Una commedia sexy in una notte di mezza estate

Una commedia sexy in una notte di mezza estate

( A Midsummer Night's Sex Comedy )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 6 voti
Regista: Woody Allen
Genere: Commedia
Anno: 1982
Paese: USA
Durata: 98 min
Distribuzione: P.I.C.
Una commedia sexy in una notte di mezza estate è un film di genere commedia del 1982, diretto da Woody Allen, con Woody Allen e Mia Farrow. Durata 98 minuti. Distribuito da P.I.C..
Genere: Commedia
Anno: 1982
Paese: USA
Durata: 98 min
Distribuzione: P.I.C.
Sceneggiatura: Woody Allen
Fotografia: Gordon Willis
Montaggio: Susan E. Morse
Produzione: ORION PICTURES CORPORATION

TRAMA UNA COMMEDIA SEXY IN UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

Andrew - un inventore dilettante un po' svitato - abita in una villa isolata insieme a sua moglie Adrian, noiosa e trascurata dal marito, perso dietro i suoi congegni, ora saltuariamente volanti, ora magici. Durante un fine settimana arrivano altre due coppie: Leopold, un anziano professore di filosofia, materialista dichiarato, presuntuoso e pedante, che sta per sposare la giovane e disinibita "fidanzata" Ariel, e Maxwell, un medico libertino, con la sua infermiera tuttofare Dulcy, tanto belloccia quanto oca e facile. La casuale convivenza di questo campionario di gente senza reali interessi né perché di vita genera un gioco divertito - e in qualche momeno divertente - di scambi, equivoci e appuntamenti al chiaro di luna, con composizioni e scomposizioni di coppie, schermate da raffinati passatempi di società.

CRITICA DI UNA COMMEDIA SEXY IN UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

"A parte le citazioni di classici (Shakespeare e Bergman) e le musiche di Mendelssohn - in qualche momento sacrificate in ingegnosi adattamenti - il film non va oltre gli schemi abbastanza scontati della commedia maliziosamente gioiosa, con qualche sferzatina ironica e qualche finezza umoristica che ricordano il migliore Woody Allen. Chi più si diverte-divertendo è proprio il regista-attore, con quella sua irresistibile faccia da 'che c'è da ridere?' che ti muove tuo malgrado al sorriso, i doppi sensi sottili di alcune battute e quella sua parlata incespicante e mugolante, di cui pur qualcosa rimane anche nel doppiaggio. Ma divertono abbastanza anche gli altri interpreti, particolarmente José Ferrer, con le sue borie da intellettuale 'so-tutto-io'; e Mia Farrow, ben calata nel personaggio di fidanzata del 'nonno'. Un po' meno le altre due interpreti femminili, in certi momenti troppo caricaturali e macchiettistiche. La fotografia è splendente, specie nei caldi colori - inusitati in Woody Allen - di una gaia estate, e negli argentei plenilunii. Nel coro discordante dei vari pro e contro della critica sta bene al film la patente di 'arioso nulla' con la quale lo liquida il 'Time'. ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 94, 1983)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UNA COMMEDIA SEXY IN UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

Attore Ruolo
Woody Allen
Andrew
Mia Farrow
Ariel
José Ferrer
Leopold
Julie Hagerty
Dulcy
Tony Roberts
Maxwell
Mary Steenburgen
Adriana
Adam Redfield
Studente Foxx
Moishe Rosenfeld
Signor Hayes
Timohy Jenkins
Signor Thomson
Michael Higgins
Reynolds
Boris Zoubok
Purvis
Thomas Barbour
Blint
Kate McGregor-Stewart
Signora Baker

LE ULTIME NEWS DI UNA COMMEDIA SEXY IN UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming