X Factor
Locandina X Factor

X Factor

( The X Factor )
X Factor è la versione italiana del talent show musicale britannico ideato da Simon Cowell. Il programma è una competizione tra quattro giudici, ciascuno leader di una categoria di cantanti.
Genere: Talent Show
Anno: 2008
Paese: Italia
Durata: 110 min
Stato: In Lavorazione

Il Programma:

X Factor è la versione nostrana del talent show inglese The X Factor, ideato da Simon Cowell. Inizialmente trasmesso su Rai 2, dove sono andate in onda le prime quattro stagioni, dal 2011 lo show passa su Sky Uno, che ha riconfermato il programma fino al 2022. Francesco Facchinetti, che è stato presentatore del talent fino al 2010, nel 2011 passa il testimone ad Alessandro Cattelan. X Factor è una gara composta da cantanti e giudici. Ogni giudice è il capitano di una categoria di cantanti. Nelle prime edizioni le categorie erano tre (under 24, over 25 e gruppi), mentre dalla quarta stagione diventano quattro: uomini 16-24, donne 16-24, over 25 e gruppi.

Le Fasi:

Il programma si suddivide in più fasi: X Factor On The Road, i casting, le audizioni con il pubblico, il Bootcamp, la Five Chair Challenge, gli Home Visit e i Live Show. Gli aspiranti cantanti, per superare le audizioni, devono ricevere il sì di almeno tre giudici. In seguito vengono assegnati a un giudice in base alla categoria a cui appartengono. Nella fase successiva i cantanti si esibiscono live davanti al proprio giudice di riferimento, in una location scelta da quest’ultimo. Nei Live Show, invece, i cantanti sono suddivisi in due turni, al termine dei quali c’è il televoto. Uno dei due cantanti meno votati rischia l’eliminazione, che viene decisa dai quattro giudici. Il vincitore del talent si aggiudica un contratto discografico di 300.000 euro con l’etichetta Sony Music.

I Giudici:

Nelle prime stagioni in onda sulla Rai (2008-2010), i giudici che hanno partecipato al talent sono stati Morgan, Mara Maionchi, Simona Ventura, Enrico Ruggeri, Anna Tatangelo, Elio e Claudia Mori. Con il passaggio a Sky nel 2011, la giuria rimane all’incirca la stessa: per la quinta stagione sul tavolo dei giudici troviamo Elio, Morgan, Simona Ventura e la new entry Arisa. Nelle edizioni che seguiranno, ci saranno molti nomi importanti della scena musicale internazionale e non solo: Mika, Fedez, Victoria Cabello, Skin, Manuel Agnelli, Alvaro Soler, Levante, Asia Argento e Lodo Guenzi. Per la tredicesima edizione, i giudici del talent saranno Mara Maionchi, Samuel dei Subsonica, Sfera Ebbasta e Malika Ayane.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming