Tristana

Tristana

Voto del pubblico
Valutazione
4.8 di 5 su 6 voti
Regista: Luis Buñuel
Genere: Drammatico
Anno: 1970
Paese: Spagna
Durata: 99 min
Distribuzione: DEAR - DOMOVIDEO
Tristana è un film di genere drammatico del 1970, diretto da Luis Buñuel, con Catherine Deneuve e Fernando Rey. Durata 99 minuti. Distribuito da DEAR - DOMOVIDEO.
Genere: Drammatico
Anno: 1970
Paese: Spagna
Durata: 99 min
Formato: PANORAMICA EASTMANCOLOR
Distribuzione: DEAR - DOMOVIDEO
Fotografia: José F. Aguayo
Montaggio: Pedro del Rey
Musiche: Luis Buñuel
Produzione: LUIS BUÑUEL E ROBERT DORFMANN PER EPOCA FILMS, TALIA FILMS (MADRID), LES FILMS CORONA (PARIGI) SELENIA CINEMATOGRAFICA (ROMA)

TRAMA TRISTANA

Una giovane orfana, Tristana, viene affidata a un anziano tutore, Don Lope, un individuo spiantato e libertino, nemico dei preti e del matrimonio, difensore dei deboli e arbitro di questioni cavalleresche, che dal primo ruolo di padre putativo passa ben presto, nei confronti della fanciulla, a quello di seduttore e amante. Tristana accetta, per un poco, l'equivoca situazione, poi se ne infastidisce e, incontrato un pittore, Orazio, se ne va con lui, piantando Don Lope. Questi è amareggiato, ma anche fermamente convinto che, prima o poi, Tristana tornerà. Dopo due anni, infatti, ecco ritornare la giovane: gravemente ammalata a una gamba, che verrà amputata, la giovane, abbandonato Orazio e accolta da Don Lope, diventa sua sposa (l'anziano dongiovanni s'è lasciato convincere, da un prete, al matrimonio). Inasprita dalla sua menomazione, però, Tristana è diventata crudele e, astutamente perfida, mira soltanto a impossessarsi dei beni che Don Lope ha ereditato da una ricca sorella. Così, quando il vecchio verrà colto da una crisi cardiaca, ella assisterà indifferente, senza chiamare un medico, alla sua fine.

CRITICA DI TRISTANA

"Realistica nella struttura e nello svolgimento la storia sembra riproporre l'ambiguità e il simbolisno caratteristici dell'autore soprattutto all'interno dei personaggi, nel gioco del loro rapporto di amore-odio. L'opera appare, in complesso, di incerta sostanza, e qua e là viziata da concessioni commerciali." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 62., 1970)

CURIOSITÀ SU TRISTANA

- CANDIDATO ALL'OSCAR 1971 COME MIGLIOR FILM STRANIERO.

SOGGETTO DI TRISTANA

romanzo omonimo di Benito Perez Galdos

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TRISTANA

Attore Ruolo
Catherine Deneuve
Tristana
Fernando Rey
Don Lope
Franco Nero
Horacio
Lola Gaos
Saturna
Jesús Fernández
Saturno
Vicente Solder
Don Ambrosio
Antonio Cases
Don Cosme
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming