Tempi moderni

Tempi moderni

( Modern Times )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 68 voti
Al cinema dal: 08 dicembre 2014
Anno: 1936
Paese: USA
Durata: 85 min
Data di uscita: 08 dicembre 2014
Tempi moderni è un film del 1936, diretto da Charlie Chaplin, con Charlie Chaplin e Paulette Goddard. Uscita al cinema il 08 dicembre 2014. Durata 85 minuti.

TRAMA TEMPI MODERNI

Tempi moderni, è un film muto del 1936, diretto da Charlie Chaplin. Charlot (Charlie Chaplin) lavora come operaio in una fabbrica industriale e la sua mansione è quella di stringere bulloni. Quando viene scelto per un esperimento, in cui una macchina potrà nutrirlo mentre continua a lavorare (evitando così la perdita di tempo della pausa pranzo), l'uomo, già stressato dal gesto ripetuto meccanicamente all'infinito, impazzisce e ormai fuori di senno, manomette tutti i macchinari della fabbrica, finché viene portato via e ricoverato in una clinica per essere riabilitato.
Quando, una volta dimesso, finisce casualmente a capo di uno corteo di manifestanti disoccupati, viene arrestato e in carcere sventa, sempre per un caso fortuito, una rivolta di detenuti, guadagnandosi la libertà.
Finalmente prosciolto, riprende a girovagare, cercando lavoro e lottando per la sopravvivenza: stringe amicizia con una giovane orfana, con cui divide solidalmente il proprio rifugio e quel poco cibo che riescono a procurarsi. Quando la monella trova lavoro in un ristorante come ballerina e riesce a far assumere anche Charlot, ai due poverini sembra finalmente possibile un futuro migliore, ma sopraggiunge la polizia con l'intento di riportare la giovinetta all'orfanotrofio. I due sono così costretti a fuggire dalla città per cercare altrove un pò di tranquillità.

CRITICA DI TEMPI MODERNI

"Il film, uno dei capolavori in senso assoluto espressi da Chaplin e dall'arte cinematografica, non ha perso, a distanza di tanti anni dalla sua uscita, la freschezza inventiva, l'attualità tematica e l'afflato poetico che l'hanno reso giustamente famoso". (Segnalazioni Cinematografiche).

CURIOSITÀ SU TEMPI MODERNI

Tempi Moderni è l’ultimo film in cui compare Charlot come personaggio.

Chaplin trasse l'ispirazione per la sceneggiatura dalla condizione di povertà dell'Europa durante il periodo della Grande depressione, e fu decisiva una una conversazione avuta con il Mahatma Gandhi dove questo criticò aspramente il processo di industrializzazione ai danni degli individui.

Nel 1936 è stato inserito nella lista dei migliori dieci film dell'anno dal National Board of Review of Motion Pictures, mentre nel 1989 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TEMPI MODERNI

Attore Ruolo
Charlie Chaplin
L'Operaio
Paulette Goddard
L'Orfana
Henry Bergman
Padrone Del Caffe'
Stanley Blystone
Sceriffo Couler
Chester Conklin
Capo Meccanico
Heinie Conklin
Operaio
Allan Garcia
Direttore Della Fabbrica
Dick Alexander
Galeotto
Luis Natheaux
Scassinatore
Lloyd Ingraham
Direttore Del Carcere
Walter James
Operaio
Hank Mann
Scassinatore
Mira McKinney
Moglie Del Cappellano
Cecil Reynolds
Cappellano Del Carcere
John Rand
Galeotto
Stanley Sanford
Big Bill/Operaio
Sam Stein
Caporeparto
Juana Sutton
Donna Con Bottoni
Jack Low
Operaio
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming