Viaggio verso Agartha, il film d'animazione di Makoto Shinkai, vede protagonista Asuna, giovane studentessa della scuola media.
La ragazza passa molto tempo da sola: suo padre è morto quando lei era piccola, e sua madre lavora con turni massacranti come infermiera.
Nonostante Asuna sia una studentessa modello e si occupi delle faccende domestiche, trova comunque il tempo per rifugiarsi nel suo nascondiglio segreto in cima a una collina per ascoltare la musica di una speciale radio fatta di cristallo lasciatale da suo padre.
La sua vita cambia quando un giorno s'imbatte in una creatura simile ad un orso. In suo soccorso arriva all'improvviso uno strano ragazzo di nome Shun, che possiede lo stessa radio di cristallo di Asuna. Prima di sparire, l'eroico ragazzo le confessa che sia lui sia la creatura simile a un orso non sono terrestri ma provengono da Agartha, un mondo sotterraneo abitato da mostri e strane creature. Grazie alla sua misteriosa radio e accompagnata da uno dei suoi professori, Asuna deciderà di partire alla ricerca di Agartha, la leggendaria Terra degli Dei, dove si nasconde il segreto che permette di riportare in vita gli esseri scomparsi...
Il film è noto anche con un altro titolo italiano: I bambini che inseguono le stelle