Vitti d'arte, Vitti d'amore

Vitti d'arte, Vitti d'amore

( Vitti d'arte, Vitti d'amore )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.8 di 5 su 4 voti
Anno: 2021
Paese: Italia
Durata: 80 min
Distribuzione: Rai Documentari
Vitti d'arte, Vitti d'amore è un film di genere documentario, biografico del 2021, diretto da Fabrizio Corallo, con Monica Vitti. Durata 80 minuti. Distribuito da Rai Documentari.
Genere: Documentario, Biografico
Anno: 2021
Attori: Monica Vitti
Paese: Italia
Durata: 80 min
Distribuzione: Rai Documentari
Produzione: Dazzle Communication

TRAMA VITTI D'ARTE, VITTI D'AMORE

Vitti d'arte, Vitti d'amore, film diretto da Fabrizio Corallo, è un documentario incentrato su uno dei volti femminili più noti del cinema italiano, in particolare in quello della seconda metà del Novecento. Monica Vitti è un nome che rimanda subito al grande cinema, quello di Antonioni, di cui è stata la musa, e di Monicelli, con cui ha collaborato diverse volte. Ma tanti altri sono stati i cineasti che l'hanno voluta davanti alla macchina da presa, da Dino Risi a Luciano Salce, fino al surrealista Buñuel.
Il documentario è un omaggio alla sua carriera e alla sua vita. Si ripercorre l'ascesa artistica di una stella, divisa tra il cinema e la TV, per la quale non ha interpretato solo telefilm, ma è stata ospite in diversi programmi. Inevitabilmente non si può non parlare anche della vita privata di questa donna ossimoro, capace di essere definita solare e allo stesso tempo introversa. Tante le persone che nel documentario intervengono per raccontarla e condividere il momento in cui l'hanno conosciuta, da amici e colleghi, a critici e scrittori, fino agli esperti di costume.
Nonostante sia stata costretta dalla sua malattia a tenersi lontana dalle scene e dai riflettori, la Vitti rimane comunque una stella del cinema internazionale, in grado di brillare anche senza essere illuminata.

CRITICA DI VITTI D'ARTE, VITTI D'AMORE

Omaggio alla grande Monica Vitti per il suo novantesimo compleanno, il documentario di Fabrizio Corallo, che si avvale di molte testimonianze presenti e passate e dell'inconfondibile immagine e voce dell'attrice, ha un sapore dolceamaro, perché ci ricorda quanto abbiamo perso con la scomparsa di questa donna enigmatica e affascinante dal talento straordinario e poliedrico, che nonostante sia ancora in vita purtroppo da tanti anni non è più con noi. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)
Vitti d'arte, Vitti d'amore: leggi la nostra recensione completa del film.

CURIOSITÀ SU VITTI D'ARTE, VITTI D'AMORE

Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2021.

In prima visione TV venerdì 5 novembre 2021, in omaggio ai 90 anni di Monica Vitti

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming