30 anni in 1 secondo, film commedia diretto da Gary Winick, segue le vicende di una tredicenne timida e ingenua, alle prese con i drammi tipici dell’adolescenza. Il suo nome è Jenna Rink (Christa B. Allen) e, tra le tante frustrazioni che la affliggono, c’è quella di non far parte del "sestetto", il gruppo delle ragazze più popolari della scuola capitanato da Lucy "Tom-Tom" Wyman (Alexandra Kyle).
Innamorata follemente di Chris Grandy (Alexander Anthony Black), che però non la ricambia, può contare solo sull’affetto del suo migliore amico Matt Flamhaff (Sean Marquette), ragazzino goffo e solare, con la passione per la fotografia e… per Jenna.
Qualcosa, però, sta per stravolgere completamente la sua vita: il giorno del suo tredicesimo compleanno, infatti, la ragazzina invita tutti alla sua festa, compreso il famoso sestetto. Durante il party, tuttavia, la capobanda si prende gioco di lei, chiudendola nel suo armadio e facendole credere che a breve la raggiungerà Chris per 7 indimenticabili minuti in paradiso. Tutti abbandonano la festa e Matt, ingannato a sua volta, apre le ante credendo di poter finalmente baciare la sua amica di cui è da tempo innamorato. Quando la ragazzina si accorge che di fronte non c’è chi vorrebbe, scoppia a piangere e urla al suo amico di andarsene immediatamente, desiderando di non avere più tredici anni.
Come per magia, la mattina seguente, Jenna si ritrova d’improvviso nel corpo di una bellissima trentenne in carriera (Jennifer Garner), soddisfatta e felice della sua vita, almeno in apparenza... È la caporedattrice molto stimata di una rivista che però è in crisi, Lucy “Tom Tom” (Judy Greer) è diventata la sua più cara amica e il suo fidanzato Alex è un atleta sportivo molto famoso (Samuel Ball).
Spaventata dal repentino cambiamento, corre a chiedere aiuto a Matt (Mark Ruffalo), scoprendo, però, che i due non si parlano ormai da tantissimi anni.
Nonostante la sua vita da adulta sembri quasi perfetta, Jenna scoprirà che avere tredici anni, in fondo, non era poi così male…
Nel video "Thank u, Next" (2018) di Ariana Grande è stata ricreata una scena del film: quella in cui Jenna, dopo aver detto addio a Matt, mette sul pavimento la casa delle bambole e viene avvolta dalla polvere magica.
Jennifer Garner, Mark Ruffalo e Judy Greer sono state le prime scelte del regista per interpretare Jenna, Matt e Lucy. Anche se per il ruolo della protagonista sono state considerate successivamente anche Gwyneth Paltrow, Hilary Swank e Renée Zellweger.
Alcune scene tra Jennifer Garner e Mark Ruffalo sono state improvvisate.
Jenna Rink (Jennifer Garner): Non ho bisogno del compleanno minuto per minuto. Jenna Rink: Noi siamo giovani, incassiamo ferite su ferite... l'amore è un campo di battaglia.. L'amore è un campo di battaglia! Jenna Rink: Io... voglio sperare che se ne fossi convinto... se ne fossi davvero convinto, tu non ti staresti preparando a sposare una donna... a meno che non sia io!