Un'Avventura

Un'Avventura

( Un'avventura )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 187 voti

Al cinema dal: 14 febbraio 2019
Regista: Marco Danieli
Anno: 2019
Paese: Italia
Durata: 105 min
Data di uscita: 14 febbraio 2019
Distribuzione: Lucky Red
Un'Avventura è un film di genere musicale, sentimentale del 2019, diretto da Marco Danieli, con Michele Riondino e Laura Chiatti. Uscita al cinema il 14 febbraio 2019. Durata 105 minuti. Distribuito da Lucky Red.
Data di uscita: 14 febbraio 2019
Genere: Musicale, Sentimentale
Anno: 2019
Paese: Italia
Durata: 105 min
Distribuzione: Lucky Red
Sceneggiatura: Isabella Aguilar
Fotografia: Ferran Paredes
Montaggio: Davide Vizzini
Produzione: Fabula Re, Lucky Red con Rai Cinema

TRAMA UN'AVVENTURA

Un'Avventura è un film del 2019 diretto da Marco Danieli. Sulle note delle splendide canzoni di Lucio Battisti e Mogol (tra cui Un'avventura, da cui prende nome il film), si sviluppa la storia di Francesca (Laura Chiatti) e Matteo (Michele Riondino), due ragazzini vicini di casa in un paesello della Puglia.
Siamo negli anni '70, Matteo è innamorato della sua amica, ma alla ragazza la vita di paese sta stretta, ha un animo ribelle e vuole inseguire il suo sogno fatto di libertà ed emancipazione in giro per il mondo.
Dopo quattro anni di lontananza Francesca torna a casa, ma è cambiata, non è più la bambina che Matteo ricordava; ormai è una donna indipendente e bellissima, e il ragazzo, che non ha mai smesso di pensare a lei, vuole riconquistarla ad ogni costo e stare per sempre con lei; ma Francesca, sfuggente ed irrequieta, non gli renderà facile l'impresa.

Serie tv, Show e Film su NOW!

Un'avventura
28 Foto
Un'avventura
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU UN'AVVENTURA

Il film Un'avventura si propone di raccontare una storia usando come colori su una tela le canzoni di Lucio Battisti (1943-1998), l'uomo che disse: "Un artista non può camminare dietro il suo pubblico, un artista deve camminare davanti."
La canzone suggerita dal titolo, non solo agli appassionati di musica ma alla maggior parte degli italiani, non può che essere quella pubblicata nel 1969, realizzata con Mogol, collaboratore stretto fino al 1980. Si tratta di una canzone simbolica, non solo perché distribuita nel 45 giri contenente anche "Non è Francesca" (nome non a caso della protagonista di questo film): Battisti consacrò infatti la sua carriera di esecutore dei suoi lavori proprio con "Un'avventura", al Festival di Sanremo, dopo tre anni difficili in cui erano le esecuzioni altrui delle sue canzoni a riscuotere il vero successo.
Il percorso di ricerca di Battisti, tra canzone popolare e più tarda sperimentazione, viene metaforizzato nell'evoluzione della società italiana anni Settanta, dove la Francesca di Laura Chiatti è la rivoluzione e il Matteo di Michele Riondino l'uomo che deve affrontarla.
Il film sceglie così un percorso celebrativo lontano dal biopic in stile Bohemian Rhapsody, ma più vicino agli omaggi-musical come Questo piccolo grande amore (2009, di Riccardo Donna, anche cosceneggiato da Baglioni) o Across the Universe (2007, di Julie Taymor, sulle musiche dei Beatles). Il precedente lungometraggio di Marco Danieli, La ragazza del mondo (col quale ha vinto il David di Donatello come miglior esordiente), era un altro incontro tra due visioni del mondo differenti, attraverso una storia d'amore: in quel caso, una Testimone di Geova s'innamorava di un ragazzo di borgata, mettendo in gioco le sue convinzioni e la sua fede.

CRITICA DI UN'AVVENTURA

Passa con disinvoltura dal recitato al cantato il film che prende il titolo da uno dei brani più conosciuti di Lucio Battisti, e il merito è soprattutto di Michele Riondino e Laura Chiatti, che sono entrambi "canterini" e che, grazie alle precise istruzioni di Luca Tommassini, hanno anche imparato la difficile arte del ballo. Il film di Marco Danieli, che inaspettatamente passa dal prodotto per cinefili a un genere più commerciale, non racconta la vita del cantante e musicista, ma una di quelle storie scritte da Mogol a cui prestava la sua bella voce, che si snoda in un arco temporale che comprende gli anni 70 e 80. La ricostruzione d’epoca è precisa e, accanto al sentimento, c'è l’ironia, legata soprattutto al personaggio di Matteo, ragazzo un po' all'antica alle prese con una donna emancipata che sente il richiamo della rivoluzione sessuale e del femminismo. (Carola Proto - Comingsoon.it)

CURIOSITÀ SU UN'AVVENTURA

Le coreografie del film sono realizzate dell'art director Luca Tommassini, tra i più apprezzati del panorama italiano.

Il film si avvale della prestigiosa consulenza artistica del CET di MOGOL.

Marco Danieli è alla sua seconda prova di regia; il primo film La ragazza del mondo gli è valso il David di Donatello come miglior regista esordiente.

Il film è uscito volutamente in occasione del cinquantesimo anniversario della canzone cantata Battisti e composta da Mogol, Un'Avventura (1969).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UN'AVVENTURA

AttoreRuolo
Michele Riondino
Matteo
Laura Chiatti
Francesca
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV