After

After

( After )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.5 di 5 su 987 voti
Al cinema dal: 11 aprile 2019
Regista: Jenny Gage
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 100 min
Data di uscita: 11 aprile 2019
Distribuzione: 01 Distribution
After è un film di genere drammatico, sentimentale del 2019, diretto da Jenny Gage, con Josephine Langford e Hero Fiennes Tiffin. Uscita al cinema il 11 aprile 2019. Durata 100 minuti. Distribuito da 01 Distribution.
Data di uscita: 11 aprile 2019
Genere: Drammatico, Sentimentale
Anno: 2019
Regia: Jenny Gage
Paese: USA
Durata: 100 min
Distribuzione: 01 Distribution
Sceneggiatura: Susan McMartin
Fotografia: Tom Betterton
Produzione: Wattpad, Offspring Entertainment

TRAMA AFTER

After è un film del 2019 diretto da Jenny Gage, basato sull’omonimo romanzo di Anna Todd.
La protagonista della vicenda è la diciannovenne Tessa Yong (Josephine Langford), studentessa modello, la cui vita è condizionata dalla soffocante madre Carol (Selma Blair).
Per la prima volta, Tessa si allontanerà da casa e dallo storico fidanzato Noah (Dylan Arnold), trasferendosi alla Washington Central University. Qui, grazie all’eccentrica compagna di stanza Steph, la ragazza rimarrà folgorata dall’incontro con il misterioso Hardin Scott (Hero Finnis-Tiffin).
Quando nuovi sentimenti affiorano, Tessa sarà divisa tra presente e passato ma potrà contrare sul nuovo amico Landon, fratellastro di Hardin.
Dopo vari tentennamenti, la giovane accetta di partecipare ad una festa con Steph, Hardin e il gruppo di amici ma, complice l’alcol, la serata sarà un disastro e Tessa finirà con il rivelare a tutti di essere ancora vergine.
Mentre Noah si mostra sempre più geloso e possessivo, Hardin inizierà a fare breccia nel cuore di Tessa. Nonostante sia combattuta, la ragazza accetta di accompagnarlo al lago e i due si scambiano il primo bacio.
Hardin, tuttavia, continua ad essere scostante, alternando momenti di affetto e gelosia a momenti di estrema freddezza. Carol vuole che sua figlia si concentri sugli studi e torni con Noah ma Tessa rifiuta, accettando invece di condividere un appartamento con Hardin.
Quest'ultimo le rivela il suo passato, segnato dall'odio verso il padre e da violenza inaudita.
Tessa si convince che Hardin sia cambiato e che il sentimento che li lega sia amore vero. Il ragazzo e la sua cricca di amici, tuttavia, nascondo un terribile segreto che potrebbe compromettere per sempre l’idillio amoroso e il futuro dell'ingenua Tessa...

PANORAMICA SU AFTER

After è l'adattamento del primo volume di una saga letteraria, comprensiva di cinque capitoli e un prequel, scritta dalla giovane statunitense Anna Todd e nata come fanfiction sulla piattaforma online Wattpad. Dedicata ad Harry Styles, frontman della boy band One Direction, ha avuto fin da subito, e cioè dal 2013, un successo strepitoso, tanto che, in particolare dopo i primi 80 capitoli, la giovane autrice, incalzata dai fan, è stata costretta a lavorare giorno e notte. Pubblicata anche in formato cartaceo nel 2015, la serie ha venduto oltre 15 milioni di copie ed è diventata una Bibbia dei sentimenti per gli adolescenti di diversi paesi, nonché un fenomeno paragonabile alla saga di Cinquanta sfumature di grigio, un’altra fanfiction. Certo, qualche detrattore c’è stato, soprattutto fra gli ammiratori di Styles, che accusavano la Todd di aver trasformato il loro beniamino non esattamente in un bravo ragazzo. Il personaggio che il cantante ha ispirato è infatti profondamente segnato da qualcosa che riguarda il suo passato, cosa che gli fa vivere le relazioni sentimentali in una maniera tutta sua e che lo accomuna, guarda caso, al Christian Grey della trilogia di E.L. James.

Naturalmente, l'industria cinematografica ha intuito subito il potenziale che la storia di Tessa e Hardin avrebbe avuto sul grande schermo, e già nel 2014 la Paramount Pictures ha acquistato i diritti di After. Più tardi, la regia è stata affidata a Jenny Gage, che all'epoca aveva diretto solo un documentario dedicato a un gruppo di ragazze adolescenti e un film per la tv e che ha rimaneggiato la sceneggiatura. Le danze sono state aperte ufficialmente nel 2018 con l'annuncio del cast e, il 17 luglio, Anna Todd ha inviato ai suoi fan un messaggio su Wattpad: "Sono sul set di After e sto pensando a tutti voi. Sono contentissima che le riprese siano cominciate oggi e che Hardin e Tessa stiano finalmente prendendo vita".

A interpretare i due protagonisti di After sono Hero Fiennes Tiffin e Josephine Langford. Il primo è il figlio di Martha Fiennes, regista nonché sorella di Ralph Fiennes. Con lo zio, Hero condivide il personaggio di Lord Voldemort, di cui ha interpretato, in Harry Potter e il principe mezzosangue, la versione giovane, alias Tom Riddle. L'attore classe 1997 ha anche lavorato nella serie tv Safe. Josephine Langford è invece al suo esordio davanti alla macchina da presa. Se il suo cognome vi dice qualcosa è perché sua sorella maggiore è Katherine Langford, che ha recitato nella serie tv Tredici e nel film Tuo, Simon. Del cast di After fa parte anche Selma Blair, che impersona la madre di Tessa.

CRITICA DI AFTER

Chi ha letto i libri della saga di Anna Todd ritroverà i suoi personaggi preferiti e tutte le svolte narrative che ha amato, anche se qualche modifica qua e là in più di altre saghe la si può riscontrare. Rimane la centralità della comunità, prima su Wattpad, poi in libreria e ora al cinema, che ha decretato il successo dei tormentati sensi amorosi di Tessa, e del bello e dannato Hardin, che le sconvolge la vita una volta arrivata al primo anno di università. Storia classica, una coppia funzionale, manca il fuoco sacro degli ormoni in azione e della libertà di spaccare il mondo, cruciale per quell'età e questa storia. (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film After.

CURIOSITÀ SU AFTER

Il film ha vinto un Teen Choice Awards nella categoria ‘Choice Drama Movie’.

Anna Todd aveva pensato ad Indiana Evans e Zach Roering nel ruolo degli attori principali.

Il film avrà un sequel basato sul secondo volume della saga di Anna Todd, di cui ancora non si conosce la data di debutto.

FRASI CELEBRI DI AFTER

Dal Trailer Italiano del Film:

Molly Samuels (Inanna Sarkis): Obbligo o verità?
Tessa Young (Josephine Langford): Ok, verità?
Molly Samuels: Sei ancora vergine?
Tessa: Obbligo!
Voce off: Bene, allora devi limonare con Hardin!
Tessa: Non voglio più giocare!

Hardin Scott (Hero Fiennes Tiffin): Benvenuta nel mio posto preferito
Tessa: Pensavo volessi solo un'amica!
Hardin: Io e te non saremmo mai soltanto amici

Tessa: Penso sempre a te
Hardin: Tu sei pazzesca!
Tessa: Niente potrà mai cambiare quello che provo per te!

Ken Scott (Peter Gallagher): Stai attenta Tessa!
Tessa: Che è successo?
Ken Scott: Riguarda Hardin...

Molly Samuels: Stai per scoprire qualcosa, ma non è quello che pensi!

Carol Young (Selma Blair): Stai facendo un grande errore, ti spezzerà il cuore!

Hardin: Cosa stai sognando?

INTERPRETI E PERSONAGGI DI AFTER

Attore Ruolo
Josephine Langford
Tessa Young
Hero Fiennes Tiffin
Hardin Scott
Selma Blair
Carol Young
Jennifer Beals
Karen Gibson
Dylan Arnold
Noah
Peter Gallagher
Ken Scott
Meadow Williams
Prof. Soto
Inanna Sarkis
Molly Samuels
Samuel Larsen
Zed Evans
Pia Mia
Tristan
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming