Volevo i pantaloni

Volevo i pantaloni

( Volevo i pantaloni )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 38 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1989
Paese: Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: PENTA DISTRIBUZIONE (1990) - PENTAVIDEO, MEDUSA VIDEO (PEPITE).
Volevo i pantaloni è un film di genere drammatico del 1989, diretto da Maurizio Ponzi, con Lucia Bosé e Luciano Catenacci. Durata 90 minuti. Distribuito da PENTA DISTRIBUZIONE (1990) - PENTAVIDEO, MEDUSA VIDEO (PEPITE)..
Genere: Drammatico
Anno: 1989
Paese: Italia
Durata: 90 min
Formato: PANORAMICA A COLORI
Distribuzione: PENTA DISTRIBUZIONE (1990) - PENTAVIDEO, MEDUSA VIDEO (PEPITE).
Fotografia: Maurizio Calvesi
Montaggio: Sergio Montanari
Produzione: GROUP TIGER CINEMATORAFICA MAURA INTERNATIONAL

TRAMA VOLEVO I PANTALONI

Annetta è figlia di contadini siciliani, che vivono in una casa di campagna poco lontana da un piccolo centro alle falde dell'Etna, e frequenta le scuole superiori della cittadina. Fin da piccola ha notato con rabbia il privilegiato trattamento che ricevono i maschi nella sua numerosa famiglia (composta di zii, zie e cugini), e soprattutto i vantaggi del suo stesso fratello Antonio, cui tutto è permesso. Perciò ha sempre desiderato di poter portare i pantaloni, che considera il simbolo di tanta ingiusta fortuna. Ora che ha diciotto anni, Annetta, per evitare le busse e i maltrattamenti che riceve frequentemente dai severissimi e retrogradi genitori, ricorre a piccoli sotterfugi per truccarsi, per indossare una minigonna o per partecipare ad una piccola festa di ragazzi, ed è aiutata da Angelina, una disinvolta compagna venuta dal nord, figlia di genitori benestanti e più "moderni" dei suoi. Ma il giorno in cui viene scoperta da un parente a sbaciucchiarsi su di una spiaggia con Nicola, un giovane perito agrario, accade il finimondo. Giudicata una donna perduta da tutto il paese (che non parla d'altro), respinta dalla madre, che la considera come morta, viene ritirata dalla scuola e, dopo molti giorni di segregazione, viene mandata a vivere nella vicina cittadina, in casa degli zii Vannina e Vincenzino, nonostante i suoi genitori sappiano che l'uomo le ha messo le mani addosso fin da quando lei era bambina. Zia Vannina è molto cara ad Annetta, perchè è la sola che la tratta affettuosamente, e perchè si ribella a suo modo alla società locale: ha infatti da anni un amante segreto, il ragionier Lillo, il quale, nonostante sia sposato, la illude con la speranza che fuggirà presto lontano al nord con lei e vivranno insieme felici. Annetta ha orrore dello zio Vincenzino e lo evita, ma una sera questi, rimasto solo con la ragazza e con le sue due bambine, aggredisce decisamente Annetta per violentarla e questa fugge urlando nella notte. Salvata dai genitori di Angelina, la ragazza denuncia lo zio per tentata violenza carnale, resistendo alle pressioni fattele perchè rinunci a gettare il disonore su tutta la famiglia. In seguito torna a vivere coi genitori, poi sposa Nicola. Rimasta incinta e saputo che avrà una bambina, le prepara subito un paio di piccoli pantaloni.

CRITICA DI VOLEVO I PANTALONI

Dal bestseller a sorpresa di Lara Cardella, un film che invece non riserva alcuna sorpresa: un femminismo così vive soltanto ben nascosto in qualche fumetto della domenica. Il problema è molto serio, e ci vogliono ben altri strumenti per affrontarlo. Voleva i pantaloni? Dategli pure. (Francesco Mininni, Magazine Italiano tv) Tratto dal romanzo di Lara Cardella sul sadismo patriarcale del sud, è un film mancato. Insoddisfacente sul piano dell'ambiente, incredibile su quello psicologico, carente nei personaggi femminili. (Laura e Morando Morandini, Telesette)La protagonista Giulia Fossà, che dimostra più anni di quanti dovrebbe avere il personaggio di Annetta, non è in grado, malgrado la buona volontà, di reggere come attrice tutto il peso del film. (Segnalazioni Cinematografiche)

SOGGETTO DI VOLEVO I PANTALONI

TRATTO DAL ROMANZO "VOLEVO I PANTALONI" DI LARA CARDELLA

INTERPRETI E PERSONAGGI DI VOLEVO I PANTALONI

Attore Ruolo
Lucia Bosé
Grazia
Luciano Catenacci
Michele
Pino Colizzi
Vincenzino
Stefano Davanzati
Zillo
Giulia Fossà
Annetta
Natasha Hovey
Angelina
Ludovica Modugno
Assunti A
Ángela Molina
Vannina
Tony Palazzo
Nicola
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming