Tonno spiaggiato

Titolo originale: Tonno spiaggiato

share

Tonno spiaggiato è un film di genere commedia del 2018, diretto da Matteo Martinez, con Frank Matano e Marika Costabile. Uscita al cinema il 10 maggio 2018. Durata 90 minuti. Distribuito da Vision Distribution.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

4 di 5 su 53 voti


TRAMA TONNO SPIAGGIATO:

Tonno Spiaggiato, il film diretto da Matteo Martinez, vede protagonista Frank Matano nei panni di Francesco. E' un ragazzo semplice ma ha un grande sogno, in cui crede con tutto il cuore: diventare un comico e far ridere le persone.
Per esercitarsi, ogni tanto organizza degli spettacoli di cabaret nei piccoli locali della zona, ma riscuote sempre poco successo. Per fortuna c'è Francesca (Marika Costabile), la sua fidanzata, che lo supporta e gli sta vicino. Una relazione serena e felice. Ma ancora per poco: durante uno spettacolo Francesco, nel tentativo di divertire il pubblico, fa una battuta che ferisce profondamente Francesca, umiliandola davanti a tutti.
Lei, distrutta e col cuore spezzato, lo lascia. Lui è disperato e inizia a tentarle tutte per riconquistarla, ma ogni suo piano è maldestro e fallisce miseramente. Dopo un po' di tempo muore la nonna di Francesca. Al funerale Francesco riesce a recuperare un contatto con la sua ex e, all'improvviso, un'idea geniale lo folgora, certo sarà quella la chiave per far rivivere l'amore tra lui e Francesca. Francesco inizia così a mettere in moto il suo insano e assurdo progetto, che lo spingerà a fingersi di essere chi non è e persino ad attentare pericolosamente alla vita di molte persone, soprattutto quella di Nanna (Lucia Guzzardi), la zia di Francesca.


PANORAMICA SU TONNO SPIAGGIATO:

Scritta dallo stesso Frank Matano con Matteo Martinez, la commedia Tonno spiaggiato segna anche il debutto alla regia cinematografica di quest'ultimo. Diplomatosi in regia alla New York Film Academy di New York, Martinez dirige cortometraggi, spot pubblicitari e collabora al programma televisivo Le Iene per cui dirige i servizi degli inviati. È qui che conosce Matano con cui nasce un'intesa artistica e di cui diventa unico autore e regista, firmando ogni sua produzione Youtube e Facebook. Le tante invenzioni, tra cui Vita Tra Coinquilini e Mago Matano, diventano un riferimento per le produzioni video del web e generano in poco tempo oltre 100 milioni di views.

Come sappiamo, Frank Matano è nato artisticamente su Youtube una decina di anni fa. È stato uno dei primi youtube a diventare famosi con video demenziali. Ormai ha già messo piede in qualunque settore dell'intrattenimento, ma il suo approdo sul grande schermo arriva grazie al film Fuga di cervelli, commedia nel quale è protagonista insieme agli amici Guglielmo Scilla e Paolo Ruffini. Recentemente visto in Sono Tornato di Luca Miniero, Matano è per la prima volta protagonista assoluto in Tonno spiaggiato. La commedia si ispira un certo tipo di commedia demenziale e surreale di cui il gruppo dei Monty Python è stato fautore.

CRITICA DI TONNO SPIAGGIATO:

Si prefiggono un preciso obiettivo Frank Matano e Matteo Martinez, autori della sceneggiatura di questa commedia che il primo interpreta e il secondo dirige. I due vogliono offrire qualcosa di diverso al pubblico, prendendo le distanze dalla farsa che è il registro comico di molte commedie del nostro paese e abbracciando invece una demenzialità non lontana dal celebre humour grottesco britannico. Il film non calibra bene il lancio dell'esca nella prima mezz'ora, ma quando il tonno abbocca e rivela la sua vera identità di risate se ne spiaggiano parecchie. Tutte le sequenze tra Matano vestito da prete e la novantenne Lucia Guzzardi sono memorabili. (Antonio Bracco - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa di Tonno spiaggiato

FRASI CELEBRI:

Dal Trailer Ufficiale del Film:

Francesco (Frank Matano): Io sono Francesco, lei è Francesca. Ci amiamo tantissimo... o almeno così pensavo.

Francesco: Mi vuoi sposare?

Francesco: Non ha funzionato "C'è videochiamata per te"!
Francesca (Marika Contabile): Io non voglio vederlo mai più!
Conduttore: Allora chiudo la videochiamata

Francesco: Ci vorrebbe un miracolo

Francesco: Mi dispiace che tuo nonno è morto!

Francesco: C'è solo un modo per riconquistarla... devo scegliere un membro della famiglia di Francesca e ucciderlo!

Zia Nanna (Lucia Guizzardi): Ma lei chi è?
Francesco: Io sono padre... Gesù
Zia Nanna: Occhio, allora. A trentatré anni...

Francesco: Mario buttati! La vita è una merda, fallo!
Mario: Non mi butto più!
Francesco: No!

Francesco: Devo strozzarla...

Francesco: Dora, parla!
Dora: em-mio...
Francesco: Cosa?
Dora: Ho detto "bestemmio", porc...
Francesco: Ho capito!

Zia Nanna: Piangi per una cipolla, ricchione!

IL CAST DI TONNO SPIAGGIATO:



Lascia un Commento
Il Trailer Ufficiale del Film - HD
8749
Lascia un Commento