Uno, due, tre stella!

Uno, due, tre stella!

( Un, deux, trois, soleil )
Voto del pubblico
Anno: 1993
Paese: Francia
Durata: 90 min
Distribuzione: COLUMBIA TRI STAR FILM ITALIA (1994), COLUMBIA TRI STAR HOME VIDEO
Uno, due, tre stella! è un film del 1993, diretto da Bertrand Blier, con Anouk Grinberg e Myriam Boyer. Durata 90 minuti. Distribuito da COLUMBIA TRI STAR FILM ITALIA (1994), COLUMBIA TRI STAR HOME VIDEO.
Anno: 1993
Paese: Francia
Durata: 90 min
Formato: SCOPE A COLORI
Distribuzione: COLUMBIA TRI STAR FILM ITALIA (1994), COLUMBIA TRI STAR HOME VIDEO
Sceneggiatura: Bertrand Blier
Montaggio: Claudine Merlin
Musiche: Cheb Khaled
Produzione: PATRICE LEDOUX PER CINE' VALSE, FRANCE3 CINEMA, GAUMONT, LE STUDIO CANAL+

TRAMA UNO, DUE, TRE STELLA!

Si chiama Victorine, è una ragazza di periferia. La periferia: un posto dove vive della gente. E' gente come voi e me, con degli amori e con delle speranze. Le speranze di Victorine: la vita, l'amore, incontrare un ragazzo, che sua madre la smetta di dire idiozie, che suo padre la smetta con il pastis. Il sole di Marsiglia, con il mare in lontananza e l'Africa dall'altra, dove sono nati i genitori e gli amici. Questo sole è la cosa più importante del mio film, ma anche i reggiseni hanno la loro importanza, che non bisogna sottovalutare, tanto che all'inizio avevo pensato di intitolarlo "Un reggiseno per la vita". Il cuore batte, e si gonfia il petto. Victorine è sorpresa. Gli occhi dei ragazzi non riescono a staccarsi dalla sua maglietta. E' roba da non credersi, le ronzano intorno come mosche quando torna da scuola attraverso i campi incolti, odorosi di copertoni bruciati più che di santoreggia e rosmarino. Il primo reggiseno, quello della primavera e dei primi passi. Lo stesso che si toglierà per Petit-Paul, un altro fragile sole, di quelli che finiscono per rimediare una pallottola nella schiena. In periferia un sorriso di ragazza si trasforma facilmente in un cazzotto, il reggiseno in un paraurti, e il sole nel buio della notte. Dei tipi, addirittura, vanno a fuoco, dopo avere sparato nella schiena a un ragazzino dall'aria innamorata. Victorine trova irresistibile innaffiarli di benzina quando sono ubriachi fradici. Quel tipo di persona capace di difendere il suo video a colpi di pistola. Se Victorine non fosse così saggia, incendierebbe volentieri il comune, ucciderebbe volentieri sua madre, giusto per ripulire un pò il paesaggio, e infine prenderebbe suo padre a calci in culo, giusto per distrarlo un po' dal suo pastis. Diventare grande, crescere come un'erbaccia, colpire a destra e menare a sinistra: ecco il destino di Victorine.

CURIOSITÀ SU UNO, DUE, TRE STELLA!

- COPPA VOLPI COME MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA MARCELLO MASTROIANNI ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA (1993).- PREMIO UNICEF VENEZIA 1993.- OSELLA D'ORO PER LA MIGLIOR COLONNA SONORA A CHEB KHALED.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UNO, DUE, TRE STELLA!

Attore Ruolo
Anouk Grinberg
Victorine
Myriam Boyer
La madre
Olivier Martinez
Petit-Paul
Jean-Michel Noirey
Maurice
Denise Chalem
L'amante
Jean-Pierre Marielle
Uomo solo
Eva Darlan
Jeanine
Claude Brasseur
La carogna
Irene Tassembedo
Gladys Boigny
Patrick Bouchitey
Marcel
Marcello Mastroianni
Constantin
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming