The Hole

The Hole

( The Hole )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 43 voti

Al cinema dal: 31 agosto 2001
Regista: Nick Hamm
Genere: Thriller
Anno: 2001
Paese: Gran Bretagna
Durata: 102 min
Data di uscita: 31 agosto 2001
Distribuzione: Nexo
The Hole è un film di genere thriller del 2001, diretto da Nick Hamm, con Thora Birch e Keira Knightley. Uscita al cinema il 31 agosto 2001. Durata 102 minuti. Distribuito da Nexo.
Data di uscita: 31 agosto 2001
Genere: Thriller
Anno: 2001
Regia: Nick Hamm
Paese: Gran Bretagna
Durata: 102 min
Distribuzione: Nexo
Sceneggiatura: Ben Court, Caroline Ip
Fotografia: Denis Crossan
Montaggio: Niven Howie
Musiche: Clint Mansell
Produzione: Canal+, Cowboy Films, Film Council, Granada Film Productions, Impact Pictures, Pathé Pictures International

TRAMA THE HOLE

The Hole, film diretto da Nick Hamm, racconta la storia di Elizabeth Dunn (Thora Birch), una studentessa del college che, insieme ad altri tre ragazzi, vive una terribile esperienza. Tutto ha inizio quando il suo migliore amico, Martyn Taylor (Daniel Brocklebank), decide di aiutarla a conquistare il ragazzo di cui è innamorata, Mike (Desmond Harrington), che però non si accorge nemmeno di lei. Per riuscirci li chiude insieme ad altri due compagni, Jeff (Laurence Fox) e Frankie (Keira Knightley), in un vecchio bunker dove sono stati piazzati microfoni nascosti.
Qualche giorno dopo Elizabeth è l'unica a uscire viva dal buco, ferita e sotto shock, affidata alla dottoressa Philippa Horwood (Embeth Davidtz), la psicologa del commissariato. Comincia a raccontare frammentariamente ciò che è accaduto, accusando Martyn di aver architettato il sequestro. La sua versione, tuttavia, sembra non essere credibile. Le cose si complicano quando il ragazzo, nel controinterrogatorio, punta il dito verso l'amica sopravvissuta. Cosa è successo davvero nel bunker?

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI THE HOLE

"Gioco di scatole cinesi con un'interessante raffigurazione dell'amoralità che pervade le nuove generazioni borghesi. La tensione è tutta concentrata tra i risvolti preoccupanti della psiche di Liz, dietro uno sguardo che fa presagire qualcosa di inevitabilmente malefico. Brava Thora Birch, che dopo 'American Beauty' si riconferma attrice promettente. Convince meno la struttura dell'intreccio: dalla sceneggiatura con alcune incongruenze alla mancanza di una suspense che derivi veramente dalle immagini, non dalle dichiarazioni d'intenti". (Mauro Gervasini, 'Film Tv', 9 settembre 2001) "Condotto attraverso flashback più o meno menzogneri, lo spettatore si lascia intrigare nella ricerca della verità; peccato che, quando la verità arriva, sia così improbabile da farlo sentire preso in giro. E' evidente che per la produzione, tutta attenta a realizzare un film per teenager neocinico e di 'tendenza', la coerenza del racconto era l'ultima delle preoccupazioni". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 15 settembre 2001)

CURIOSITÀ SU THE HOLE

È basato sul romanzo After the Hole di Guy Burt.

Il film segna l'esordio alla regia di Laurence Fox.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE HOLE

Attore Ruolo
Thora Birch
Liz
Keira Knightley
Frankie
Desmond Harrington
Mike
Laurence Fox
Geoff
Daniel Blocklebank
Martin
Embeth Davidtz
Philippa
Steven Waddington
Dcs Howard
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming