Tutti insieme appassionatamente

Tutti insieme appassionatamente

( The sound of music )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 70 voti
in TV GIO.17 su Sky Cinema Romance - Ore 15:00
Regista: Robert Wise
Anno: 1965
Paese: USA
Durata: 173 min
Distribuzione: Dear Fox, Domovideo, 20th Century Fox Home Entertainment
Tutti insieme appassionatamente è un film di genere commedia, musicale del 1965, diretto da Robert Wise, con Julie Andrews e Christopher Plummer. Durata 173 minuti. Distribuito da Dear Fox, Domovideo, 20th Century Fox Home Entertainment.
Genere: Commedia, Musicale
Anno: 1965
Paese: USA
Durata: 173 min
Formato: TODD-AO, DELUXE
Distribuzione: Dear Fox, Domovideo, 20th Century Fox Home Entertainment
Sceneggiatura: Ernest Lehman
Fotografia: Ted D. McCord
Produzione: Robert Wise Productions, Argyle Enterprises

TRAMA TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE

Tutti insieme appassionatamente, film del 1965 diretto da Robert Wise, è ambientato in Austria e racconta l’emozionante storia di una postulante Maria (Julie Andrews), che si trova improvvisamente catapultata nella vita della famiglia Von Trapp. Maria è una bellissima e frizzante ragazza novizia presso il Monastero di Salisburgo. Il suo amore per il canto e per il ballo e la sua difficoltà ad applicare la disciplina imposta dal suo ordine fanno dubitare molte consorelle circa la sua reale “chiamata”. La Superiora del Monastero, per mettere alla prova la sua discussa vocazione, esorta la ragazza a trascorrere un periodo di tempo come governante nella casa di una rispettosa e nobile famiglia, quella del comandante della Marina Imperiale Austriaca Georg Ritter Von Trapp (Christopher Plummer), rimasto vedovo ancora giovane e con sette figli da crescere.
La postulante accetta, seppur con timore, la proposta della Superiora e arrivata nella grande villa dei Von Trapp si trova davanti all’affascinante ufficiale, uomo accattivante ma dal carattere rigido e irreprensibile. L’incontro con i suoi sette magnifici ma vivaci figli, che hanno cambiato già 12 governanti a causa della loro pianificata animosità e alla quale il comandante sta reagendo imponendo loro una disciplina militaresca, non è semplice: i ragazzi mostrano subito alla nuova istitutrice le loro ostilità. Ma Maria è diversa dalle altre governanti, con il suo carattere solare e gentile, conquista quasi subito la simpatia e l’affetto genuino dei bambini. La sera stessa dell’arrivo di Maria in casa Von Trapp, il comandante comunica alla famiglia che il giorno seguente sarebbe partito per Vienna, ospite della baronessa Schraeder (Eleanor Parker) con cui intrattiene un intimo legame da qualche tempo.
I ragazzi trascorrono diverse settimane molto felici, accuditi magnificamente solo da Maria, che si prende cura in modo amorevole e originale non solo dei loro problemi materiali, ma anche e soprattutto del loro aspetto emotivo, come solo una brava mamma riuscirebbe a fare. Nasce tra i sette fratelli e la dolcissima Maria un legame speciale, fatto di affetto, comprensione e amore. Il ritorno a casa di Von Trapp accompagnato dall’algida baronessa Schraeder, con cui ha deciso di sposarsi nonostante non ne sia veramente innamorato, crea scompiglio non solo tra i figli ma anche in Maria, che si trova improvvisamente e incredibilmente innamorata di quest’uomo dal cuore indurito e allo stesso tempo buono, arrivando a provare un profondo turbamento considerata la sua vocazione. Sconvolta dai sentimenti che prova, la novizia decide drasticamente, ma con il cuore a pezzi, di tornare al convento senza dare troppe spiegazioni a nessuno. Ma la sua assenza in casa si farà sentire e non solo tra i ragazzi…

CURIOSITÀ SU TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE

Il film ha riscosso subito un incredibile successo, dovuto anche alla straordinaria colonna sonora di Richard Rodgers (con la famosa My Favorite Things).

Ha ottenuto moltissimi riconoscimenti tra cui diversi Premi Oscar nel 1965 come Miglior film, Miglior regia, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora e Miglior montaggio. Nel 1966 un altro premio al David di Donatello lo vince Julie Andrews come Migliore attrice straniera.

Grandissimo successo anche per gli incassi: a fronte di un budget di circa 8 milioni di dollari, il film ha incassato un totale di oltre 286 milioni di dollari.

Tutti Insieme appassionatamente rimane tutt'oggi al sesto posto della classifica dei film più visti al cinema.

SOGGETTO DI TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE

Il film è tratto dal musical di R. Rodgers, O. Hammerstein, a sua volta ispirato al libro di Howard Lindsay e Russel Crouse e al romanzo "The Trapp Family Singers" di Maria Augusta Trapp.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE

Attore Ruolo
Julie Andrews
Maria
Christopher Plummer
Capitano Von Trapp
Eleanor Parker
Baronessa Schraeder
Richard Haydn
Max Detweiler
Peggy Wood
Madre Badessa
Anna Lee
Suor Margaretha
Portia Nelson
Suor Berthe
Ben Wright
Herr Zeller
Daniel Truhitte
Rolfe
Norma Varden
Signora Schmidt
Marni Nixon
Suor Sophia
Gil Stuart
Franz
Evadne Baker
Suor Bernice
Charmian Carr
Liesl
Nicholas Hammond
Friedrich
Heather Menzies
Louisa
Duane Chase
Kurt
Angela Cartwright
Brigitta
Debbie Turner
Marta
Kym Karath
Gretl
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming