VENTO DELL'EST

Titolo originale: VENT D'EST

share

VENTO DELL'EST è un film di genere drammatico del 1969, diretto da Jean-Pierre Gorin, Gerard Martin, Jean-Luc Godard, con Gian Maria Volonté e Anne Wiazemsky. Durata 95 minuti. Distribuito da D.A.E..

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

5 di 5 su 1 voti


TRAMA VENTO DELL'EST:

Mentre sullo schermo appaiono, occupati in azioni senza senso, un pellerossa, simbolo del Terzo Mondo, un ufficiale nordista, incarnazione dell'imperialismo americano e, di quando in quando, gli stessi interpreti del film, intenti - in riunioni collettive - a costruire il medesimo, discutendo l'impostazione delle varie scene, alcune voci fuori campo attaccano, con citazioni di Mao, Lenin e Stalin il revisionismo dell'Unione Sovietica e dei comunisti occidentali, la borghesia, l'autogestione jugoslava, i sindacati, il cinema sovietico, la coesistenza pacifica ecc. Il tutto si conclude con un appello alla rivoluzione.

CURIOSITÀ SU VENTO DELL'EST:

- SUONO: ANTONIO VENTURA, CARLO DIOTALLEVI -- AIUTO-REGIA: ISABELLE PONS, GIANNI AMICO- COLLABORAZIONE ALLA REGIA : GRUPPO DZIGA VERTOV (J.P. GORIN, G. MARTIN)- DIALOGHI IN "CAHIERS DU CINEMA" N. 240 1972 NON RISULTA ISCRITTO AL P.R.C.- PRESENTATO AL XXII FESTIVAL DI CANNES (1970).

IL CAST DI VENTO DELL'EST:


  • MONTAGGIO:
  • PRODUZIONE: POLIFILM (ROMA), ANOUCHKA FILM (PARIGI), C.C.C. FILMKUNTZ (BERLINO)

Lascia un Commento
Lascia un Commento