Ray Donovan

Ray Donovan

( Ray Donovan )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.89 su 155 voti
Ideatore: Ann Biderman
Genere: Drammatico
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 45 min
Stato: Conclusa
Ray Donovan è una Serie TV di genere drammatico del 2013, ideata da Ann Biderman, con Liev Schreiber e Jon Voight. Prodotto da The Mark Gordon Company. Ray Donovan ha concluso la produzione. Sono state prodotte 8 stagioni.
Genere: Drammatico
Ideatore: Ann Biderman
Anno: 2013
Paese: USA
Produzione: The Mark Gordon Company
Durata: 45 min
Stato: Conclusa

TRAMA RAY DONOVAN

Ray Donovan è una serie tv statunitense che racconta la storia di Ray Donovan (Liev Schreiber, X-Men le origini: Wolverine, Salt), un uomo che a Los Angeles è considerato un genio del problem solving. Non di problemi normali, ma di tutti i peggiori guai che coinvolgono le personalità più in vista dello star system, dagli atleti professionisti alle star del cinema e della musica fino ad arrivare ai più grandi manager e imprenditori. Quel che Ray riesce a fare magistralmente con destrezza e abilità nel lavoro, tramite le sue conoscenze e i più intricati traffici, non gli riesce così bene in famiglia, dove lo spettro del padre lo tormenta da sempre e da Boston l'ha seguito fino alla scintillante Los Angeles. Se al di fuori Ray è il punto di riferimento di chiunque debba far sparire un problema, nella sua vita privata tutto il suo talento svanisce e, quando il padre carcerato viene rilasciato, improvvisamente le cose non possono che complicarsi, travolgendo e sconvolgendo la sua vita e la sua famiglia, sia quella che si è costruito con Abby (Paula Malcomson, Sons of Anarchy), che l'ha reso padre di Bridget (Kerris Dorsey, Brothers & Sisters) e Conor (Devon Bagby), sia la sua famiglia d'origine con i fratelli Terry (Eddie Marsan, Gangs of New York) e Bunchy (Dash Mihok, Io sono leggenda) e il fratellastro Daryll (Pooch Hall, Suits).
Quando Mickey (Jon Voight, Lara Croft: Tomb Rider), suo padre, torna in città e porta con sé tutti i difficili retroscena dai quali Ray era riuscito a scappare con il trasferimento, scatena nella sua vita e in quella di chi gli sta vicino una serie di avvenimenti a cascata e di reazioni collaterali che portano i due uomini ai ferri corti, pronti al confronto e forse allo scontro finale.

Ray Donovan
55 Foto
Ray Donovan
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU RAY DONOVAN

Con 1.35 milioni di spettatori, quello di Ray Donovan in onda il 30 giugno 2013 è l’episodio di apertura di una serie più visto nella storia di Showtime fino a quel momento. Il pilota ha superato il precedente record di Homeland, che nell'autunno del 2011 aveva attirato 1,08 milioni di spettatori. Pochi giorni prima, la serie era stata insignita del Critics' Choice Television Award come novità più attesa, insieme ad altri cinque show (Agents of S.H.I.E.L.D., Masters of Sex, The Bridge, The Michael J. Fox Show e Under the Dome).

La collana indossata da Ray Donovan ha come ciondolo la figura di San Genesio, considerato il patrono di attori, musicisti e persone dello spettacolo. Proprio tutte le categorie per le quali Ray lavora.

Calabasas, il luogo dove abita il protagonista con la sua famiglia, è in realtà una comunità californiana dove abitano star come Will Smith, Cameron Diaz, e i Kardashian.

Nel febbraio del 2020, Showtime ha cancellato improvvisamente Ray Donovan dopo sette stagioni, senza darle un finale. In seguito alle forti critiche e alle campagne di sensibilizzazione dei fan della serie, nel febbraio dell'anno successivo la rete ha annunciato l'ordine di un film tv conclusivo, Ray Donovan: The Movie, trasmesso il 14 gennaio del 2022. Il telepic è stato diretto dallo showrunner della serie David Hollander e da lui scritto insieme con il protagonista Liev Schreiber.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI RAY DONOVAN

Attore Ruolo
Liev Schreiber
Ray Donovan
Jon Voight
Mickey Donovan
Eddie Marsan
Terry Donovan
Dash Mihok
Bunchy Donovan
Pooch Hall
Daryll Donovan
Katherine Moennig
Lena Barnum
Kerris Dorsey
Bridget Donovan
Graham Rogers
Jacob 'Smitty' Smith
Devon Bagby
Conor Donovan
Susan Sarandon
Samantha Winslow
Steven Bauer
Avi Rudin
Paula Malcomson
Abby Donovan

PREMI E RICONOSCIMENTI PER RAY DONOVAN

Golden Globe

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe

  • 2018 - Candidatura migliore attore in una serie TV drammatica a Liev Schreiber
  • 2017 - Candidatura migliore attore in una serie TV drammatica a Liev Schreiber
  • 2016 - Candidatura migliore attore in una serie TV drammatica a Liev Schreiber
  • 2015 - Candidatura migliore attore in una serie TV drammatica a Liev Schreiber
  • 2015 - Candidatura migliore attore non protagonista in una serie, miniserie o film per la TV a Jon Voight
  • 2014 - Premio migliore attore non protagonista in una serie, miniserie o film per la TV a Jon Voight
  • 2014 - Candidatura migliore attore in una serie TV drammatica a Liev Schreiber
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming