VIVERE
Locandina VIVERE

VIVERE

Voto del pubblico
Valutazione
2.8 di 5 su 6 voti
Genere: Commedia
Anno: 1999
Paese: Italia
VIVERE è un film di genere commedia del 1999, diretto da Marcantonio Graffeo, Alberto Manni, Pepi Romagnoli, con Edoardo Siravo e Lorenzo Ciompi.

TRAMA VIVERE

Ambientata a Como, la soap mette inscena alcuni nuclei familiari, le cui vicende si intersecano, componendo il ritratto dolce-amaro di una ricca città di provincia. I Gherardi sono una delle famiglie più ricche e conosciute della città. Alfio, cinquant'anni il capofamiglia è il tipico imprenditore che si è fatto da solo ed è il proprietario di un importante setificio. Ha sposato la sofisticata Letizia, molto colta e raffinata. Hanno tre figli: Adriana, trent'anni, avvocato: Andrea, ventotto anni, spregiudicato nel lavoro come nella vita privata, lavora nell'azienda del padre: e Alice, sedici anni, studentessa, estroversa e vivace. L'orgoglio e l'egoismo spesso intralciano il corso delle loro azioni e non permettono l'emergere di sentimenti di comprensione e di affetto. Al contrario dei Bonelli, una famiglia di ristoratori molto unita, nella quale circola un calore umano che gli permette di affrontare qualsiasi crisi, per quanto grave, sulla base di valori positivi: il capofamiglia è Giovanni, cinquant'anni, un allegro burlone, molto legato alla moglie Mirella, donna solare e affettuosa. Hanno tre figlie: Chiara, una dolce dottoressa di ventotto anni; Eva, di ventisei, dipendente del setificio Gherardi, ambiziosa e sensuale; Lisa, una ragazza "acqua e sapone" di diciotto anni. Tutte e tre con personalità molto diverse e un approccio alla vita assolutamente divergente. I De Carolis/Falcon sono una famiglia di medici: Vittorio De Carolis, primario all'ospedale di Como è un uomo rigido e severo. Ha due figli: Bruno, trentadue anni, medico idealista e sognatore, ha un ottimo rapporto con i suoi pazienti: Emilia, trentacinque anni, è la titolare di un prestigioso beauty-center ed è sposata con un medico, Giacomo Falcon. I Falcon hanno un figlio sedicenne, Marco, ragazzo molto sensibile e altruista: I Canale, Silvana e Luca, madre e figlio, compongono la famiglia di estrazione più umile: lei è una donna energica di trentotto anni, che ha cresciuto da sola il proprio ragazzo. Lavora come parrucchiera al beauty-center di Emilia Falcon. Ha subito molte delusioni in passato e continua a dover affrontare parecchi problemi legati soprattutto alla crescita di suo figlio. Luca, vent'anni, è un ragazzo introverso e suscettibile, che ha sempre sofferto la mancanza della figura paterna. Continua a cambiare lavoro e non tollera i continui consigli della madre.

CRITICA DI VIVERE

Quando il "Vivere" arriva in tv non ha sfumature: poveri o miliardari, felici o disgraziati, angeli o diavoli: e si capisce da subito che pure questi ci spiegheranno ciò che le telenovelas ci hanno insegnato già da un pezzo: che "anche i ricchi piangono", che "quando si ama" bisogna prepararsi al peggio: Da una parte tutto assolutamente già detto e già visto, insomma: ma dall'altra una novità sostanziale: spostare la concorrenza, non più comprando storie dell'altro mondo ma investendo quattrini con confezionarcele in casa. Ed è tutt'altro che una questione da addetti ai lavori, perché il pubblico che ha ancora voglia di soap via via non dovrà più dividersi fra i tormenti tropicali della "Schiava Isaura" e le poligamie hollywoodiane di "Beautiful", ma si specchierà ogni giorno nelle italianissime famiglie - regolari, clandestine e di fatto - che "Vivere" e "Un posto al sole" prescriveranno due volte al dì. Una simile terapia intensiva è in condizione di stravolgere quel gioco della fantasia che da sempre i romanzi d'appendice (antenati di questo genere tv) hanno suscitato. Un conto, insomma, è vagheggiare per la mascellona fremente di Ridge - personaggio lontano da noi praticamente quanto E.T. - altro discorso è immedesimarsi nelle tante miniserie e nelle rare nobiltà affidate dagli sceneggiatori a personaggi che hanno le nostre facce, i nostri nomi e abitano nelle nostre case. (Gualtiero Peirce, "La Repubblica", 3.03.1999)

CURIOSITÀ SU VIVERE

FILM PER LA TELEVISIONE (CANALE 5)- SERIE DI 110 PUNTATE DA 25 ' + ALTRE 73 PUNTATE DA 25'- PRODUTTORE CREATIVO: DANIELE CARNACINA - SVILUPPO DEI SOGGETTI: MARIO AMATO, GIORDANO RAGGI- DIALOGHI: SERGIO BRANCATO, FILIPPO FATTORI, GERARDO FONTANA, ISABELLA FRANCONETTI, CLAUDIO GRIMALDI, FIORELLA MAGRIN, LUCA PELLEGRINI, SIMONETTA POGGIALI, SIMONETTA RUSSO;- EDIZIONE DIALOGHI: PAOLO GIRELLI, SILVIA LONGO, LUCA PELLEGRINI- SUPERVISORI ALLA SCENEGGIATURA: CRISTIANA FARINA, LORENZO FAVELLA- COORDINATORE EDITORIALE: ACHILLE PISANTI- ARREDAMENTO: ORNELLA BARALDO- PRODUTTORE ESECUTIVO: PAOLO NOCETTI

SOGGETTO DI VIVERE

UNA SERIE IDEATA E SVILUPPATA DA CRISTIANA FARINA, LORENZO FAVELLO , SILVIA LONGO

INTERPRETI E PERSONAGGI DI VIVERE

AttoreRuolo
Lorenzo Ciompi
Andrea Gherardi
Fabio Mazzari
Alfio Gherardi
Alessandro Preziosi
Pietro Foschi
Daniela Scarlatti
Silvana Canale
Davide Silvestri
Marco Falcon
Adolfo Lastretti
Vittorio De Carolis
Veronika Logan
Chiara Bonelli
Sara Ricci
Adriana Gherardi
Francesca Bielli
Alice Gherardi
Elisabetta De Palo
Mirella Bonelli
Mavi Felli
Emilia Falcon
Giorgio Ginex
Giacomo Falcon
Gabriele Greco
Luca Canale
Beatrice Luzzi
Eva Bonelli
Manuela Maletta
Lisa Bonelli
Fiorenza Marcheggiani
Letizia Gherardi
Giorgio Biavati
Giovanni Bonelli
Paolo Calissano
Bruno De Carolis
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV