A letto con il nemico

A letto con il nemico

( Sleeping with the Enemy )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 31 voti
Regista: Joseph Ruben
Genere: Thriller
Anno: 1991
Paese: USA
Durata: 96 min
Distribuzione: 20th Century Fox, 20th Century Fox Home Entertainment
A letto con il nemico è un film di genere thriller del 1991, diretto da Joseph Ruben, con Patrick Bergin e Julia Roberts. Durata 96 minuti. Distribuito da 20th Century Fox, 20th Century Fox Home Entertainment.
Genere: Thriller
Anno: 1991
Paese: USA
Durata: 96 min
Formato: NORMALE A COLORI
Distribuzione: 20th Century Fox, 20th Century Fox Home Entertainment
Sceneggiatura: Ronald Bass
Fotografia: John Lindley
Montaggio: George Bowers
Produzione: Twentieth Century Fox Film Corporation

TRAMA A LETTO CON IL NEMICO

A letto con il nemico, film diretto da Joseph Ruben, segue la storia di Laura (Julia Roberts) e Martin Burney (Patrick Bergin), una coppia apparentemente felice che abita in una grande casa al mare sull’East Coast. La realtà, tuttavia, è un’altra: l’uomo è violento e possessivo, soprattutto nei confronti della moglie, e nasconde una personalità ossessivo-compulsiva. La donna è completamente soggiogata da lui e gli permette di picchiarla, anche per motivi superflui. Così, dopo l’ennesimo litigio, stanca di sopportare i soprusi del marito, cerca di pianificare la fuga. L’occasione arriva una sera, quando la coppia viene invitata da amici a fare un giro in barca a vela: con l’arrivo di un improvviso temporale, Laura si getta in mare facendo finta di affogare. Tutti la credono morta, anche se il corpo in realtà non verrà mai ritrovato.
Dopo la cerimonia funebre, Martin riceve una chiamata di condoglianze da parte dell’istruttrice di nuoto della moglie, che lo insospettisce particolarmente perché ha sempre creduto che la donna non sapesse nuotare. Intanto Laura ha completamente cambiato vita e trasformato la sua identità: ora si chiama Sara Waters e abita a Cedar Falls, in Iowa. Qui ha conosciuto Ben (Kevin Anderson), il suo nuovo vicino di casa, un insegnante di recitazione solare e sempre allegro, del quale finisce per innamorarsi. Commette però l’errore di riavvicinarsi alla madre che, ormai paralizzata, abita in una casa di riposo della zona. È proprio questo l’indizio che sfrutterà Martin per riavvicinarsi alla moglie, spacciandosi per un poliziotto e carpendo dall'anziana signora tutte le informazioni di cui ha bisogno. Così, una volta scoperto il suo indirizzo, comincia a introdursi nell'appartamento di Laura e lascia di volta in volta, qualche segno della sua presenza. Inizialmente la donna pensa che si tratti di sciocche coincidenze, fino a che non si ritrova di fronte il marito, armato di pistola…

CRITICA DI A LETTO CON IL NEMICO

"Un thriller duro che, scandagliando le ordinarie follie della classe media americana, ripropone i rapporti di "Attrazione fatale" con i personaggi rovesciati. Julia Roberts è brava, ma Patrick Bergin ha una parte assurda, quasi macchiettistica". (Alfio Cantelli, Il Giornale). "Mentre la trama si insterilisce passando dal dramma al giallo, Julia Roberts riesce ad offrire un'interpretazione accurata e tenera". (Giampaolo Pioli, Il Tempo). "Il regista parte bene con uno stile vivace e una bella fotografia e poi, lungo la strada, impoverisce la storia indugiando in certe zone superflue e perdendo concentrazione in quelle più attese dagli amanti del brivido". (Giovanni Grassini, Il Messaggero). "Julia Roberts fa quel che può; ma il film è un incidente nella brillante carriera dell'attrice". (Lietta Tornabuoni, La Stampa). "I dialoghi sempre eccessivi, le vicende avventurosissime certi dettagli gonfiati oltre ogni lecita misura, fanno pensare mentre nuovi episodi si aggiungono senza troppo ordine ai precedenti, che il regista Joseph Ruben abbia in mente una parodia del film di suspence. Il thriller all'antica gli sembra misera cosa. Vuol fare qualche cosa di più raffinato. Ma la presa in giro di un genere richiede intelligenza e un tocco di cinismo che purtroppo gli difettano". (Francesco Bolzoni, L'Avvenire)

CURIOSITÀ SU A LETTO CON IL NEMICO

La pellicola è basata sull'omonimo romanzo di Nancy Price. Julia Roberts ha sollevato diverse polemiche dopo aver lasciato Abbeville, nella Carolina del Sud, dove sono state girate alcune scene del film, dichiarando che il luogo era "un inferno vivente" e una città "orribilmente razzista”.

La parte interpretata dalla Roberts nella storia era stata originariamente scritta per Jane Fonda.

SOGGETTO DI A LETTO CON IL NEMICO

Romanzo di Nancy Price

INTERPRETI E PERSONAGGI DI A LETTO CON IL NEMICO

Attore Ruolo
Patrick Bergin
Martin
Julia Roberts
Sara/Laura
Kevin Anderson
Ben
Elizabeth Lawrence
Chloe
Kyle Secor
Fleishman
John David Ward
Ragazzo
Harley Venton
Garber
Sandi Shackelford
Edna
Claudette Nevins
Dott. Rissner
Sharon J. Robinson
Infermiera Sharon
Graham Harrington
Sacerdote
Tony Abatemarco
Loke
Bonnie Cook
Signora Nepper
Nancy Fish
Donna sull'autobus
Marita Geraghty
Julie

LE ULTIME NEWS DI A LETTO CON IL NEMICO

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming