UN AMORE

UN AMORE

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1965
Paese: Italia
Durata: 94 min
Distribuzione: FLORIDA - DERBY FILM
UN AMORE è un film di genere drammatico del 1965, diretto da Gianni Vernuccio, con Rossano Brazzi e Agnès Spaak. Durata 94 minuti. Distribuito da FLORIDA - DERBY FILM.
Genere: Drammatico
Anno: 1965
Paese: Italia
Durata: 94 min
Formato: PANORAMICA
Distribuzione: FLORIDA - DERBY FILM
Fotografia: Aldo Scavarda
Montaggio: Gianni Vernuccio
Produzione: PRODUZIONI VERNUCCIO (MILANO), PRIMA FILM (ROMA), PARIS INTERN. PRODUCTIONS (PARIGI)

TRAMA UN AMORE

L'architetto Antonio Dorigo, già prossimo alla cinquantina, viene stranamente trattato da bambino dalla vecchia madre. Fidanzato con Luisa, donna compassata e della buona società, Antonio frequenta la casa della signora Ermelina che gli procura piacevoli incontri con la ventenne Laide. La morte della madre induce l'architetto a stringere, sia pure illegalmente, i suoi rapporti con la ragazza che mantiene con un assegno fisso. Ma Laide, provocante e bassamente interessata al denaro del maturo amante, lo accetta come "zio" e continua la mistificazione incontrandosi spesso con un amico di Modena che presenta come cugino. Cosciente della situazione, ma quasi incredulo, Antonio dopo essere caduto in una prostrazione della quale la signora Ermelina tenta di approfittare per legarlo a sé, riprova ad avvicinarsi all'ancor disponibile Luisa e finisce per inseguire nuovamente la bugiarda Laide.

CRITICA DI UN AMORE

"Ancora un cattivo servizio reso a Buzzati. La vicenda (...) si prestava ottimamente come metafora di una condizione oggi diffusa a diversi livelli; il tema più che mai attuale delle velleità ribellistiche di tanti nostri intellettuali. Ma ne è risultata soltanto una realizzazione piattamente illustrativa, priva di estro, per nulla consapevole delle possibilità che una lettura chiaramente "ideologica" della vicenda avrebbe potuto offrire" (G. Corbucci, "Cinema Nuovo", 190, novembre/dicembre 1967).

CURIOSITÀ SU UN AMORE

- REVISIONE MINISTERO NOVEMBRE/DICEMBRE 2001- TITOLO FRANCESE: UNE GARCE INCONSCIENTE (RIPRESENTATO NEL 1971, MANIPOLATO, COL NUOVO TITOLO "ELLE AIME CA").

SOGGETTO DI UN AMORE

ROMANZO OMONIMO DI DINO BUZZATI

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UN AMORE

Attore Ruolo
Rossano Brazzi
Antonio Dorigo
Agnès Spaak
Laide
Gérard Blain
Il Cugino
Marisa Merlini
Ermelina
Lucilla Morlacchi
Luisa
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming