Tavole separate

Tavole separate

( Separate Tables )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 5 voti
Regista: Delbert Mann
Genere: Commedia
Anno: 1958
Paese: USA
Durata: 100 min
Distribuzione: DEAR - MGM HOME ENTERTAINMENT
Tavole separate è un film di genere commedia del 1958, diretto da Delbert Mann, con Deborah Kerr e Rita Hayworth. Durata 100 minuti. Distribuito da DEAR - MGM HOME ENTERTAINMENT.
Genere: Commedia
Anno: 1958
Paese: USA
Durata: 100 min
Distribuzione: DEAR - MGM HOME ENTERTAINMENT
Fotografia: Charles Lang
Musiche: David Raksin
Produzione: HILL-HECHT-LANCASTER PRODUCTIONS, CLIFTON PRODUCTIONS

TRAMA TAVOLE SEPARATE

Nella modesta pensione di una piccola città inglese è raccolto un ristretto mondo di delusi e vinti, ciascuno dei quali è chiuso nella propria sconsolata solitudine. Uno di questi è John Malcom, giornalista e scrittore americano, il quale cerca da anni di dimenticare la moglie Ann, dalla quale ha divorziato. Malcom è sentimentalmente legato alla direttrice della pensione, Pat Cooper, e si ripromette di sposarla quando, improvvisamente, giunge nella pensione la sua ex moglie, Ann. I sentimenti e i problemi, che lo scrittore credeva di aver superato per sempre, si ripresentano. Egli sente che Ann ha bisogno di lui; e malgrado i gravi dissidi che li hanno divisi, capisce di amarla ancora. Pat, dal canto suo, si sacrifica silenziosamente e si adopera perché gli ex coniugi ritornino insieme. Un altro ospite della pensione è il maggiore Angus Pollock, un uomo eccessivamente introverso, che da anni vive sepolto in una penosa solitudine, dalla quale la sua timidezza gli impedisce di uscire. Lui è innamorato di Sibyl, una donna non più giovanissima che ricambia i suoi sentimenti, ma che è anche lei vinta dalla sua timidezza ed è completamente dominata dalla madre, imperiosa e dispotica. Un giorno improvvisamente scoppia uno scandalo....

CRITICA DI TAVOLE SEPARATE

"Il film, realizzato con cura, risulta perfettamente intonato alla psicologia dei personaggi ed all'ambiente in cui si svolge la vicenda. Pur risentendo dell'origine teatrale, il lavoro mantiene un ritmo agile ed una dosata fluidità di linguaggio grazie all'efficace regia ed all'interpretazione di un gruppo di ottimi attori." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 45, 1959)

CURIOSITÀ SU TAVOLE SEPARATE

- 2 OSCAR 1959 COME MIGLIORE ATTORE (DAVID NIVEN), COME MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA (WENDY HILLER).- GOLDEN GLOBE 1959 A DAVID NIVEN COME MIGLIOR ATTORE IN UN RUOLO DRAMMATICO.- DAVID DI DONATELLO 1959 A DEBORAH KERR COME MIGLIORE ATTRICE STRANIERA.

SOGGETTO DI TAVOLE SEPARATE

commedia di Terence Rattigan

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TAVOLE SEPARATE

Attore Ruolo
Deborah Kerr
Sibyl Railton-Bell
Rita Hayworth
Ann Shankland
David Niven
Angus Pollock
Wendy Hiller
Pat Cooper
Burt Lancaster
John Malcolm
Gladys Cooper
Signora Railton-Bell
Cathleen Nesbitt
Lady Matheson
Felix Aylmer
Signor Fowler
Rod Taylor
Charles
Audrey Dalton
Jean
May Hallatt
Sig.na Meacham
Priscilla Morgan
Doreen
Hilda Plowright
Mabel (non accreditata)
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming