Tenera è la notte

Tenera è la notte

( Tender Is the Night )
Voto del pubblico
Valutazione
3.2 di 5 su 4 voti
Regista: Henry King
Genere: Drammatico
Anno: 1962
Paese: USA
Durata: 142 min
Distribuzione: FOX
Tenera è la notte è un film di genere drammatico del 1962, diretto da Henry King, con Jennifer Jones e Jason Robards. Durata 142 minuti. Distribuito da FOX.
Genere: Drammatico
Anno: 1962
Regia: Henry King
Paese: USA
Durata: 142 min
Formato: 35 MM, CINEMASCOPE, DE LUXE
Distribuzione: FOX
Sceneggiatura: Ivan Moffat
Fotografia: Leon Shamroy
Produzione: HENRY T. WEINSTEIN PER 20TH CENTURY FOX

TRAMA TENERA È LA NOTTE

Dick Diver, brillante psichiatra di Zurigo dal promettente avvenire, guarisce la giovane e ricca Nicole, se ne innamora e la sposa. Dopo una lunga luna di miele, egli vorrebbe tornare al suo lavoro, ma finisce per acconsentire alla richiesta della moglie di fare lunghi viaggi all'estero. Dopo anni di vagabondaggio i due si stabiliscono, con i due figli nati nel frattempo, in una villa sulla Costa Azzurra, alternando la loro permanenza con frequenti visite a Parigi. Dick sente però sempre più urgente la necessità di riprendere la sua professione e Nicole acconsente che egli parta per Zurigo. Nella clinica egli ha però l'amara sorpresa di trovare un nuovo direttore, un uomo senza scrupoli che cerca soltanto lauti guadagni. Disgustato ed abbattuto dalla morte di un amico e da un grave incidente occorso alla sua bambina, Dick si dà all'alcool. Anche il tentativo di aprire una clinica propria fallisce perché la sorella di Nicole non è più disposta a sovvenzionarlo. A queste amarezze deve aggiungere quella assai più amara di accorgersi che Nicole accetta l'amore di un amico. Deciso a divorziare, pur amandola ancora, Dick si allontana da Nicole deciso a rifarsi una vita in un paese lontano.

CRITICA DI TENERA È LA NOTTE

"Diretto con impegno, questo film si sforza, senza riuscirvi, di riproporre in immagini il mondo di F. Scott Fitzgerald. Degli 'anni ruggenti', di cui Fitzgerald è forse il più fedele interprete,nel film non v'è che qualche pallida traccia. King ha mirato agli effetti e ha curato con la consueta perizia la forma ma nella sostanza, nel disegno dei personaggi, nel tratteggio del loro dramma, il film palesa evidenti carenze, acuite peraltro dall'eccessiva lunghezza e dalle conseguenti pause ritmiche che tolgono incisività al dramma. Buona l'interpretazione, efficace la fotografia." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 51, 1962)

SOGGETTO DI TENERA È LA NOTTE

Romanzo omonimo di Francis Scott Fitzgerald

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TENERA È LA NOTTE

Attore Ruolo
Jennifer Jones
Nicole Diver
Jason Robards
Dr. Dick Diver
Joan Fontaine
Baby Warren
Tom Ewell
Abe North
Cesare Danova
Tommy Barban
Jill St. John
Rosemary Hoyt
Paul Lukas
Dott. Dohmler
Bea Benaderet
Mrs. Mckisco
Charles Fredericks
Mr. Mckisco
Sanford Meisner
Dott. Gregorovious
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming