Anticipazioni TV

Il Paradiso delle Signore, Alice Torriani alias Andreina Mandelli: Ecco cosa fa oggi l'attrice dopo l'addio alla Soap...

7

Ad Alice Torriani è dispiaciuto lasciare Il Paradiso delle Signore, ma la sua vita artistica è comunque piena di grandi soddisfazioni e belle sorprese. Cosa fa adesso l'attrice tanto amata da Franca Valeri?

Il Paradiso delle Signore, Alice Torriani alias Andreina Mandelli: Ecco cosa fa oggi l'attrice dopo l'addio alla Soap...

Uno dei personaggi de Il Paradiso delle Signore di cui sentiamo più nostalgia è Andreina Mandelli, che ha attraversato con molteplici disavventure tre stagioni della soap di ambientazione milanese che ruota intorno alle esistenze che s'incrociano in un grande magazzino. A interpretare questo personaggio è stata Alice Torriani, che lo ha definito forte e determinato proprio come lei. Andreina Mandelli ha dovuto tirare fuori un'incredibile grinta nella terza stagione del Paradiso delle Signore, visto che è finita in prigione. Ha dovuto inoltre cedere le sue quote del Paradiso ed è stata costretta a lasciare Milano e il suo nuovo grande amore, Umberto. Una vita non semplice la sua, che somiglia a quella di un'eroina di un romanzo ottocentesco. Ad Alice un po’ dispiace di aver chiuso questo capitolo della sua carriera, anche perché per lei la vita sul set era meravigliosa, non solo per i colleghi, con cui andava d'amore e d'accordo, ma anche per le cosiddette maestranze, nel suo caso le truccatori e i parrucchieri, con cui aveva instaurato un bellissimo rapporto. Ma così va la vita, e comunque Alice ha fatto altro e farà altro. Facciamo un ripasso della sua carriera artistica e cerchiamo di scoprire dove sarà in un prossimo futuro.

Alice Torriani: dove eravamo rimasti?

Alice Torriani nasce a Rozzano (Milano) il 25 marzo del 1984 e scopre presto la passione per il lavoro dell'attore. Senza prendere altre strade, frequenta la scuola di recitazione Paolo Grassi di Milano e puntualmente si diploma. Debutta a teatro con una versione de Le tre sorelle di Anton Cechov diretta da Massimo Castri, e successivamente collabora con Gabriele Lavia, che le offre una parte nello spettacolo Memorie dal sottosuolo, dal romanzo di Fëdor Dostoevskij. L'attrice lavora poi con il regista Avis Hermanis, che la vuole fra gli interpreti di The Young Ladies of Wilko, e affianca la grandissima Franca Valeri nell'ultimo spettacolo scritto da quest'ultima Il cambio dei cavali.

Alice e il cinema

La carriera cinematografica di Alice Torriani comincia con Dieci inverni, il film di Valerio Mieli con Michele Riondino e Isabella Ragonese. Nello stesso anno interpreta un piccolo ruolo in Alice di Oreste Crisostomi. Nel 2011 l'attrice è Debbie nel teen drama di Federico Moccia Amore 14, a cui segue la commedia di Lucio Pellegrini E’ nata una star? Nel 2015 è la volta di Loro chi?, commedia diretta da Fabio Bonifacci e Francesco Miccichè affidata al duetto Marco Giallini/Edoardo Leo. Nel curriculum cinematografico di Alice c'è anche il cortometraggio Mistake, che ha scritto a quattro mani con Matilda Kime e che è diretto da Joe Withers.

Alice e la tv

Alice Torriani comincia a lavorare per il piccolo schermo nel 2014, quando appare nell'episodio Una voce della notte de Il commissario Montalbano. Nel 2015 entra ne Il Paradiso delle Signore e lo stesso anno prende parte alla serie tv ideata da Ivan Cotroneo Una grande famiglia, dove impersona Marta Scalese. Molto importante è per l'attrice l'esperienza nella serie con Terence Hill Un passo dal cielo. Nella quarta stagione Alice è felice di ricoprire il ruolo di Cristina Fabbricetti, un personaggio comico e folle che combina un disastro dietro l'altro.

Il futuro di Alice Torriani

Forse non tutti sanno che Alice Torriani è anche una scrittrice. Nel 2015 ha pubblicato con Fandango il suo primo romanzo, intitolato L'altra sete. Essendo autobiografico ha una protagonista di nome Alice. Il libro è piaciuto molto a Franca Valeri, che ha scritto una bellissima recensione. Nel 2018 è arrivato invece Una vita a posto. La Torriani lo descrive così: "Il protagonista è un uomo di cinquantasette anni, imprigionato in una quotidianità dove ogni giorno è uguale al precedente, che trova il varco per un'altra dimensione, e salta in una delle sue vite parallele, dove si innamora perdutamente di Melissa, una creatura misteriosa e affascinante. Il mio libro che parla di desideri, pulsioni nascoste e compromessi".

Alice Torriani ha un sogno: andare a lavorare a Los Angeles, magari in una grande produzione internazionale. Per il momento non abbiamo notizie di una sua trasferta californiana, ma potrebbe essere un segreto. Nel futuro della bella attrice ci sono certamente la recitazione e la scrittura. Alice è una donna molto riservata, ciò non toglie che ogni tanto racconti qualcosa della sua vita su Instagram. In un post condiviso il 2 ottobre scrive: "Every adventure requires a First Step. Ogni avventura richiede un primo passo". Gi ashtag del post sono #newadventure #life #acting #travel #neverstop #love. Cosa dobbiamo pensare? La parola acting (recitare) suggerisce un'esperienza professionale. Travel (viaggio) indica invece uno spostamento. Che sia proprio questo post la realizzazione del desiderio di cui parlavamo sopra? Come cantava il caro Lucio Battisti "Lo scopriremo solo vivendo".

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo