LA TRAMA DI VOGLIAMO VIVERE!
Commedia capolavoro della Hollywood classica, tuttora ineguagliata per l’abilità nel mescolare satira politica, divertimento sfrenato e momenti di sincera commozione, To Be Or Not To Be di Ernst Lubitsch torna finalmente al cinema in versione restaurata e rimasterizzata. Joseph Tura (Jack Benny) e la moglie Maria (Carole Lombard) dirigono una compagnia teatrale
polacca, rimasta senza lavoro dopo l’occupazione tedesca del ‘39. Quando il tenente Sobinski (Robert Stack), spasimante di Maria, chiede loro aiuto per la causa della Resistenza, il talento dell’intera compagnia finisce al servizio di un esilarante e sempre più rischioso complotto antinazista fatto di travestimenti e scambi di persona. Il congegno narrativo perfetto, il ritmo travolgente e un cast formidabile guidato dall’eccelsa Carole Lombard, hanno reso negli anni To Be Or Not To Be un’opera di culto, uno degli esempi più folgoranti e duraturi dell’arte di Lubitsch.
Serie tv, Show e Film su NOW!
GUARDA IL TRAILER DI VOGLIAMO VIVERE!
RECENSIONE
Una delle più belle commedie in assoluto, uno dei vertici dell'arte del maestro Lubitsch, un film che nasce nel '42 e che mescola con grande humour la finzione del teatro alla resistenza contro Hitler (...).
Un argomento tragico è trattato con grande intelligenza in chiave di commedia, dando vita a un film spiritosissimo ma che serve anche alla causa della democrazia (paragone d'obbligo col 'Grande dittatore' di Chaplin). Un cast divino, con l'ultima apparizione della bionda Carole Lombard. (Maurizio Porro, "Magazine CdS", 29 marzo 2007)
CURIOSITÀ SU VOGLIAMO VIVERE!
Versione restaurata del film distribuita da Teodora Film, nelle sale dal 30 maggio 2013
INTERPRETI E PERSONAGGI DI VOGLIAMO VIVERE!
PREMI E RICONOSCIMENTI PER VOGLIAMO VIVERE!
Oscar - 1943
Ecco tutti i premi e nomination Oscar 1943
- Candidatura migliore colonna sonora per un film non musicale a Werner Heymann
VEDI LE FOTO DI VOGLIAMO VIVERE!