TMNT- Teenage Mutant Ninja Turtles, film d'animazione diretto da Kevin Munroe, segue le mirabolanti avventure delle Tartarughe Ninja. Il loro nemico numero uno, Shredder, è morto. Segue così un periodo di calma apparente in cui il Maestro Splinter manda Leonardo nell'America del Sud per migliorare le sue competenze di capo, lasciando Raffaello, Donatello e Michelangelo a New York. Questi, senza il loro leader, non se la passano affatto bene: il primo dorme di giorno e affronta i criminali di notte facendosi chiamare Nightwatcher, il guardiano della notte, senza che i fratelli sappiano nulla; il secondo ha avviato un'azienda di assistenza informatica; infine il terzo fa l'animatore per bambini alle feste di compleanno travestendosi da Cowabunga Carl.
Intanto April O'Neil e Casey Jones hanno cominciato a lavorare da Maximilian Winters, un ricco imprenditore che fa la collezione di antichità e che si serve come e quando vuole del Foot Clan. Tutto si complica quando in città iniziano a verificarsi strani episodi a opera di un gruppo di delinquenti guidati dal terribile Generale Aquila. È allora che le quattro tartarughe dovranno tornare a essere una squadra unita e compatta, superando i contrasti personali e tornando ancora una volta a combattere il crimine senza paura. Riusciranno a vincere questa volta?
Il film è dedicato a Mako, l'attore che ha doppiato il Maestro Splinter fino a poco prima di morire (2006).
Inizialmente doveva essere il seguito della trilogia cinematografica originale. Successivamente il co-creatore Peter Laird ha deciso di ambientare la storia in un universo parallelo rispetto a quello dei tre capitoli precedenti.
Sono stati pubblicati due videogiochi da Ubisoft intitolati TMNT - Tartarughe Ninja (entrambi nel 2007, il primo d'azione, l’altro picchiaduro).