Tutto il giorno davanti

Tutto il giorno davanti

( Tutto il giorno davanti )
Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 33 voti
Genere: Drammatico
Anno: 2020
Paese: Italia
Durata: 120 min
Distribuzione: Rai Fiction
Tutto il giorno davanti è un film di genere drammatico del 2020, diretto da Luciano Manuzzi, con Isabella Ragonese e Sara D'Amario. Durata 120 minuti. Distribuito da Rai Fiction.
Genere: Drammatico
Anno: 2020
Paese: Italia
Durata: 120 min
Distribuzione: Rai Fiction
Produzione: Bibi Film TV in collaborazione con Rai Fiction

TRAMA TUTTO IL GIORNO DAVANTI

Tutto il giorno davanti, film diretto da Luciano Manuzzi, racconta una storia vera, quella di Agnese Ciulla, ex assessore alle attività sociali di Palermo e grande filantropa del nostro Paese.
Siamo nel maggio 2014, quando migliaia di migranti sbarcano in Sicilia, fuggendo da guerra e povertà e con davanti ai loro occhi un destino ancora incerto. Tra loro ci sono molti minorenni, bambini e ragazzi, che hanno lasciato in patria le loro famiglie con la promessa di un ritorno oppure che una famiglia non ce l'hanno più, persa durante il viaggio o sotto il fuoco bellico. Al loro arrivo in Italia vengono denominati "minori stranieri non accompagnati", una classificazione burocratica che tende a non essere molto chiara: sono giovani senza nessuno. In questo nutrito gruppo di ragazzini senza alcun familiare c'è Junior, un vero goleador che spera di poter sfondare nel mondo calcistico, Bandiougou, che sa parlare ben 6 lingue, e Joy, che voleva solo una vita migliore, ma si ritrova sacrificata all’oscena ratta delle schiave minorenni.
Non hanno nessuno in questa nuova terra e di conseguenza nessuno può occuparsi di loro, farli studiare e prendersene cura, a parte l'assessora Adele Cucci (Isabella Ragonese), che decide di essere la loro tutrice legale. I giovani sotto la sua custodia aumentano a ogni sbarco e la donna diventa un simbolo di solidarietà per l’umanità come "la grande madre" dei giovani migranti.

CURIOSITÀ SU TUTTO IL GIORNO DAVANTI

Il film è liberamente ispirato alla vera storia di Agnese Ciulla, Assessore alle Attività Sociali di Palermo dal 2014 al 2017, soprannominata "la Grande Madre" per aver preso in carica come tutore legale gli oltre novecento minori stranieri non accompagnati arrivati a Palermo in quegli anni ridando dignità e diritti ai più fragili.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TUTTO IL GIORNO DAVANTI

Attore Ruolo
Isabella Ragonese
Adele Cucci
Sara D'Amario
Caterina
Paolo Briguglia
Andrea
Selene Caramazza
Chiara
Enrico Gippetto
Diego
Giovanni D'Aleo
Marco
Chiara Carullo
Silvia
Gueye Ndiatte
Rania
Odette Adado
Kiege
Koudous Seihon
Salim
Jason Prempeh
Falah
Ismail Drammeh
Rori
Joseph Kouao
portiere di calcio
Francesco Meoni
giudice minorile
Vincenzo Crivello
Filippo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming