Anticipazioni TV

Il Commissario Ricciardi 2: Stasera su Rai 1 la Prima Puntata della Seconda Stagione, sempre con Lino Guanciale

Va in onda questa sera la Prima Puntata della Seconda Stagione de il Commissario Ricciardi, la serie dai romanzi di Maurizio De Giovanni con protagonista Lino Guanciale. Ecco le anticipazioni e un riassunto dei fatti principali della Prima Stagione.

Il Commissario Ricciardi 2: Stasera su Rai 1 la Prima Puntata della Seconda Stagione, sempre con Lino Guanciale

Finalmente, Questa Sera, in Prima Serata su Rai 1, è di scena Il Commissario Ricciardi, che dopo la Prima Stagione, articolata in 6 puntate, torna per la Seconda Stagione, diretta non più da Alessandro D'Alatri ma da Gianpaolo Tescari. Non siamo ancora negli anni più terribili del Ventennio, ma la tensione politica cresce e i vari personaggi devono fare i conti con la nuova realtà.

Il Commissario Ricciardi 2, sempre tratto dai libri di Maurizio De Giovanni si distingue, oltre che per la bravura degli interpreti, in primis il protagonista Lino Guanciale, per l'incredibile cura nella ricostruzione di un'epoca, con le sue scenografie, i suoi costumi, le sue acconciature. Niente è lasciato al caso, nemmeno il ciuffo di Ricciardi, che non sfoggia più il ricciolo impomatato della prima stagione. Molti dei personaggi li conosciamo già, e se il Brigadiere Maione sarà più sereno, Bruno Modo manifesterà troppo apertamente il suo pensiero politico e Livia diventerà ossessiva nei confronti di Ricciardi, e anche eccessiva.

Sceneggiata da Salvatore Basile, Doriana Leondeff, Viola Rispoli e dallo stesso De Giovanni, la Seconda Stagione del Commissario Ricciardi è composta da 4 episodi: Febbre, Anime di Vetro, Serenata senza nome e Rondini d'Inverno. Quando finirà, dei 13 romanzi dedicati a Ricciardi ne saranno stati portati 9 sul piccolo schermo, in ordine cronologico. È  rimasto fuori il quarto, "Per mano mia".

Nel cast de Il Commissario Ricciardi 2 troviamo, oltre a Lino Guanciale troviamo Antonio Milo (Raffaele Maione), Enrico Ianniello (Bruno Modo), Serena Iansiti (Livia Lucani), Maria Vera Ratti (Enrica Colombo), Mario Pirrello (Angelo Garzi), Fabrizia Sacchi (Lucia Maione), Nunzia Schiano (Rosa Vaglio), Adriano Falivene (Bambinella), Marco Palvetti (Falco), Veronica D'Elia (Nelide). La new entry più importante è Fiorenza D'Antonio, che fa la parte di Bianca Palmieri di Roccaspina, che si rivelerà un’importante alleata di Ricciardi.

Il Commissario Ricciardi: Cosa è accaduto nella Prima Stagione?

Nella Prima Stagione de Il Commissario Ricciardi avevamo fatto la conoscenza di Luigi Alfredo Ricciardi Barone di Malomonte, originario del Cilento ma residente a Napoli e che risolve casi di omicidio insieme al valente Brigadiere Maione. Il Commissario ha la straordinaria capacità (ma per lui è una iattura) di vedere i fantasmi delle persone che sono morte in modo violento e di "ascoltare" i loro ultimi pensieri. Ricciardi ha questo dono fin da bambino e lo ha ereditato da sua madre, che ha finito per diventare pazza. A prendersi cura di Luigi Alfredo era la fedele Rosa, che gli preparava da mangiare e gli teneva in ordine la casa. Alla fine della prima stagione Rosa è morta e al suo posto è arrivata sua nipote Nelide, una ragazza che parla per proverbi. Di fronte al palazzo di Ricciardi abitano i Colombo e il Commissario e la loro figlia maggiore Enrica si guardano sempre dalla finestra, attratti l'uno dall’altra. Nella Prima Stagione hanno parlato e si sono in qualche modo confessati i loro sentimenti, ma sul Commissario Ricciardi ha messo gli occhi addosso una donna bellissima ed elegante: Livia Lucani. Livia ha fatto di tutto per sedurre Ricciardi, ma è stata rifiutata, però Enrica ha pensato di non essere la prima scelta del malinconico Ricciardi ed è andata a trascorrere l'estate a Ischia. Il padre della ragazza, che è l’unico a sapere del suo amore per Luigi Alfredo, è andato dal Commissario e l'ha informato di essere profondamente amato dalla figlia. Ricciardi si è così precipitato sull'isola ma, quando è arrivato, ha visto Enrica che veniva baciata da Manfred, un ufficiale tedesco invaghito anche lui della signorina Colombo. Nella Prima Stagione abbiamo anche conosciuto la famiglia di Raffaele Maione, il quale fatica, così come sua moglie Lucia, a superare il dolore per la morte del figlio maggiore. Abbiamo inoltre incontrato l'anatomopatologo Bruno Modo, amico di Ricciardi  e antifascista convinto, e Bambinella, che è l'informatrice (o l'informatore?) per eccellenza del Brigadiere Maione. Infine, è comparso un enigmatico personaggio che si fa chiamare Falco e che è al servizio del Regime e ronza intorno a Livia. I romanzi di Maurizio De Giovanni adattati sono stati: "Il senso del dolore. L'inverno del Commissario Ricciardi", "La condanna del sangue. La primavera del Commissario Ricciardi", "Il posto di ognuno. L'estate del Commissario Ricciardi", "Il giorno dei morti. L'autunno del Commissario Ricciardi", "Vipera. Nessuna Resurrezione per il Commissario Ricciardi" e "In fondo al tuo cuore. Inferno per il Commissario Ricciardi".

Il Commissario Ricciardi 2: Anticipazioni della Prima Puntata della Seconda Stagione, dal titolo Febbre

La Prima Puntata del Commissario Ricciardi 2 non è tratta da un romanzo dei 13 dedicati al personaggio interpretato da Lino Guanciale, ma di un racconto lungo che fa parte di una raccolta e si intitola "Febbre". Gli sceneggiatori lo hanno scelto perché aiuta a focalizzarsi di nuovo sulla maledizione di Ricciardi alias l'uomo che vedeva le vittime di morte violenta.

Il Commissario Ricciardi e il suo fido aiutante Raffaele Maione devono risolvere il caso di un omicidio commesso al Bancolotto di Vicolo della Speranzella. A essere ucciso è stato Gaspare O' Cecato, un non vedente che è un "assistito", uno che ha cioè la capacità di parlare con i morti, che gli svelano i numeri del Lotto. L'assassino, non a caso, gli ha sfondato un occhio. Ancora infelice per la perdita di Rosa, prontamente sostituita da Nelide, il Commissario si sente triste, anche perché crede di aver perso per sempre l'amata Enrica, che nel frattempo viene corteggiata dal maggiore tedesco Manfred von Brauchitsch. Tornando all'indagine, Ricciardi sospetta da subito del Conte Palmieri, che si è rovinato al gioco. L'uomo è sposato con la splendida Bianca Palmieri di Roccaspina, che è la donna più bella di Napoli. Maione, nel frattempo, non sopporta più i cognati, che si presentano sempre a pranzo a casa sua. Per dare una mano a Ricciardi, il Brigadiere contatta Bambinella. Bruno Modo, infine, incontra, nel bordello, una prostituta particolarmente dolce e gentile. E Livia? Livia soffre per l’indifferenza di Ricciardi, così chiede a Falco di informarsi su Enrica Colombo.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV