Una scatenata dozzina

Una scatenata dozzina

( Cheaper by the dozen )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 24 voti

Al cinema dal: 19 marzo 2004
Regista: Shawn Levy
Genere: Commedia
Anno: 2003
Paese: USA
Durata: 98 min
Data di uscita: 19 marzo 2004
Distribuzione: 20th Century Fox Italia (2004)
Una scatenata dozzina è un film di genere commedia del 2003, diretto da Shawn Levy, con Steve Martin e Bonnie Hunt. Uscita al cinema il 19 marzo 2004. Durata 98 minuti. Distribuito da 20th Century Fox Italia (2004).

TRAMA UNA SCATENATA DOZZINA

Una scatenata dozzina è una commedia del 2003 diretta da Shawn Levy.
Tom Baker (Steve Martin) è l'allenatore di una piccola squadra di football di un liceo di Midland, nel Michigan, dove ha cresciuto dodici figli insieme a sua moglie Kate (Bonnie Hunt), che sta per pubblicare un libro.
Un giorno, Tom riceve inaspettatamente un'offerta da Shake McGuire, suo vecchio amico e compagno di squadra, per allenare il team universitario di Evanston, nell'Illinois. Tom accetta l'offerta e nonostante il resto della famiglia sia contraria, si trasferiscono tutti nella nuova città. L'atmosfera a casa Baker è tesa e la situazione a scuola è ancora più negativa.
Quando Kate parte in tournée per promuovere il suo libro, Tom pensa di poter gestire tutto da solo, ma poi chiede alla figlia maggiore, Nora, e al suo fidanzato, Hank (Ashton Kutcher), di fare da baby sitter agli altri bambini. I piccoli però prendono Hank come bersaglio dei loro scherzi, tanto da farlo scappare.
Tom allora cerca di assumere una governante, ma nessuno vuole lavorare con una famiglia così numerosa e ribelle. A questo punto il capofamiglia decide di allenare la squadra direttamente a casa sua, mentre i figli svolgono le faccende domestiche.
I bambini iniziano ad avere problemi scolastici e Charlie (Tom Welling), il figlio maggiore dei Baker, viene escluso dalla squadra di football. Kate, quando viene a sapere cosa sta succedendo, decide di interrompere il tour del libro per risolvere la situazione a casa.

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI UNA SCATENATA DOZZINA

"C'erano una volta Clifton Webb e Mirna Loy, distinti genitori alle prese con una dozzina di figli in 'Dodici lo chiamano papà', addì 1950. Ora il tema della famiglia sconquasso - come una 'Guerra dei Roses' combattuta tra teen agers - torna nel remake best seller 'Una scatenata dozzina' con Steve Martin che mette in palio la sua simpatia e la sua bravura come pater familias allenatore sportivo alle prese con una moglie in carriera letteraria (Bonnie Hunt) e 12 pargoli, di cui la più grande minaccia di inserire una new entry, l'attore vanaglorioso Ashton Kutcher, vittima predestinata. Ma il casus belli della commedia spensierata e mielosa, adatta ai ragazzi, dove i dollari non mancano mai, è il trasloco del clan dalla provincia rurale a un ricco sobborgo newyorkese. Cose alla Disney, scherzi, capricci, lampadari in testa, un cane che ne fa di tutte, ripicche, un caos di lacrime e/o sorrisi che finisce in gloria, nonostante nell' ombra si intraveda la domanda sociale: come far convivere famiglia e lavoro?" (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 20 marzo 2004) "Vano aspettarsi il taglio sociologico o il minimo accenno di realismo: i personaggi di 'Quella scatenata dozzina' (semi-remake di una vecchia commedia famigliare con Henry Fonda e Lucille Ball) sembrano un branco di deficienti, le rane schizzano nel piatto delle uova strapazzate, gli elettricisti restano appesi al lampadario come in un cartoon visto già mille volte. In fondo si tratta di un film per bambini, e fino a un certo punto pensi che è sì una fesseria, ma almeno non può far danno. Fino a un certo punto. Quando, verso il finale, gli sceneggiatori ti spiegano che solo la famiglia conta davvero, che bisogna rinunciare a tutto per non comprometterne l'unità, che il resto è vanità." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 20 marzo 2004)

CURIOSITÀ SU UNA SCATENATA DOZZINA

Il film è basato sulla vera storia della famiglia Gilbreth, già portata sul grande schermo nel 1950 con Dodici lo chiamano papà.
La scena in cui i gemelli svuotano l'intera busta di cibo per cani non era nella sceneggiatura: l'hanno inventata loro.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UNA SCATENATA DOZZINA

Attore Ruolo
Steve Martin
Tom Baker
Bonnie Hunt
Kate Baker
Piper Perabo
Nora Baker
Tom Welling
Charlie Baker
Ashton Kutcher
Hank
Hilary Duff
Lorraine Baker
Kevin Schmidt
Henry Baker
Alyson Stoner
Sarah Baker
Jacob Smith
Jake Baker
Liliana Mumy
Jessica Baker
Morgan York
Kim Baker
Forrest Landis
Mark Baker
Blake Woodruff
Mike Baker
Brent Kinsman
Nigel Baker
Shane Kinsman
Kyle Baker
David Kelsey
Assistente Di Bricker
Cody Linley
Quinn
Ted Rooney
Preside
Benjamin Fitch
Reporter
Kevin Carey
Reporter
Shawn Levy
Reporter In Sala Stampa
Antonio Vega
Agente Di Polizia
Holmes Osborne
Nick Gerhard
Steven Anthony Lawrence
Dylan Shenk
Paula Marshall
Tina Shenk
Regis Philbin
Se Stesso
Alan Ruck
Bill Shenk
Rex Linn
Coach Bricker
Amy Hill
Sig.Na Hozzie
Richard Jenkins
Shake
Vanessa Bell Calloway
Diana Philips
David Bowe
Intervistatore Tv
Ossie Mair
Cabbie
Joel McCrary
Gil
Kelly Ripa
Se Stessa
Dax Shepard
Membro Troupe Tv
Elon Gold
Membro Troupe Tv
Julie Kay Araskog
Conduttrice Radio Talk Shaw
Dylan S. Shults
Bambino Alla Festa
Adam Taylor Gordon
Cooper
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming