Zio Adolfo in arte Führer

Zio Adolfo in arte Führer

Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 11 voti
Regista: Castellano, Pipolo
Anno: 1978
Paese: Italia
Durata: 96 min
Distribuzione: MEDUSA DISTRIBUZIONE - AVO FILM
Zio Adolfo in arte Führer è un film del 1978, diretto da Castellano, Pipolo, con Adriano Celentano e Filippo Costanzo. Durata 96 minuti. Distribuito da MEDUSA DISTRIBUZIONE - AVO FILM.
Anno: 1978
Paese: Italia
Durata: 96 min
Formato: PANORAMICA
Distribuzione: MEDUSA DISTRIBUZIONE - AVO FILM
Sceneggiatura: Pipolo, Castellano
Fotografia: Giancarlo Ferrando
Produzione: LUCIANO MARTINO PER DANIA FILM

TRAMA ZIO ADOLFO IN ARTE FÜHRER

Grazie a brogli elettorali, Hitler conquista il potere e si prepara a invadere l'Europa. E' circondato da fanatici estremisti tra cui si arruola anche il prestigiatore Hermann. L'uomo ha un fratello gemello, Gustav, un anarchico deciso a eliminare il dittatore tedesco. Tutti i suoi attentati, però, falliscono miseramente. Hermann, anziché denunciarlo, ingaggia con il fratello un interminabile duello alla "roulette russa".

CRITICA DI ZIO ADOLFO IN ARTE FÜHRER

"Castellano e Pipolo, per quanto abili professionisti del cinema d'evasione nazionale, non sono certo dotati di eccessiva finezza. E questo rappresenta un problema quando ci si vuole cimentare nella satira, se non addirittura cercare di emulare Charlie Chaplin. In questo caso Adriano Celentano è più disorientato che mai." (Teletutto) "Hitler non è una figura che si presti alla satira, perciò l'operazione dei registi, Castellano e Pipolo, risulta quanto meno sconsigliabile. In più aggiungete che il film non ha un intreccio vero e proprio e si regge a malapena sulle sole gambe di Celentano, impegnato in una doppia parte. Non si va più in là del modesto avanspettacolo, insomma, e le trovate spiritose sono poche, o insipide." (Famiglia tv). "Scenette legate da un esile filo narrativo e dalla presenza accentratrice di Celentano. Risultato: il caos più completo, con occasionali risate. E come non bastasse, Amanda Lear canta "Lili Marlene"." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)"Castellano & Pipolo non sono riusciti a dare unità e nerbo a una comicità che doveva essere all'insegna dell'assurdo e dell'umor nero e che risulta, invece, di livello goliardico televisivo. Alcune gag riuscite." (Telesette)

SOGGETTO DI ZIO ADOLFO IN ARTE FÜHRER

dal romanzo omonimo di Castellano e Pipolo (ediz. Bietti)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ZIO ADOLFO IN ARTE FÜHRER

Attore Ruolo
Adriano Celentano
Herman \Gustav
Filippo Costanzo
Hans
Anna Gardini
Irma
Amanda Lear
La cantante
Giuseppe Diamanti
Hitler
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming