Gossip TV

Vanessa Collini Sermoneta: storica collaboratrice di Maria De Filippi: "La chiamavo la Belva"

128

Vanessa Collini Sermoneta è stata una redattrice e autrice a fianco di Maria De Filippi per quasi 28 anni. L'intervista all'ex collaboratrice di Queen Mary a TvBlog.

Vanessa Collini Sermoneta: storica collaboratrice di Maria De Filippi: "La chiamavo la Belva"

Vanessa Collini Sermoneta, è stata una storica collaboratrice di Maria De Filippi e oggi, intervistata da TvBlog, ha parlato del suo rapporto con la conduttrice più amata del piccolo schermo alla quale ha dedicato un libro, Figli di Maria, uscito da pochi giorni che parla proprio del suo rapporto con lei.

Parla un'ex storica collaboratrice di Maria De Filippi: "E' grande lavoratrice, una persona molto generosa, ma è un datore di lavoro molto esigente"

Inizialmente, ha confidato Vanessa, aveva scelto un altro titolo: "Il titolo del libro sarebbe dovuto essere ‘Grazie, Maria!‘ Ma mi hanno che sarebbe risultato banale. Allora avevo pensato a ‘Maria Family‘, perché io per quasi 28 anni mi sono sentita parte della famiglia di Maria. Alla fine ho scelto ‘Figli di Maria’.

Ma la De Filippi è stata informata ? Naturalmente sì, ha spiegato la Collini:

 Le ho comunicato che il libro – un omaggio, un ringraziamento per tutto quello che con e grazie a lei sono riuscita a fare nella mia vita lavorativa e personale – era in pubblicazione. Non mi ha detto niente – spesso capita che non risponda – quindi va bene così.

Interpellato sul motivo per il quale ha deciso di lasciare la Fascino (società di produzione della conduttrice) ha poi rivelato anche il modo di lavorare di Queen Mary:

"Maria lavora 7 giorni su 7, circa 12 ore al giorno. Per un periodo ho tenuto quel ritmo anche io. Per dire: mi sono sposata il 2 settembre 2020, di mercoledì. Il giorno prima ho lavorato fino alle 18 e il giorno dopo alle 11 ero in ufficio perché si registravano due puntate di Uomini e donne. Non me chiese Maria, è che io sono fatta così. Ad un certo punto – dopo essermi divertita lavorando a cose che per me sono fighe  – mi sono resa conto che avevo poco curato la famiglia. E allora mi sono detta: “Ora voglio rallentare. Quando le ho comunicato la mia intenzione di lasciare… non ha fatto i salti di gioia, ecco. Ha compreso che il problema non era economico. Semplicemente non riuscivo più a conciliare tutto.Mi sono dimessa, non so quanti lo avrebbero fatto in piena pandemia. Comunque, non credo tornerei da assunta, ma se mi venisse proposta una collaborazione non la escluderei."

E ancora, palando della conduttrice, Vanessa ha dichiarato:

"Maria è un grande lavoratrice, una persona molto generosa, ma è un datore di lavoro molto esigente. Io ho fatto parte del ristretto cerchio di persone di cui si circonda e ne ho beneficiato, ma quando le cose non vanno bene o vengono gestiste come non piace a lei può capitare di ricevere telefonate in cui ti urla contro: ‘Che cavolo state facendo?’ (ride, Ndr). Belva mi sembrava un nome divertente, come la Belva umana del film di Fantozzi."

Alla domanda se crede di aver fatto mai della tv considerata trash, l'ex redattrice ha detto:

"Chi fa televisione vive di ascolti. Trash? Noi portiamo in tv quello che lo spettatore vuole vedere. E lo spettatore è uguale a quello noi portiamo in televisione. Anzi, talvolta siamo andati in sottrazione, tagliando qualcosa che sarebbe poi stato considerato trash. Capita spesso di dover frenare: dall’abbigliamento al linguaggio, fino al modo di comportarsi. Se Uomini e donne non venisse così tanto visto, noi il giorno dopo non racconteremmo più i bisticci di Tina e Gemma, ma magari una poesia. Che però non funziona allo stesso modo."
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Co-responsabile della sezione TV
  • Autore del romanzo "Cento Battiti al Minuto"
Suggerisci una correzione per l'articolo