Tournée, film commedia diretto e interpretato da Mathieu Amalric, segue le vicende di Joachim Zand (Mathieu Amalric), un ex produttore televisivo molto famoso che ritorna in Francia dopo un periodo trascorso in America. Insieme a lui c’è anche la sua compagnia di New Burlesque che l’uomo intende far esibire in tutto il paese e, come gran finale, a Parigi. Qui, quando è partito per gli Stati Uniti, ha lasciato amici, problemi e anche due figli. Le difficoltà per Joachim sono all’ordine del giorno, perché il mondo dello spettacolo sembra voler mantenere le distanze da lui, soprattutto certi colleghi. La tournée prosegue, nonostante gli ostacoli, per i porti francesi con l’entusiasmo del gruppo ansioso di calcare il palcoscenico della Capitale. Tra imprevisti, guai e conflitti legati al suo passato, l’impresario riuscirà anche a innamorarsi di una delle sue ballerine, Mimi Le Meaux (Miranda Colclasure). Riuscirà alla fine a far esibire la compagnia nella bella città parigina?
Serie tv, Show e Film su NOW!Il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes (2010), dove ha vinto il premio per la miglior regia e il premio FIPRESCI.
Ha ricevuto sette candidature ai Premi César e si è aggiudicato un Premio Lumière per il miglior regista (entrambi nel 2011).
Ecco tutti i premi e nomination Festival di Cannes 2010
Ecco tutti i premi e nomination César 2011