Tutti insieme appassionatamente

Tutti insieme appassionatamente

( The sound of music )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 69 voti
Regista: Robert Wise
Anno: 1965
Paese: USA
Durata: 173 min
Distribuzione: DEAR FOX - DOMOVIDEO, 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
Tutti insieme appassionatamente è un film di genere commedia, musicale del 1965, diretto da Robert Wise, con Julie Andrews e Christopher Plummer. Durata 173 minuti. Distribuito da DEAR FOX - DOMOVIDEO, 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT.
Genere: Commedia, Musicale
Anno: 1965
Paese: USA
Durata: 173 min
Formato: TODD-AO, DELUXE
Distribuzione: DEAR FOX - DOMOVIDEO, 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
Sceneggiatura: Ernest Lehman
Fotografia: Ted D. McCord
Produzione: ROBERT WISE PER ARGYLE ENTERPRISES20TH CENTURY FOX, ROBERT WISE PRODUCTIONS

TRAMA TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE:

La superiora del monastero di Salisburgo, per mettere alla prova la discussa vocazione d'una postulante, Maria, persuade la ragazza a passare un periodo di tempo in casa della famiglia Von Trapp, in qualità di governante. Von Trapp (un ufficiale di marina, vedovo, ma ancora giovane) ha uno stuolo di figlioli ai quali, non sapendo come comportarsi, impone una disciplina militaresca. Maria, con il suo carattere cordialissimo ed impulsivo, s'accattiva ben presto la simpatia dei ragazzi e, senza accorgersene, s'innamora del padre. A renderla consapevole di tale sentimento è la baronessa Schraeder, la donna che Von Trapp intende sposare. Turbata, Maria si rifugia di nuovo fra le mura del convento. Ma di nuovo viene esortata ad affrontare e risolvere il suo problema. In verità, anche il capitano è innamorato della ragazza e la baronessa, accortasi d'aver perduto la partita sentimentale, si ritira in buon ordine. Von Trapp e Maria sono sposati da poco quando i nazisti occupano l'Austria. Da buon patriota, Von Trapp rifiuta di porsi ai loro ordini e perciò, a rischio della vita, valica il confine svizzero insieme a Maria ed ai suoi figlioli.

CRITICA DI TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE:

"Attento ad esplorare nel modo più conveniente gli splendidi luoghi della celebre cittadina austriaca, il film riscatta con l'eccellente dignità formale l'ingenuità un po' stucchevole della vicenda, fitta di musiche e di canti. Gli interpreti riescono a dare sufficiente consistenza a personaggi piuttosto evaniescenti." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 59, 1966)

CURIOSITÀ SU TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE:

- OSCAR COME MIGLIOR FILM, MIGLIOR REGIA, MIGLIOR SONORO, MIGLIOR COLONNA SONORA, MIGLIOR MONTAGGIO (1965).- DAVID DI DONATELLO 1966 PER LA MIGLIORE ATTRICE STRANIERA A JULIE ANDREWS.

SOGGETTO DI TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE:

MUSICAL DI R. RODGERS, O. HAMMERSTEIN II, A SUA VOLTA ISPIRATO AL LIBRO DI HOWARD LINDSAY E RUSSEL CROUSE E AL ROMANZO "THE TRAPP FAMILY SINGERS" DI MARIA AUGUSTA TRAPP

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming