Tu mi turbi

Tu mi turbi

Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 4 voti
Genere: Comico
Anno: 1982
Paese: Italia
Durata: 87 min
Distribuzione: TITANUS (1983) - CREAZIONI HOME VIDEO
Tu mi turbi è un film di genere comico del 1982, diretto da Roberto Benigni, con Claudio Bigagli e Nicoletta Braschi. Durata 87 minuti. Distribuito da TITANUS (1983) - CREAZIONI HOME VIDEO.
Genere: Comico
Anno: 1982
Paese: Italia
Durata: 87 min
Formato: PANORAMICA A COLORI
Distribuzione: TITANUS (1983) - CREAZIONI HOME VIDEO
Fotografia: Luigi Verga
Musiche: Paolo Conte
Produzione: BEST INTERNATIONAL FILMS

TRAMA TU MI TURBI

PRIMO EPISODIO: "Durante Cristo". Il pastore Benigno è disperato, ha perduto tutte le pecore. Incontra un suo vecchio amico Giuseppe, il quale già ché ha un impegno per cena insieme a Maria la moglie, domanda a Benigno se può badare al loro bambino per qualche ora. Benigno accetta volentieri e trascorre quelle ore giocando con il bambino. Giuseppe e Maria tornano, Benigno se ne va un po' intristito, ma come per magia ritrova tutto il suo gregge. SECONDO EPISODIO: "Angelo". Benigno in smoking vaga per la città alla ricerca del suo Angelo che lo ha abbandonato, lo trova in un alberghetto. Fa di tutto per convincerlo a tornare con lui, ma non c'è nulla da fare: l'angelo è innamorato di un altro. Proprio quando la vicenda sta per avere un finale tragico, Benigno si sveglia: stava sognando. TERZO EPISODIO: "In banca". Benigno si compra una casa ma non ha i soldi per pagarla. Va in banca per chiedere un prestito. Non riuscendo a comprendere il senso dei meccanismi bancari arriva a litigare furiosamente con il direttore della banca e viene portato via a braccia da due gendarmi. QUARTO EPISODIO: "I militi". Benigno è un milite che monta la guardia all'Altare della Patria. Assalito da una noia mortale non fa altro che beffeggiare il suo commilitone. Il finale è fantastico.

CRITICA DI TU MI TURBI

"Esordio di Benigni alla regia con quattro sketch dal respiro piuttosto corto, comunque animati dalla sua solita vena di laica e irriverente religiosità toscano-popolare." (Paolo Mereghetti, "Segnocinema")"I suoi quattro episodi sono di valore disuguale, ma Roberto Benigni vi si conferma un comico molto sui generis: di rara bravura nei monologhi quando utilizza la mimica e la voce per moltiplicare le prospettive del racconto e dargli disegno e colore... " (Giovanni Grazzini, "Cinema '83").

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TU MI TURBI

Attore Ruolo
Claudio Bigagli
Il bersagliere
Nicoletta Braschi
Maria
Olimpia Carlisi
Angelo
Stefano Consiglio
Passante
Nicoletta Amadio
Prima passeggiatrice
Mariangela D'Abbraccio
Angelo del portiere
Serena Grandi
Angelo della seconda pass.
Alessio Marconi
Gesù
Carlo Monni
Giuseppe
Roberto Benigni
Benigno
Giacomo Piperno
Direttore di banca
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming