Schede di riferimento
Gossip TV

Kasia Smutniak non si ritira, chiarisce: "È diventato più importante scegliere quali storie raccontare"

Kasia Smutniak, impegnata sul set del nuovo film di Ferzan Ozpetek, ha usato Instagram per fare chiarezza sul suo presunto "ritiro dal cinema": è un cambio di prospettiva, non è un addìo. Ecco come lo spiega.

Kasia Smutniak non si ritira, chiarisce: "È diventato più importante scegliere quali storie raccontare"

Diversamente da quello che è stato diffuso da molte testate, Kasia Smutniak non ha alcuna intenzione di ritirarsi dalla carriera di attrice, quanto di vedere il suo ruolo di creativa a 360°, in modo un po' diverso dalle "regole" imposte. Kasia ha usato Instagram per spiegare la sua posizione precisa, evitando i toni sensazionalistici e puntando all'essenza del suo ragionamento. Al momento peraltro è impegnata sul set del nuovo film di Ferzan Ozpetek [Diamanti, ndr], perciò non è affatto fuori dall'ambiente... d'altronde l'anno scorso ha presentato il suo esordio alla regia, il documentario Mur (qui sotto il trailer).

Kasia Smutniak: "È una voglia di cambiamento, un percorso piuttosto naturale"

Alune dichiarazioni di Kasia Smutniak, concesse in un'intervista alla Stampa, avevano fatto intendere che Kasia volesse voltare le spalle del tutto alla carriera d'attrice, specialmente dopo la particolare esperienza di Mur. Con "fare l'attrice" tuttavia Smutniak non intendeva la professione, quanto la maniera in cui si viene percepiti nell'ambiente. Come ha spiegato su Instagram, ha in mente d'ora in poi di mettere le storie al centro di tutto, facendo ruotare ogni sua decisione sul modo migliore di raccontarle, non importa in quale ruolo, se da attrice, sceneggiatrice o regista. È una questione di responsabilità. Spiega:

Vorrei fare chiarezza su alcune notizie che circolano riguardo al mio "addio al cinema". Uso questo spazio per comunicare ciò che sento e che vorrei fosse chiaro.
Da due anni ho deciso di dedicarmi completamente a progetti che non mi coinvolgono necessariamente come attrice. Non è una decisione netta, presa in questi giorni, e non credo di volermi dare dei confini nei quali stare. Raccontare storie è la mia passione e credo che farà sempre parte della mia vita. Non sento la necessità di fare un annuncio speciale, e non vorrei che fosse percepito come tale.
Leggo, con un velo di tristezza, le notizie che impazzano sui vari siti in queste ore. La caccia al titolo più sensazionalistico, i titoli da clickbait facili. Alcuni addirittura collegano il “mio ritiro” a un momento davvero difficile della mia vita. E francamente mi sembra troppo. Capisco l’attenzione che si è creata attorno alla mia voglia di cambiamento, ma mi sembra un percorso piuttosto naturale.
E scrivo queste righe dal set, del nuovo film di Ferzan, circondata da colleghe e colleghi che stimo moltissimo, una fonte di ispirazione continua. Sono felice di far parte di questo straordinario cast e stare vicino a Ferzan in questa nuova esperienza. Ci sono alcune storie per le quali vale la pena dedicare un pezzo della tua vita. Per chi fa questo mestiere, lo si fa con passione, sangue, carne e sudore. Il resto, come ci arrivi - che tu abbia scritto, diretto o interpretato - è solo un dettaglio. C’è una sorta di missione che ci accomuna tutti: raccontare storie.
È un privilegio essere ascoltati, e da questo deriva una certa responsabilità. Sento, che per me, semplicemente è diventato ancora più importante che storie scegliere e come raccontarle.
Quindi, ci vediamo presto, in un modo o nell’altro.
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV