Anticipazioni TV

X Factor Italia: Che fine hanno fatto tutti i vincitori?

di
2

La tredicesima edizione di X Factor sta per giungere al termine, ma vi siete mai chiesti che fine abbiano fatto tutti i vincitori delle stagioni precedenti? Scopriamolo insieme...

X Factor Italia: Che fine hanno fatto tutti i vincitori?

X Factor Italia è la versione italiana del noto talent show inglese The X Factor, ideato da Simon Cowell. Inizialmente trasmesso su Rai 2, dove sono andate in onda le prime quattro stagioni, poi dal 2011 passato a su Sky Uno, X Factor è una gara composta da cantanti e giudici. Come i fan del talent sapranno bene, ogni giudice è il capitano di una categoria di cantanti; nelle prime edizioni le categorie erano tre (Under 24, Over 25 e Gruppi), mentre dalla quarta stagione sono diventate quattro: Under Uomini e Under Donne, in cui rientrano i concorrenti dai 16 ai 24 anni, gli Over e i Gruppi. Il programma conta ben 13 edizioni, compresa quella del 2019 ancora in corso, e di conseguenza abbiamo ben 12 vincitori. Mentre alcuni di loro hanno raggiunto grande fama nel nostro paese e in certi casi anche all'estero, altri non sono stati così fortunati... Che ne dite allora di scoprire che fine hanno fatto tutti i vincitori X Factor? Vediamolo insieme in questo articolo!

X Factor: scopriamo che fine hanno fatto i vincitori di tutte le edizioni del talent

  • La prima edizione di X Factor Italia è andata in onda nel 2008 e in quella occasione al tavolo dei giudici c'erano Morgan, Simona Ventura e l'eterna Mara Maionchi. A vincere fu il gruppo degli Aram Quartet nella squadra capitanata da Morgan, in gara anche Giusy Ferreri. Ma che fine ha fatto il quartetto con più "fattore X" di tutta la prima edizione? Purtroppo il gruppo ha avuto vita breve e si è sciolto nel 2019 dopo aver pubblicato nel 2009 il primo e ultimo album Il pericolo di essere liberi.

  • La seconda edizione di X Factor Italia è andata in onda nel 2009 con gli stessi giudici della prima: Morgan, Simona Ventura e Mara Maionchi. A vincere fu Matteo Becucci. Nella stessa edizione hanno partecipato anche cantanti famosi come Noemi, i The Bastard Sons of Dioniso, AmbraMarie, i Farias e Serena Abrami. Per quanto riguarda Becucci, la sua carriera è riuscita a durare nel tempo arrivando anche a partecipare a due edizioni di Tale e Quale Show, sino a diventarne giudice sostitutivo nel 2018.

  • La terza edizione di X Factor Italia è andata in onda nella seconda parte del 2009 con giudici Morgan, Claudia Mori e Mara Maionchi. A vincere fu Marco Mengoni ancora una volta un cantante della squadra di Morgan (tre stagioni decisamente fortunate per il fondatore dei Bluvertigo). Mengoni non ha certo bisogno di presentazioni, cantante amatissimo con un grande seguito di fan, nel 2018 ha pubblicato il suo ultimo album, Atlantico, con un tour dedicato nel 2019.

  • La quarta edizione di X Factor Italia è andata in onda nel 2010 con giudici Elio, Anna Tatangelo, Mara Maionchi e Enrico Ruggeri. A vincere fu Nathalie, sotto la guida di Elio e da allora la cantante ha avuto una carriera forse un po' altalenante ma produttiva, ha  pubblicato il suo ultimo album, Into the Flor, nel 2018.

  • La quinta edizione di X Factor Italia è andata in onda nel 2011/2012 con giudici Elio, Simona Ventura, Morgan e Arisa. Ad aver vinto XF4 è stata la giovane Francesca Michielin, della squadra di Simona Ventura, e nella stessa edizione abbiamo visto emergere anche il gruppo I Moderni. La cantante è ancora molto attiva nel campo musicale e nel 2016 ha anche rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest, dopo essere arrivata seconda al Festival di Sanremo dello stesso anno. Il nuovo album di Francesca è atteso per il 2020 mentre lo scorso 15 novembre è uscito il suo nuovo singolo Cheyenne.

  • La sesta edizione di X Factor Italia è andata in onda nel 2012 e ha visto al tavolo dei giudici gli stessi coach dell'anno precedente Elio, Simona Ventura, Morgan e Arisa. A vincere il talent show in quella edizione è stata Chiara Galiazzo - conosciuta più semplicemente come Chiara - al fianco di Morgan. Come per Mengoni, anche la cantante è riuscita a tenere alta la sua carriera negli anni, conquistando il pubblico italiano. Nella stessa edizione che ha visto Chiara vincitrice, ricordiamo anche Le Donatella, Romina Falconi e Alessandro Mahmoud. Ebbene si, stiamo parlando proprio del Mahmoud di Soldi, vincitore del Festival di Sanremo 2019, ma che a X Factor venne scartato nella fase degli Homevisit.

  • La settima edizione di X Factor Italia è andata in onda nel 2013 e ha visto al tavolo dei giudici il quartetto composto da Elio, Simona Ventura, Morgan e Mika. A vincere questa edizione è stato il giovane Michele Bravi, che come Mengoni e Chiara ha ottenuto un grande successo vantando una carriera ininterrotta dal 2013, nel 2019 ha anche debuttato come attore nella fiction Rai La Compagnia del Cigno.

  • L'ottava edizione di X Factor Italia è andata in onda nel 2014 e ha visto al tavolo dei giudici Morgan, Fedez, Victoria Cabello e Mika. Il vincitore di questa edizione è stato Lorenzo Fragola, sotto la guida dell'allora neo-giudice Fedez. Dalla sua vittoria a X Factor, Fragola è rimasto molto attivo nell'ambiente musicale e il suo ultimo album, Bengala, è uscito nel 2018 riscuotendo grande successo.

  • La nona edizione di X Factor Italia è andata in onda nel 2015 e dietro il banco dei giudici abbiamo visto Elio, Skin, Fedez e Mika. Il vincitore di XF9 è stato Giosada, sotto la guida di Elio. Già affermato dal 2009, la vittoria nel famoso talent show non ha potuto che giovare al cantautore dandogli la possibilità di lavorare con artisti come J-Ax, Max Gazzè e i Negrita.

  • La decima edizione di X Factor Italia è andata in onda nel 2016 con giudici Manuel Agnelli, Arisa, Álvaro Soler e Fedez. Sul podio dei vincitori abbiamo visto i Soul System, della squadra di Soler. Il gruppo ha avuto e continua ad avere un discreto successo, sebbene non splenda come altri usciti dal celebre talent-show. Il loro ultimo singolo risale a quest'anno e si intitola Coma.

  • L'undicesima edizione di X Factor Italia è andata in onda nel 2017 con giudici Manuel Agnelli, Fedez, Levante e Mara Maionchi. XF11 ha visto la vittoria di Lorenzo Licitra, della squadra di Mara Maionchi, e nella stessa edizione abbiamo avuto modo di conoscere anche i Måneskin ed Enrico Nigiotti, riusciti ad ottenere anche loro un discreto successo dopo l'esperienza ad X Factor. Sebbene sembri molto impegnato all'estero, Lorenzo Licitra è sparito dai radar italiani dopo il suo esordio nel talent show. Il cantate si riaffaccia quest'anno nel mercato discografico nostrano con il suo nuovo singolo Sai che ti ho pensato sempre.

  • La dodicesima edizione di X Factor Italia è andata in onda lo scorso anno, nel 2018, e ha visto al tavolo dei giudici Mara Maionchi, Manuel Agnelli, Asia Argento - poi sostituita da Lodo Guenzi - e Fedez. L'ultimo vincitore ad aver calcato il palco del talent show di Sky è il rapper Anastasio, portato alla vittoria dal coach Mara Maionchi. Sebbene sia ancora presto per parlare della carriera del cantante sorrentino, sembra che Anastasio si stia facendo valere, ha già conquistato il disco di platino per il suo singolo La fine del mondo, e presto uscirà con un nuovo album, dal titolo ancora sconosciuto, ma di cui ha presentato un estratto - Il fattaccio di Vicolo del Moro - durante il sesto Live della nuova edizione di X Factor, dove è stato invitato come ospite.

Per scoprire invece chi sarà il prossimo vincitore di X Factor, edizione 2019, non perdete l'appuntamento con la Finale in onda il prossimo 19 dicembre, su Sky Uno!



di Sarah Formica
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming