Tre giorni e una vita

Tre giorni e una vita

( Trois jours et une vie )
Voto del pubblico
Valutazione
3.4 di 5 su 73 voti
Anno: 2019
Paese: Belgio, Francia
Durata: 120 min
Distribuzione: Gaumont
Tre giorni e una vita è un film di genere drammatico, thriller, noir del 2019, diretto da Nicolas Boukhrief, con Pablo Pauly e Sandrine Bonnaire. Durata 120 minuti. Distribuito da Gaumont.
Genere: Drammatico, Thriller, Noir
Anno: 2019
Paese: Belgio, Francia
Durata: 120 min
Distribuzione: Gaumont
Fotografia: Manuel Dacosse
Montaggio: Lydia Decobert
Musiche: Robin Coudert
Produzione: Mahi Films, Gaumont

TRAMA TRE GIORNI E UNA VITA

Tre giorni e una vita, il film diretto da Nicolas Boukhrief, ha inizio nel mese di dicembre del 1999 a Beauval, un piccolo e tranquillo villaggio immerso tra le foreste delle Ardenne.
Lì, il piccolo Antoine (Jérémie Senez), un ragazzino di 12 anni, vive solo con la madre Blanche (Sandrine Bonnaire), una donna piuttosto severa. I suoi genitori sono sperati e da quando il padre si è trasferito a vivere in Germania, il ragazzo non ha molte occasioni per vederlo. Si sente anche un po' escluso dagli altri ragazzi della sua età, un sentimento che si accresce quando quest'ultimi perdono interesse alla capanna che stavano costruendo tutti insieme nel bosco.
Antoine sembra però aver trovato un nuovo amico in Ulisse, il cane del suo vicino, fino al giorno in cui l'animale azzoppato in seguito a un incidente stradale non viene abbattuto dal suo padrone. Antoine, che ha assistito alla scena, ne rimane traumatizzato.
Ma un altro fatto tragico sta per abbattersi sul villaggio: il piccolo Remy di 6 anni, sparisce misteriosamente. I suoi vicini e parenti vengono interrogati, ma nessuno ha visto niente. Antoine, invece, sa cosa è successo al bambino, ma rimane in silenzio, osservando la comunità intorno dove tutti si dilaniano a vicenda. Dopo una prima perlustrazione nella foresta, un imprevisto mette fine alla ricerca di Rémy, seppellendo allo stesso tempo il segreto del ragazzo...
Quindici anni dopo, Antoine (Pablo Pauly), ora un giovane medico dal brillante futuro, torna al villaggio per festeggiare il Natale con la madre. È allora che riappaiono i fantasmi del passato...

CURIOSITÀ SU TRE GIORNI E UNA VITA

Il film è tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore francese di bestseller Pierre Lemaitre, pubblicato in Italia da Mondadori nel 2016.
E' stato lo stesso autore (vincitore del prestigioso Premio Goncourt nel 2013 con il romanzo Ci rivediamo lassù) a scrivere l'adattamento cinematografico del suo libro, ed è stato sempre lui a proporre la sceneggiatura al regista Nicolas Boukhrief, chiedendogli di portarla sullo schermo.
Il cineasta, che non ne aveva mai realizzato uno senza averlo anche sceneggiato, è stato talmente preso dallo script di Lemaitre che ha messo da parte il progetto su cui stava lavorando in quel momento per dedicarsi alla lavorazione di Tre giorni e una vita.

Pierre Lemaitre appare anche nel film nel ruolo del procuratore.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TRE GIORNI E UNA VITA

Attore Ruolo
Pablo Pauly
Antoine Courtin, adulto
Sandrine Bonnaire
Blanche Courtin
Charles Berling
Michel Desmedt
Margot Bancilhon
Emilie Desmedt
Jérémie Senez
Antoine Courtin, piccolo
Léo Lévy
Rémi Desmedt
Philippe Torreton
Dottor Hubert Dieulafoy
Dimitri Storoge
Il gendarme Lambert
Arben Bajraktaraj
Andreï Kowalski
Yoann Blanc
Il signor Mouchotte
Igor van Dessel
Théo Mouchotte
Stéphanie Van Vyve
La signora Mouchotte
Murielle Texier
Jeanne Desmedt
Luc Van Grunderbeeck
Il signor Weiser
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming