News Cinema

After 2, Cursed e Tredici: cos'hanno in comune? Le sorelle Josephine e Katherine Langford

1

Tra il successo della saga di After con Josephine Langford e la carriera in decollo di Katherine Langford con Tredici, Cursed e Spontaneous, le due sorelle si stanno facendo notare.

After 2, Cursed e Tredici: cos'hanno in comune? Le sorelle Josephine e Katherine Langford

Se vi ha ricordato qualcuno la star di After 2, la Josephine Langford interprete di Tessa nella saga dai romanzi di Anna Todd, non vi state sbagliando: Josephine è infatti la sorella di Katherine Langford, divenuta un simbolo per gli adolescenti in Tredici, la drammatica serie Netflix in cui era Hannah Baker, la ragazza che con il suo suicidio cambiava la vita dei coetanei più vicini. Silenziosamente, le Langford stanno scalando i gradini delle celebrità, dove esistono esempi illustri come quello delle sorelle Dakota Fanning e Elle Fanning. Guardiamo da vicino i loro due percorsi.

Katherine Langford: Tredici, Cursed e Spontaneous

Nata nel 1996 in Australia a Perth, figlia di medici (lei pediatra, lui medico del soccorso aereo), Katherine Langford già nel 2005 prende lezioni di canto, attratta dal mondo dello spettacolo nelle recite scolastiche, ma allo stesso tempo interessata anche al nuoto e alla medicina, seguendo le orme dei suoi genitori. L'atteggiamento cambia nel 2012, come lei stessa ha raccontato, quando assiste a un concerto di Lady Gaga e, ispirata, si fa notare online con la canzone "Young and Stupid", dedicata peraltro proprio ad alcuni teenager che si erano tolti la vita a Perth. Per il 2013, anno finale del liceo, ha già deciso di voler recitare a tempo pieno, tanto che negli anni successivi fino al 2016 frequenta diverse accademie di recitazione molto professionali, ottenendo i primi ruoli in teatro e in film indipendenti. Poco prima del boom di Tredici (2017), aveva ottenuto una parte da protagonista nel corto Daugher (2016), presentato a Cannes.
Dopo le prime due stagioni di Tredici, Katherine è entrata nel cast corale del divertente Knives Out (2019) di Rian Johnson, omaggio ad Agatha Christie, proseguendo con la serie Cursed su Netflix e la commedia fantascientifica Spontaneous (2020), di cui è stato da poco pubblicato il trailer. Avrebbe anche incarnato la figlia adulta di Tony Stark in un flash-forward di Avengers: Endgame, ma purtroppo la sequenza è stata tagliata... Leggi anche I liceali esplodono come palloncini nel trailer di Spontaneous con Katherine Langford e Charlie Plummer

Josephine Langford: per ora è soltanto la Tessa di After

Josephine Langford è nata nel 1997, appena un anno dopo Katherine, condividendo con lei la passione per la musica, anche se Josephine sembra averla presa molto più sul serio della sorella maggiore, negli anni di liceo non ancora dedita al 100% alle performance artistiche. Pare invece che Josephine avesse scritto già tre canzoni all'età di 10 anni, iniziando nel 2012 a studiare recitazione e comparendo a 14 nei primi cortometraggi. Quando ha 17 anni ottiene il ruolo di una bulla nell'horror Wish Upon (2017), trampolino per la parte di Emma Webber nella seconda stagione di Wolf Creek. La combinazione di questi due impegni le consente di presentarsi ai provini per l'adattamento della serie di romanzi After, firmata da Anna Todd: la parte di Tessa in After e After 2 è quella che la fa uscire definitivamente dall'anonimato, con un paio d'anni di ritardo rispetto alla lanciatissima sorellona Katherine. Sarà prossimamente tra gli interpreti dell'originale Netflix Moxie.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming