Schede di riferimento
Gossip TV

Gina Lollobrigida: parla l'ex marito Francisco Xavier Rigau che vuole indire una conferenza stampa

A latere del dolore per la scomparsa di un'attrice e donna amatissima come Gina Lollobrigida, ci sono purtroppo scontri tra persone a lei vicine. Uno dei personaggi problematici della sua vita è l'ex marito Francisco Xavier Rigau che vorrebbe indire una conferenza stampa il 3 febbraio.

Gina Lollobrigida: parla l'ex marito Francisco Xavier Rigau che vuole indire una conferenza stampa

Come succede purtroppo spesso, quando scompare un personaggio famoso, soprattutto se è una vera e propria leggenda, come nel caso di cui parleremo, si scatenano le consuete faide tra coloro che in vita le sono stati (o dicono di esserle stati) più vicini. La vita privata di Gina Lollobrigida, per quanto riservata fosse la nostra amata Bersagliera, è stata spesso oggetto di pettegolezzi e inganni. La verità la conoscono in pochi e certo non noi, ma cerchiamo di ricostruire cosa è successo in base anche alla presenza e alle dichiarazioni del suo ex marito, lo spagnolo Francisco Javier Rigau, che è accorso al capezzale dell’attrice e alla camera ardente, partecipando anche al funerale. Secondo alcuni Rigau sarebbe stato protagonista addirittura di un alterco in ospedale con Andrea Piazzolla, che non è legato da vincoli di parentela alla Lollobrigida, ma aveva la sua fiducia. Prima di parlare di lui, però, ricostruiamo la storia dei matrimoni dell’attrice.

I matrimoni di Gina Lollobrigida

Il primo matrimonio della nostra attrice risale al 1949, quando lei non era ancora famosa. Sposò sul Monte Terminillo il medico, attore e produttore sloveno Milko Škofič da cui nel 1957 ebbe il figlio Andrea, padre a sua volta nel 1994 di Dimitri con la giornalista Maria Grazia Fantasia (a loro volta protagonisti di una battaglia legale con la diva, che aveva mandato loro lo sfratto dalla dependance della sua villa sull'Appia Antica nel 2016, ndr). Il matrimonio finì ufficialmente in divorzio nel 1971, dopo una lunga separazione. Da allora, sulla vita privata di Gina Lollobrigida, impegnata in varie attività artistiche e – come ha ricordato il sacerdote durante le esequie – benefiche, i riflettori si spensero fino al 2006, quando, all’età di 79 anni, dichiarò ad una rivista spagnola l’intenzione di sposare il 45enne Francisco Javier Rigau, che frequentava da vent’anni in segreto. E qua cominciano ad addensarsi le ombre. Subito intervistato in proposito, Rigau retrodatò, nello scandalo generale, la data della sua frequentazione con Gina Lollobrigida a dieci anni prima, ovvero al 1976, quando lui aveva solo 15 anni. Contestualmente, disse di aver rotto il fidanzamento con l’attrice e il matrimonio, previsto per il 2006 a New York, venne annullato. Nel 2011, però, El Mundo, quotidiano spagnolo, disse che la diva si era sposata in segreto con Rigau nel 2010 a Barcellona, anche se nei registri civili della città non sembrava esserci traccia di queste nozze.

La mossa successiva fu della Lollobrigida, che a quanto si dice su “scoperta" di Andrea Piazzolla, nel frattempo diventato suo uomo di fiducia, dichiarò di esser stata sposata con l’inganno con una falsa procura che lei aveva incautamente firmato. Il processo arrivò perfino davanti alle telecamere di Un giorno in pretura, in una puntata oggi invisibile del programma, e il matrimonio fu dichiarato nullo dalla Sacra Rota (che ha giurisdizione, come è noto, solo in caso di matrimoni religiosi). Secondo il Corriere della Sera però, i due avevano firmato sotto forma di scrittura privata un accordo prematrimoniale che prevedeva le seguenti clausole, che sembrano mettere al riparo l’attrice dal tentativo di approfittare della sua ricchezza: le nozze dovevano essere celebrate “esclusivamente in forma religiosa, non volendo categoricamente ed inequivocabilmente che dallo stesso conseguano effetti civili”, perciò i futuri sposi si impegnavano a “non richiedere, né unitamente né disgiuntamente, la trascrizione del matrimonio in sede civile, in qualsiasi Paese o nazione del mondo” e a “mantenere distinti e separati anche in futuro i loro rispettivi patrimoni”. Sempre secondo il Corriere, il matrimonio, di fatto inesistente in Italia, risulta dai registri civili spagnoli. Ospite di Mara Venier, Gina Lollobrigida aveva parlato di una truffa subita da Rigau e di voler solo essere lasciata libera di invecchiare e morire in pace, riconciliata col figlio e il nipote.

Le dichiarazioni di Francisco Javier Rigau

Sposi o non sposi, Francisco Javier Rigau, personaggio davvero misterioso per non dire ambiguo, è subito accorso al capezzale dell’ex, dando luogo a parecchi malumori nella cerchia più intima dell’attrice. Intervistato in piazza del Popolo in occasione dei funerali dell’attrice, Rigau ha detto di aver ricevuto da lei più di quanto lui le abbia dato, in termini d’amore. Ma di ben altro tono sono state le dichiarazioni rilasciate da quando è arrivato a Roma. In collegamento con La vita in diretta su Rai 1 ha detto di esser stato vicino a lei, col figlio e il nipote, quando Lollobrigida è spirata. Ha poi dichiarato di essere sicuro di non ereditare niente perché “tutto il suo patrimonio è sparito” e di ritenersi il vedovo e dunque legittimato a presentarsi al funerale in prima fila (dove non è stato visto). Comunque non finisce qua, perché proprio in occasione delle esequie Rigau ha dichiarato “Se volete sono pronto a fare una conferenza stampa il 3 febbraio. Basta che non se ne occupi l’organizzatrice di eventi Tiziana Rocca” (amica dell’attrice, che ha seguito il cerimoniale e l’organizzazione del saluto a Gina, ndr). Quanti misteri ancora ci sono dietro a queste nozze avvenute o non avvenute che tornano fuori a distanza di decenni? Aspettiamo di sapere, ma ci diciamo che forse sarebbe meglio spegnere i riflettori, per una volta, su questa volontà di essere protagonisti a suon di accuse e controaccuse, togliendo la scena all’unica, vera protagonista della nostra vita e della nostra cultura: la grande Gina Lollobrigida, che tutto il mondo ci invidia.

Leggi anche Ciao Lollo! Addio alla donna più bella del mondo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV