The Ward - Il Reparto

Titolo originale: The Ward

share

The Ward - Il Reparto è un film di genere horror, thriller del 2011, diretto da John Carpenter, con Amber Heard e Danielle Panabaker. Uscita al cinema il 01 aprile 2011. Durata 88 minuti. Distribuito da BIM.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

3.9 di 5 su 274 voti


TRAMA THE WARD - IL REPARTO:

THE WARD è un thriller psicologico diretto da uno dei maestri del genere horror John Carpenter. Ambientato negli anni 60, il film vede protagonista una giovane donna rinchiusa in un misterioso ospedale psichiatrico. Kristen (Amber Heard), questo è il suo nome, è una giovane donna bella e disturbata che si ritrova coperta di lividi e di tagli, imbottita di sedativi e rinchiusa contro la sua volontà in un inaccessibile reparto di un ospedale psichiatrico. È completamente disorientata e non ha idea di quale sia il motivo per cui è finita in quel posto, né alcuna memoria della sua vita prima del ricovero. La sola cosa che sa è che non è al sicuro. Le altre pazienti del reparto, quattro giovani donne altrettanto disturbate, non sono in grado di fornirle alcuna risposta e ben presto Kristen si rende conto che le cose non sono come sembrano. L'aria è densa di segreti e di notte, quando l'ospedale è buio e sinistro, sente dei suoni strani e terrificanti. A quanto pare non sono sole. Una ad una, le altre ragazze cominciano a scomparire e Kristen deve trovare il modo di fuggire da quel luogo infernale prima di diventare anch'essa una vittima. Mentre lotta per riuscire a scappare, scopre una verità di gran lunga più pericolosa e sconvolgente di quanto chiunque avrebbe potuto immaginare.


CRITICA DI THE WARD - IL REPARTO:

John Carpenter guarda dichiaratamente ad una convenzionalità old school, smantella strutture e sovrastrutture del genere, spogliandolo dalla politica, dalla sociologia, dai metadiscorsi. Riducendo al minimo persino la psicologia, abbondando in una essenzialità che si traduce in surplus emozionale e di tensione, e lasciando che sia lo sguardo immediato e invisibilmente filtrato da una regia di cristallina eleganza a fare (per noi, per lui) il grosso del lavoro.
E così facendo, con semplicità quasi sardonica, The Ward diventa più importante e teorico della stragrande maggioranza degli horror contemporanei. E John Carpenter, limitandosi a fare lo shooter, si riafferma autore in senso pieno e assoluto.
Leggi la recensione completa di The Ward

CURIOSITÀ SU THE WARD - IL REPARTO:

THE WARD è il film che ha segnato il ritorno alla regia cinematografica del maestro dell'horror John Carpenter dopo oltre sette anni di assenza dal grande schermo.

Il film è stato girato in un angolo remoto dello Stato di Washington, nella tenuta dell'Eastern Washington State Mental Hospital, tutt'ora in attività.

IL CAST DI THE WARD - IL REPARTO:


  • MONTAGGIO:
  • PRODUZIONE: Echo Lake Productions, A Bigger Boat, North by Northwest Entertainment, Premiere Picture

Lascia un Commento
Lascia un Commento