The Last: Naruto The Movie, film diretto da Tsuneo Kobayashi, è ambientato due anni dopo gli eventi della Quarta Grande Guerra Ninja e per motivi sconosciuti la luna, che Hagoromo Otsutsuki creò molto tempo fa, inizia a discendere verso il mondo, minacciando di trasformarsi in un meteorite che distruggerebbe il pianeta con il suo impatto. Mentre il mondo cerca di capire come sopravvivere a questa calamità, un discendente diretto di Hamura Otsutsuki, ovvero Toneri Otsutsuki, cerca di rapire Hinata Hyuga.
Naruto è ormai diventato molti celebre e ammirato non solo dai ninja di Konoha e dalle ragazze, ma da tutto il mondo. Hinata Hyuga, che è da sempre innamorata di lui, cerca di dichiararsi a Naruto, regalandogli una sciarpa rossa realizzata a mano da lei. Purtroppo, però, timidezza e imbarazzo prevarranno in Hinata, soprattutto a causa della grande popolarità che Naruto riscuote tra le ragazze. Quando Toneru Otsutsuki giunge a Konoha e tenta di rapirla, Hinata, che si sente rifiutata da Naruto, non oppone alcuna resistenza. Il rapimento di Hinata apre gli occhi a Naruto, che comprende di amarla ed è pronto a tutto pur di riaverla indietro...
Questo è il primo film di Naruto che può essere considerato canonico, in quanto è uscito dopo gli ultimi due capitoli del manga. È anche il primo con una trama incentrata su una storia d'amore, nonostante Naruto non sia un manga romantico, infatti il mangaka Kishimoto ha affermato di essere a disagio nello scrivere scene romantiche. Tuttavia, questo film gli ha fatto provare un misto di soddisfazione e tristezza, a causa della crescita dei personaggi dall'inizio di Naruto.
Lo scrittore e creatore del manga, Masashi Kishimoto, ha supervisionato personalmente la scrittura e il disegno dei personaggi del film.
Alla fine del film c'è una scena post credits con la famiglia Uzumaki/Hyuuga.
Il film è ambientato due anni dopo gli eventi della serie manga originale.
Nonostante il titolo presenti la parola "The Last", questo non è l'ultimo film di Naruto.