The Commitments

The Commitments

Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 8 voti
Regista: Alan Parker
Anno: 1991
Paese: Gran Bretagna, Irlanda, USA
Durata: 116 min
Distribuzione: WARNER BROS ITALIA (1991) - COLUMBIA, TRI STAR HOME VIDEO
The Commitments è un film di genere commedia, drammatico, musicale del 1991, diretto da Alan Parker, con Robert Arkins e Michael Aherne. Durata 116 minuti. Distribuito da WARNER BROS ITALIA (1991) - COLUMBIA, TRI STAR HOME VIDEO.
Genere: Commedia, Drammatico, Musicale
Anno: 1991
Paese: Gran Bretagna, Irlanda, USA
Durata: 116 min
Formato: PANORAMICA A COLORI
Distribuzione: WARNER BROS ITALIA (1991) - COLUMBIA, TRI STAR HOME VIDEO
Fotografia: Gale Tattersall
Montaggio: Gerry Hambling
Produzione: 20TH CENTURY FOX FILM CORPORATION, LK-TEL VIDEO, LAURENFILM S.A., MGM HOME ENTERTAINMENT

TRAMA THE COMMITMENTS

Jimmy Rabbitte, che vive in un quartiere popolare di Dublino, si è messo in testa di organizzare una piccola band. A suo parere, la gente povera e senza lavoro della città ha bisogno di soul. Grazie ad un annuncio sul giornale, Rabbitte comincia a selezionare disoccupati, più o meno talentosi: Dean, Fay, Outspan, l'occhialuto Steven Clifford, Deco il ciccione (istrione, ma bravo a cantare), Bllly il batterista e Joey "The lips" (un bizzarro e più anziano suonatore di tromba). In più, Natalie, Imelda e Bernie, tre vistose e grintose ragazze come trio vocale. Procuratasi l'attrezzatura necessaria, impegnando tutti nelle prove e cominciando a prodursi in pubblico in capannoni e locali popolarissimi, l'entusiasta manager riesce a trasmettere al gruppetto fuoco ed ambizioni. Questa band dilettantesca e provinciale, che sembra lanciata verso il vertice, finisce invece nel fallimento: dissapori, inconcludenza, piccole gelosie (Joey ottiene a turno i favori di Natalie, Imelda e Bernie) e rivalità minano il complesso. E' il batterista che per primo si allontana. Il sogno ambizioso di Jimmy Rabbitte evapora nel nulla. Per colpa di tutti, - ridottisi poi a cantare e suonare all'angolo delle strade o nelle balere di periferia - quel piccolo patrimonio che la band aveva nelle mani e che poteva fruttare quattrini e successo si disperde nel nulla.

CRITICA DI THE COMMITMENTS

"I giovani attori musicisti sono bravi, raccontati con allegria, pathos, vitalità, e il film musicalmente bello e travolgente è pure molto divertente". (Lietta Tornabuoni, La Stampa, 21/9/91)."Il film è ben riuscito sia sul terreno sociologico, per come fotografa quello spicchio di realtà dublinese, sia sul piano dell'affettuosa ironia. Spiritoso e brillante, giovanilmente allegro, il film è molto felice nei ritratti dei personaggi, e amarognoli in più luoghi". (Giovanni Grazzini, Il Messaggero, 21/9/91)"I ritratti sono tutti disegnati con molte cure". (Gian Luigi Rondi, Il Tempo, 21/9/91)"The commitments è un film sull'importanza della musica come evasione, redenzione e comprensione di una generazione. (Maurizio Porro, Il Corriere della Sera, 26/9/91)"Sul piano dell'armonia audiovisiva e dell'incisività narrativa, le sequenze migliori appartengono alla prima parte relativa alle selezioni e alla nascita del gruppo. Per il resto Parker conferma la sua abilità nel mascherare con un enfatico rapporto suono immagine e ruffiani miniclimax il fragile spessore psicologico dei vari personaggi". (Alberto Castellano, Il Mattino, 30/9/91)."Più che un tema di racconto, una costruzione quadrata, Parker cerca e rinviene frammenti di vita, profili psicologici, suggestioni adolescenziali. Si affida a una tecnica narrativa che pare dettata dall'istinto. (Francesco Bolzoni, Avvenire, 6/10/91)"Questo film non è un film solo di musica chiassosa; è un racconto corale narrato con classe e con aguzzo realismo dal regista di 'Saranno famosi'". (Franco Colombo, L'Eco di Bergamo, 27/10/91)

CURIOSITÀ SU THE COMMITMENTS

PREMI: BRITISH ACADEMY OF FILM AD TELEVISION ARTS AWARDS 1991: MIGLIOR FILM

SOGGETTO DI THE COMMITMENTS

TRATTO DAL LIBRO "THE COMMITMENTS" DI RODDY DOYLE

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE COMMITMENTS

Attore Ruolo
Robert Arkins
Jimmy Rabbitte
Michael Aherne
Steven Clifford
Angeline Ball
Imelda
Maria Doyle Kennedy
Natalie Murphy
Dave Finnegan
Mickah Wallace
Bronagh Gallagher
Bernie Mcgaoughlin
Felim Gormley
Dean Fay
Glen Hansard
Outspan Foster
Dick Massey
Billy Mooney
Johnny Murphy
Joey Fagan
Andrew Strong
Deco Cuffe
Colm Meaney
Padre Di Jimmy
Liam Carney
Duffy
Gerard Cassoni
Darren Rabbitte
Philip Bredin
Ray
Emily Dawson
Cantante Punk
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming