Zelig

Zelig

( Zelig )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 9 voti
Regista: Woody Allen
Genere: Commedia
Anno: 1983
Paese: USA
Durata: 78 min
Distribuzione: P.I.C. - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)
Zelig è un film di genere commedia del 1983, diretto da Woody Allen, con Woody Allen e Mia Farrow. Durata 78 minuti. Distribuito da P.I.C. - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI).

TRAMA ZELIG

Leonard Zelig nato a New York, figlio di una matriarca e di un fallito attore yiddish, è un poveraccio con un'insaziabile sete di affetto, che risale alla sua triste infanzia di emarginato ebreo. Invece di carezze e baci ha ricevuto in sovrabbondanza bastonate: "Mio fratello mi bastonava, mia madre bastonava me e mio fratello. I vicini bastonavano la mia famiglia, mia madre, mio fratello e me...". Questa carenza affettiva porta Zelig a identificarsi psicologicamente e fisicamente con le persone che incontra: è un camaleonte umano. Con un suonatore nero di jazz diventa suonatore di jazz e nero; con dei campioni di baseball diventa anch'egli campione di baseball; diventa obeso con gli obesi, indiano con gli indiani... Diventa sosia perfino del papa Pio XI, e disturba Hitler mentre arringa una folla di nazisti. Medici e psichiatri si interessano al suo caso e fra tutti, si prende speciale cura di Zelig una giovane psichiatra: Eudora Fletcher. Così Zelig diventa anch'egli psichiatra e sostiene di aver avuto divergenze con Freud. Del caso Zelig si interessano i mass media: nascono i pupazzi "Zelig", si balla il "camaleon". Nel frattempo, è intervenuta una sorella di Zelig, che, assieme al suo amante, ha fiutato un'ottima occasione di far soldi, sfruttando il camaleontismo del fratello. Sottrae Zelig agli psichiatri e lo esibisce in pubblico negli Stati Uniti e all'estero. Tutte le personalità dell'epoca roosveltiana vogliono conoscere Zelig. Finalmente, dopo un episodio di sangue, Eudora Fletcher riesce a riavere Zelig, lo avvia alla guarigione, si innamora di lui e sembrano ormai prossime le nozze. Ma, ecco, da varie parti degli Stati Uniti si fanno avanti numerose donne, affermando di essere state sposate dall'uomo-camaleonte e di aver avuto figli da lui: esigono perciò il risarcimento dei danni. Zelig, prima idolatrato, ora è bersaglio dell'odio popolare. Dovrà affrontare un processo, ma, prima che inizi, scompare e si rende irreperibile. Eudora però non si dà per vinta. Le è sembrato di individuare Zelig in una riunione di nazisti. Parte per la Germania e, in un grande raduno a Monaco, riesce a scoprire e incontrare il suo Zelig. Ritornano in America con un aereo guidato da Zelig, trasformato in aviatore, che batte il record di trasvolata atlantica con l'apparecchio capovolto. Zelig è acclamato come un trionfatore in un immenso corteo nella Quinta Strada di New York. Ora Eudora si tiene ben stretto il suo Zelig e corona il suo amore col matrimonio.

CRITICA DI ZELIG

"Un capolavoro. Un grande divertimento per chi sa andare al di là delle apparenze". (Francesco Mininni, "Magazine italiano tv")."Il film di Woody Allen sul piano tecnico è un capolavoro. La sua comicità ormai cede il passo ad un umorismo sottile, ad una satira graffiante, con battute fulminee, con gesti e ammiccamenti improvvisi e sempre contenuti". ("Segnalazioni cinematografiche", vol. 95, 1983).

CURIOSITÀ SU ZELIG

- NELLA VERSIONE ORIGINALE LA VOCE NARRANTE E' DI PATRICK HORGAN.- DAVID DI DONATELLO 1984 PER MIGLIORE ATTORE STRANIERO A WOODY ALLEN.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ZELIG

Attore Ruolo
Woody Allen
Leonard Zelig
Mia Farrow
Dott.ssa Eudora Nesbitt Fletcher
John Buckwalter
Dottor Sindell
Marvin Chatinover
Endocrinologo
Stanley Swerdlow
Dietista
Paul Nevens
Dottor Birski
Howard Erskine
Dottore ipodermico
Richard Whiting
Dottore
Will Hussong
Dottore
Mary Louise Wilson
Ruth, sorellastra di Zelig
Sol Lomita
Martin Geist, amante di Ruth
Erma Campbell
Moglie di Zelig
Robert Berger
Avvocato di Zelig
Jack Cannon
Mike Geibell
Marshall Coles Sr.
Calvin Turner
Stephanie Farrow
Meryl Fletcher
Sharon Ferrol-Young
Miss Baker
Bernie Herold
Carter Dean
Jeanine Jackson
Helen Gray
Richard Litt
Charles Koslow
John Rothman
Paul Deghuee, cugino di Eudora/Cameraman
Deborah Rush
Lita Fox, una moglie di Zelig
Stanley Simmonds
Avvocato di Lita
Theodore R. Smits
Ted Bierbauer
Kuno Sponholz
Oswald Pohl
Jean Trowbridge
Catherine Fletcher
Dimitri Vassilopoulos
Martinez
Ellen Garrison
Dott.ssa Eudora Fletcher anziana
Sherman Loudermilk
Paul Deghuee anziano
Elizabeth Rothschild
Meryl Fletcher anziana/Aviatrix
Marianne Tatum
L'attrice che impersona Fletcher
Garrett Brown
L'attore che impersona Zelig
Charles Denny
Dottore attore
Michael Kell
Koslow attore
Irving Howe
Se stesso
Saul Bellow
Se stesso
Susan Sontag
Se stessa
George Hamlin
Dottore
Alice Beardsley
Operatrice telefonica
Robert Iglesia
Uomo sulla sedia da barbiere
Ed Lane
Uomo al telefono
Paula Trueman
Donna al telefono

LE ULTIME NEWS DI ZELIG

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming