The Night Flier - Il volatore notturno

The Night Flier - Il volatore notturno

( The Night Flier )
Voto del pubblico
Valutazione
4.6 di 5 su 19 voti
Regista: Mark Pavia
Genere: Horror
Anno: 1997
Paese: USA
Durata: 98 min
Distribuzione: Medusa Film
The Night Flier - Il volatore notturno è un film di genere horror del 1997, diretto da Mark Pavia, con Miguel Ferrer e Julie Entwisle. Durata 98 minuti. Distribuito da Medusa Film.
Genere: Horror
Anno: 1997
Regia: Mark Pavia
Paese: USA
Durata: 98 min
Distribuzione: Medusa Film
Sceneggiatura: Mark Pavia, Jack O'Donnell
Fotografia: David Connell
Musiche: Brian Keane
Produzione: Richard P. Rubinstein, Mitchell Galin

TRAMA THE NIGHT FLIER - IL VOLATORE NOTTURNO

The Night Flier - Il volatore notturno, film diretto da Mark Pavia, segue le vicende di due reporter sulle tracce di un misterioso assassino dai modi vampireschi. Merton Morrison (Dan Monahan), caporedattore del magazine scandalistico Inside View, affida all’esperto ma cinico giornalista Richard Dees (Miguel Ferrer) le indagini su un efferato e sanguinoso omicidio avvenuto in un aeroporto rurale.
Inizialmente Dees rigetta il caso, ma poi cambia idea quando avvengono simili delitti in altri aeroporti, dove vengono rinvenuti i corpi delle vittime completamente dissanguati. Per sua sfortuna, Morrison ha già provveduto ad affidare le indagini a Katherine Blair (Julie Entwisle), giovane reporter alle prime armi con cui Dees è quindi costretto a fare squadra.
Secondo quanto scoperto da Blair, il criminale è un certo Dwight Renfield (Michael H. Moss), pilota d’aereo che - proprio come un vampiro - dissangua le sue vittime. Dopo aver fatto ricorso a metodi poco ortodossi per condurre le proprie indagini, Dees inizia a ricevere dei messaggi che lo intimano a interrompere le sue ricerche, ma il reporter è ormai deciso a fare il suo scoop giornalistico a tutti i costi...

CRITICA DI THE NIGHT FLIER - IL VOLATORE NOTTURNO

"Horror suggestivo, 'The Night Flier', primo lungometraggio diretto da Mark Pavia, tratto da un racconto famoso e perfetto di Stephen King, stabilisce una sorta di parallelo fra il giornalismo del raccapriccio del periodico vampiristico 'Inside View', sempre a caccia di sangue o di orrore, e un nuovo Dracula assassino. (?) L'atmosfera del film è tesa, efficace, le immagini d'orrore sono terribili, l'effetto è paurosamente interessante." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 4 maggio 1997)"Cosa che invece non accade al fanta horror 'The night flier' di Mark Pavia, tratto da un racconto di Stephen King con Miguel Ferrer (clone del padre José) giornalista cinico, vissuto e chandleriano (già apparso in 'La zona morta'), che si mette alle calcagna di un serial killer con gran mantello e tricorno settecentesco, che vola di notte su un piccolo aereo nero. Prima dell'ingiusto finale in cui la polizia, come sempre, spara all'innocente, dopo una scena bianca e nera in cui si sprofonda nell'inferno fumoso degli zombie, il film vaga per la provincia cara a King, gronda il sangue delle migliori occasioni vampiresche, ma soprattutto s'accanisce contro i settimanali scandalistici e i giornalisti star: 'Mai credere in quello che scrivi e mai scrivere quello che credi'." (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 6 maggio 1997)"'Il volatore notturno' ('The Night Flier') è un racconto di Stephen King che si può leggere nella raccolta Incubi e deliri. Lo porta adesso al cinema un esordiente, Mark Pavia, scelto dallo stesso King che aveva molto apprezzato un suo cortometraggio su Dracula familiarmente e ironicamente intitolato 'Drac'. (?) La paura dilaga, l'orrore, nonostante una insolita parsimonia di effetti speciali, domina quasi ogni risvolto del racconto e, soprattutto, riesce a farsi prendere sul serio, una circostanza del tutto assente, ad esempio, nei film-baracconi della serie Nightmare. Anche gli interpreti convincono: il giornalista è Miguel Ferrer, figlio del grande José, la principiante che lo assiste è la bella Julie Entwisle, anche lei esordiente, il volatore notturno è Michael Moss, truccato solo quel tanto che serviva." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 1 giugno 1997)

CURIOSITÀ SU THE NIGHT FLIER - IL VOLATORE NOTTURNO

La storia si basa sul racconto Il volatore notturno, contenuto all’interno della raccolta Incubi e deliri dello scrittore Stephen King.

Il personaggio Richard Dees appare anche nel romanzo di Stephen King La zona morta.

La maggior parte delle foto che ritraggono persone uccise sono immagini reali, prese da un album della polizia di Los Angeles.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE NIGHT FLIER - IL VOLATORE NOTTURNO

Attore Ruolo
Miguel Ferrer
Richard Dees
Julie Entwisle
Katherine Blair
Dan Monahan
Morrison Merton
Michael H. Moss
Renfield Dwight
Beverly Skinner
Selida Mc Camon
Rob Wilds
Buck Kendall
Richard K. Olsen
Claire Bowie
Elizabeth McCormick
Ellen Sarch
John Bennes
Ezra Hannon
Terry Neil Edlefsen
Ubriaco
Jim Grimshaw
Inserviente
Matthew Johnson
Guardiano
Kristen Leigh
Walsh Dottie
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming