Anticipazioni TV

Il Paradiso delle Signore: ecco cosa è successo dalla prima stagione a oggi

9

Ripercorriamo insieme tutte le vicende legate a Il Paradiso delle Signore. Dalla prima serie, con l'amore tra Teresa e Pietro, alla favola di Vittorio e Marta.

Il Paradiso delle Signore: ecco cosa è successo dalla prima stagione a oggi

Sono ormai 4 anni che Il Paradiso delle Signore è entrato nelle case degli spettatori italiani, per appassionarli con le vicende legate al lussuoso grande magazzino di una Milano anni Cinquanta. Partita come un appuntamento della prima serata di Rai1, la serie – dalla terza stagione – si è trasformata in una soap opera, in onda dal lunedì al venerdì nella fascia pomeridiana del primo canale, confermando anno dopo anno il suo successo tra il pubblico. Noi ne vogliamo ripercorrere tutte le tappe, dalla prima stagione a oggi, per scoprire insieme cosa è cambiato in questi anni e chi è rimasto a farci compagnia.

Il Paradiso delle Signore – Prima stagione

La prima stagione è ambientata nel 1956. Da Castelbuono, in provincia di Palermo, arriva Teresa Iorio (Giusy Buscemi), trasferitasi a Milano per sfuggire a un matrimonio imposto e a una vita che lei non ha scelto. La ragazza va a lavorare nel negozio di abbigliamento dello zio Vincenzo, che poco dopo viene arrestato per aver incendiato il furgone delle consegne del grande magazzino di fronte, Il Paradiso delle Signore di proprietà di Pietro Mori (Giuseppe Zeno). Teresa tenta di farsi assumere dal negozio, come Venere ma Clara Mantovani (Christiane Filangieri), la responsabile del Paradiso, le rema contro. Sarà grazie all'intervento di Vittorio Conti (Alessandro Tersigni) – pubblicitario del magazzino e migliore amico di Pietro – Teresa ottiene il posto ed entra a fare parte del gruppeto di giovanissime commesse. La Iorio dimostra subito di avere quella marcia in più e attira le attenzione sentimentali di Mori. I due si innamorano ma l'imprenditore sposa Andreina Mandelli (Alice Torriani), figlia di un ricco banchiere e che segretamente nutre sentimenti di vendetta nei suoi confronti.

Il Paradiso delle Signore – Seconda stagione

Pietro ha lasciato Andreina e finalmente può dedicarsi a Teresa e le chiede di sposarlo. Purtroppo però l'amore tra i due viene ostacolato prima dal ritorno di Rose Anderson, la prima moglie di Mori, che acquista una quota del Paradiso poi dai guai finanziari di Pietro, che è costretto a chiedere un prestito a un usuraio. Intanto Vittorio si è messo in proprio e ha assunto Andreina, di cui è innamorato. Mori scopre invece che il suo socio Bruno Jacobi usa il grande magazzino come sua copertura per un traffico di stupefacenti e, furioso, lo denuncia. Sarà però proprio il Jacopo – costretto alla latitanza – a vendicarsi del torto subito e a sparare a Teresa. Pietro salverà la sua amata, prendendo il proiettile al suo posto e morendo tra le braccia della ragazza.

Il Paradiso delle Signore – Terza stagione, versione Daily

Dalla terza stagione, Il Paradiso delle Signore approda nei pomeriggi di Rai1. Un appuntamento fisso con una quasi totale rivoluzione del cast. Nel formato daily rimangono infatti solo Alessandro Tersigni e Alice Torriani.

La trama

Sono passati tre anni da quando Pietro è morto e Teresa se n'è andata. Vittorio si impegna per riaprire Il Paradiso delle Signore, chiuso la notte dell'assassinio del suo amico. Purtroppo però non ha abbastanza denaro per raggiungere il suo obiettivo ed è costretto a chiedere un prestito a Umberto Guarnieri (Roberto Farnesi). La famiglia del commendatore è molto potente soprattutto grazie al matrimonio di Umberto con Margherita di Sant'Erasmo. Rimasto vedovo e con due figli, Marta (Gloria Radulescu) e Riccardo (Enrico Oetiker), vive insieme a sua cognata Adelaide (Vanessa Gravina), algida e saggia contessa da sempre innamorata di lui. Il Guarnieri finge di voler aiutare Vittorio ma in realtà il suo unico scopo è quello di mettere le mani sul Paradiso. Il suo obiettivo non viene raggiunto sia per l'intrusione di Luca Spinelli – che vuole vendicarsi di Umberto e della sua famiglia – sia di Marta, che si innamora ricambiata del Conti.

Il Paradiso delle Signore – Quarta stagione, versione Daily

La quarta stagione arriva dopo un lungo tira e molla con la Rai, che voleva la chiusura della produzione de Il Paradiso delle Signore formato daily. Alessandro Tersigni rimane l'unico attore ad aver partecipato a tutte le stagioni e – come nell'anno precedente – molti sono i nuovi volti a entrare nel cast.

La trama

Vittorio e Marta sono pronti a sposarsi. Il loro sogno sta per realizzarsi mentre Umberto torna a Milano con una brutta notizia: è al verde. Adelaide corre in suo aiuto e cerca ogni modo per risollevare le finanze del cognato. L'occasione ideale le si presenta con il ritorno di Ludovica Brancia di Montalto, rimasta orfana. Riccardo invece è ancora innamorato di Nicoletta che, dopo aver dato alla luce la piccola Margherita, ha sposato Cesare. I due amanti tentano di fuggire ma il loro amore viene nuovamente ostacolato e sono costretti a dirsi addio. Intanto a casa Amato è arrivato Rocco, il nipote di Agnese e cugino di Salvatore, che sostituisce il vuoto lasciato da Tina e Antonio.



  • Redattore Sezione TV
  • Esperta in Comunicazione Storica e multimedialità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming