Una storia sbagliata è un film del 2015, scritto e diretto da Gianluca Maria Tavarelli. Stefania (Isabella Ragonese) è un’infermiera pediatrica sposata con Roberto (Francesco Scianna), in missione in Iraq con l’esercito italiano. I due vivono a Gela, sono innamoratissimi e desiderano avere un figlio. Ma i loro sogni vengono precocemente distrutti dalla tragica morte di Roberto, vittima di un attentato terroristico. Per Stefania è difficilissimo accettare ed elaborare la morte del marito: alla disperazione per la dolorosa perdita, si associa il desiderio di vendetta verso gli autori dell’attentato.
Tormentata da discordanti emozioni, l’infermiera decide di lasciare la sua città per unirsi come volontaria ad una missione umanitaria in Nassiriya, con un’associazione che si occupa di prestare aiuto a bambini malformati a causa del petrolchimico. La reale intenzione della donna però è quella di riuscire a risalire alla famiglia del kamikaze che ha ucciso Roberto. Ma una volta giunta in Iraq, Stefania scoprirà una realtà molto diversa da quella che si aspettava di trovare...
Una storia sbagliata prende il nome dall'ultimo singolo di Fabrizio De André, uscito nel 1980 e dedicato a Pier Paolo Pasolini. Il film non è stato girato in Iraq ma nel sud della Tunisia, a causa di un attentato avvenuto poco prima delle riprese. Nel film si fa riferimento ad un’associazione realmente esistente, Emergenza Sorrisi, che si occupa di aiutare i bambini con labbro leporino.