The Cave - Miracolo nella grotta
Locandina The Cave - Miracolo nella grotta

The Cave - Miracolo nella grotta

( The Cave )

Al cinema dal: N.D.
Regista: Tom Waller
Genere: Drammatico
Anno: 2019
Paese: Thailandia, Irlanda
Durata: 104 min
Data di uscita: N.D.
Distribuzione: M2 Pictures
The Cave - Miracolo nella grotta è un film di genere drammatico del 2019, diretto da Tom Waller, con Ron Smoorenburg e Kelly B. Jones. Durata 104 minuti. Distribuito da M2 Pictures.
Data di uscita: N.D.
Genere: Drammatico
Anno: 2019
Regia: Tom Waller
Paese: Thailandia, Irlanda
Durata: 104 min
Distribuzione: M2 Pictures
Sceneggiatura: Tom Waller
Fotografia: Wade Muller
Produzione: De Warrenne Pictures

TRAMA THE CAVE - MIRACOLO NELLA GROTTA

The Cave - Miracolo nella grotta, film diretto da Tom Waller, racconta una storia vera, ovvero quanto accaduto a una squadra di calcio di ragazzi thailandesi rimasta. È il 23 giugno 2018 quando il gruppo di giovani, tutti minorenni, guidati dal loro allenatore si addentra nella grotta di Tham Luang Nang Non, nella provincia di Chiang Rai, in Thailandia.
L'uomo e i ragazzi non sanno che quel giorno è prevista pioggia e in poco tempo la cavità si allaga, bloccandoli al suo interno. Mentre viene denunciata la loro scomparsa, iniziano le operazioni di ricerca. Una volta individuati, i ragazzi dovranno aspettare oltre una settimana per essere soccorsi, mentre il livello dell'acqua continua ad alzarsi sempre più...

PANORAMICA SU THE CAVE - MIRACOLO NELLA GROTTA

Il film The Cave ricostruisce a tempo di record la vicenda avvenuta il 23 giugno 2018 nella grotta di Tham Luang Nang in Thailandia, quando dodici ragazzi tra gli 11 e i 17 anni, giocatori di una squadra di calcio, e il loro allenatore di 25 anni sono rimasti bloccati all'interno, in seguito a un allagamento dovuto a torrenziali piogge monsoniche.
I soccorsi sono scattati con celerità ma c'è voluta oltre una settimana per raggiungere i dispersi, a causa del livello dell'acqua che rendeva difficili le operazioni di soccorso. La notizia è diventata immediatamente globale e tutto il mondo è rimasto col fiato sospeso, assieme alle angosciate famiglie dei dispersi, fino al lieto fine di una vicenda che poteva avere un esito tragico.
Il 2 luglio i sommozzatori hanno individuato, stremati ma vivi, i ragazzi che si erano rifugiati su un'area sopraelevata della grotta. Per farli uscire, oltre a pompare fuori l'acqua per abbassarne il livello, i soccorritori hanno insegnato a questi coraggiosi adolescenti delle tecniche necessarie per nuotare sulle loro spalle nei tratti sott'acqua. I ragazzi sono stati portati in salvo in tre fasi, i primi quattro l'8 luglio e quattro il giorno dopo, il 10 anche gli ultimi sono usciti dalla trappola mortale mentre l'allenatore “colpevole” di aver organizzato la pericolosa escursione, ha atteso il salvataggio dei ragazzi ed è uscito per ultimo.
Nelle operazioni di recupero, che hanno coinvolto volontari provenienti da paesi diversi e membri dei Navy SEALS thailandesi, un volontario trentottenne è morto per asfissia dopo aver rifornito di ossigeno la caverna dove si trovavano i ragazzi. Il film che racconta questa storia è una coproduzione tra Thailandia e Irlanda, così come di origini miste è il regista Tom Waller, che ha scritturato molte delle persone che hanno partecipato alle operazioni di soccorso, per rendere più realistico il film. Sulla stessa vicenda c'è in preparazione anche una miniserie per Netflix.

CURIOSITÀ SU THE CAVE - MIRACOLO NELLA GROTTA

Il film ha ottenuto 1 nomination ai Premi Oscar 2020 nella categoria Miglior Documentario.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE CAVE - MIRACOLO NELLA GROTTA

Attore Ruolo
Ron Smoorenburg
U.S. Army
Kelly B. Jones
Heathrow Ground Staff
Eoin O'Brien
sergente O'Brien
Maythavee Weiss
Rope Team Translator
Lawrence de Stefano
Chris
Valerie Bentson
U.S. Lieutenant
Sue Ting
Translator
Ross W. Clarkson
dottore australiano
Nirut Sirichanya
Thai Govt Minister
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming