Sanremo 2023: tornano i big in piazza, ecco chi ha scelto Amadeus
Torna finalmente quest'anno l'appuntamento a Sanremo in piazza Colombo e Amadeus ha annunciato quali big parteciperanno. Vediamo chi sono.

Il festival di Sanremo, come da tradizione, non è solo la competizione musicale che per cinque giorni anima il palco dell'Ariston, ma consiste anche moltissimi eventi collaterali che negli stessi giorni (dal 7 all'11 febbraio quest'anno), trasformano la bella cittadina della riviera ligure nella capitale della musica, italiana e non. Con la fine dello stato di emergenza per il covid, si sta tornando alla normalità, per cui quest'anno sono di nuovo consentite le manifestazioni canore nelle piazze. Per questo, dopo due anni di stop, torna l'appuntamento in piazza Colombo e Amadeus ha annunciato i cinque big che li animeranno, da soli o in coppia.
Chi sono i 5 big che canteranno in piazza
Stavolta l'annuncio di Amadeus è arrivato dal suo profilo Tik Tok, social tradizionalmente rivolto ai giovani. Ad animare le cinque serate in piazza Colombo, esibendosi ognuno (o ogni duo) in una serata, saranno Piero Pelù, Francesco Renga e Nek, Achille Lauro, Annalisa e La rappresentante di Lista. Si tratta di nomi ovviamente legati alle passate edizioni della kermesse sanremese: nel caso di questi ultimi, che hanno partecipato ai due ultimi festival, avranno un brano in gara anche quest'anno, eseguito però (una collaborazione in apparenza bizzarra) dai Cugini di Campagna. Francesco Renga e Nek non sono nuovi all'esibizione in coppia, avendo partecipato al Capodanno di Rai 1, presentato proprio da Amadeus. mentre Piero Pelù è stato ospite nel 2020, quando fece parlare il web per aver "scippato" la borsetta a una signora in platea. Anche Annalisa e Achille Lauro sono presenze ricorrenti del festival, che non si esibiranno quest'anno dal palco dell'Ariston ma appunto da quello montato in piazza Colombo. Non mancheranno poi le esibizioni dei cantanti a bordo della nave da crociera Costa Smeralda, sponsor del festival, tra cui sono già stati annunciati i rapper Gué Pequeno, Salmo e Fedez, Takagi & Ketra.