Una pistola per Ringo

Una pistola per Ringo

( Una pistola per Ringo )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 13 voti
Genere: Western
Anno: 1965
Paese: Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: Cineriz - DPMovideo
Una pistola per Ringo è un film di genere western del 1965, diretto da Duccio Tessari, con Giuliano Gemma e Fernando Sancho. Durata 100 minuti. Distribuito da Cineriz - DPMovideo.
Genere: Western
Anno: 1965
Paese: Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: Cineriz - DPMovideo
Sceneggiatura: Duccio Tessari
Montaggio: Licia Quaglia
Produzione: Luciano Ercoli e Alberto Pugliesse per P.C.M. Produzioni Cinematografiche Mediterranee (Roma) - Producciones Cin.Cas Balcazar (Barcellona)

TRAMA UNA PISTOLA PER RINGO

Una pistola per Ringo, film diretto da Duccio Tessari, segue le vicende dell’abile pistolero Ringo (Giuliano Gemma), conosciuto da tutti come Faccia d’Angelo. Dopo essere finito in prigione per aver ucciso alcuni uomini in una sparatoria, il bandito è in cella in attesa del processo. Nel frattempo, un gruppo di fuorilegge capeggiati da Sancho (Fernando Sancho) rapina la banca della cittadina. Mentre la banda è in fuga dalle autorità, il loro capo rimane gravemente ferito.
Per evitare di essere catturati dai loro inseguitori, i criminali irrompono nel ranch del maggiore Clyde Brown (Antonio Casas), che in quel momento sta festeggiando il Natale in compagnia della figlia Ruby (Lorella De Luca) e alcuni ospiti. Dopo aver preso tutti come ostaggi, i fuorilegge minacciano di uccidere i prigionieri se non potranno andare via liberamente.
Lo sceriffo Dan (George Martin), preoccupato per il destino degli ostaggi - in special modo la fidanzata Ruby - decide di chiedere l’aiuto Ringo e gli propone un accordo: se riuscirà a infiltrarsi nella banda e a far liberare tutti i prigionieri, sarà di nuovo un uomo libero e potrà anche tenersi parte del bottino della rapina. Faccia d’Angelo accetta, ma la missione non sarà così semplice da portare a termine...

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI UNA PISTOLA PER RINGO

"Considerato all'epoca un classico del western italiano, il film mostra oggi tutti i suoi limiti. Non è Leone chiunque lo voglia." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)"Il film ricalca gli schermi ed i luoghi comuni del genere western. Come prodotto destinato al consumo popolare si lascia tuttavia apprezzare per la fattura accurata e per qualche indovinata soluzione narrativa e stilistica." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 58, 1965)

CURIOSITÀ SU UNA PISTOLA PER RINGO

Si tratta del primo western all'italiana diretto da Duccio Tessari, dopo il successo di Per un pugno di dollari (1964) di Sergio Leone, a cui partecipò in qualità di sceneggiatore.

Il regista realizzò altri film dello stesso genere, tra cui Il ritorno di Ringo (1965) - il quale, nonostante il nome, non è da considerarsi il sequel di Una pistola per Ringo - e Vivi o preferibilmente morti (1969).

La colonna sonora della pellicola fu curata da Ennio Morricone.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UNA PISTOLA PER RINGO

Attore Ruolo
Giuliano Gemma
Montgomery Brown
Fernando Sancho
Sancho
Lorella De Luca
Ruby Brown
Nieves Navarro
Dolores
Antonio Casas
Magg. Clyde Brown
Pajarito
Timoteo
Nazzareno Zamperla
Giovane con Sancho
George Martin
Dan, lo sceriffo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming