Tie saam gok

Tie saam gok

Voto del pubblico
Genere: Azione
Anno: 2007
Paese: Cina, Hong Kong
Durata: 101 min
Tie saam gok è un film di genere azione del 2007, diretto da Ringo Lam, Johnnie To, Tsui Hark, con Louis Koo e Simon Yam. Durata 101 minuti.
Genere: Azione
Anno: 2007
Paese: Cina, Hong Kong
Durata: 101 min
Formato: 35 MM (1:2.35)
Fotografia: Cheng Siu-keung
Musiche: Guy Zerafa
Produzione: MILKY WAY IMAGE COMPANY

TRAMA TIE SAAM GOK

La vita non è stata mai semplice per Sam, Fai e Mok, tre amici con l'abitudine di bere troppo. Un giorno, durante uno dei loro soliti incontri al bar, un uomo anziano gli rivela il nascondiglio di un prezioso tesoro ed anche il sistema per raggiungerlo. I tre amici decidono di tentare la sorte e, seguendo le indicazioni date dall'uomo misterioso, riescono a mettere le mani su un preziosissimo abito da cerimonia antico fatto completamente d'oro. La scoperta metterà a dura prova l'amicizia dei tre uomini.

CRITICA DI TIE SAAM GOK

"Tre famosi registi di Hong Kong reinventano il film a episodi utilizzando la tecnica cara ai surrealisti del 'cadavere eccellente'. Ricordate? Un artista disegnava qualcosa, quindi ripiegava il foglio lasciando sporgere solo un dettaglio, un altro artista vi aggiungeva il suo lavoro, poi ripiegava il foglio passandolo a un altro, e via di seguito, dando origine a figure imprevedibili e deliranti. Così più o meno è nato 'Triangle', film sperimentale, piroetta commerciale o semplice (e divertente) bravata firmata a sei mani dai tre nomi più in vista della Hong Kong anni 70-80, Tsui Hark, Ringo Lam e Johnny To. Che rigorosamente in quest'ordine, e senza sapere quasi nulla del lavoro degli altri, hanno prodotto e diretto una specie di thriller parodistico ovviamente assai discontinuo e scombinato ma anche affascinante e qua e là molto efficace." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 18 maggio 2007)"Racconto morale, fiaba sull'avidità e sulla bellezza di rinunciare ai propri desideri di possesso, 'Triangle' è un film-staffetta, passato di mano in mano ai tre amici registi, nati negli anni Cinquanta, scuola di Hong Kong in un fluire della stessa storia centrata su un McGuffin, ovvero una scatola di metallo contenente un corpetto tempestato d'oro di valore inestimabile." (Mariuccia Ciotta, 'Il Manifesto', 18 maggio 2007)"Il film non va molto più in là di una scanzonata incursione nei generi forti del cinema hongkonghese, troppo meccanico per appassionare e troppo scanzonato, a tratti irreale per essere credibile." (Paolo Mereghetti, 'Corriere della Sera', 18 maggio 2007)

CURIOSITÀ SU TIE SAAM GOK

- FUORI CONCORSO AL 60MO FESTIVAL DI CANNES (2007).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TIE SAAM GOK

Attore Ruolo
Louis Koo
Ah Fai
Simon Yam
Boo Sam
Sun Honglei
Mok Chung-yuan
Lam Ka Tung
Wen
Kelly Lin
Ling
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming