Svegliati e uccidi

Svegliati e uccidi

Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 2 voti
Regista: Carlo Lizzani
Genere: Drammatico
Anno: 1966
Paese: Italia
Durata: 126 min
Distribuzione: TITANUS
Svegliati e uccidi è un film di genere drammatico del 1966, diretto da Carlo Lizzani, con Robert Hoffmann e Lisa Gastoni. Durata 126 minuti. Distribuito da TITANUS.
Genere: Drammatico
Anno: 1966
Paese: Italia
Durata: 126 min
Formato: PANORAMICA EASTMANCOLOR, 35 MM.
Distribuzione: TITANUS
Sceneggiatura: Ugo Pirro
Produzione: JOSEPH FRYD E CARLO LIZZANI PER CASTORO, SANSON FILM (ROMA), C.I.P.R.A. (PARIGI)

TRAMA SVEGLIATI E UCCIDI

Luciano Lutring, figlio di un lattaio della periferia milanese, per far colpo su di una ragazza che ha accettato di accompagnarlo, si appropria di un'automobile. In seguito, a San Remo, per amore di Candida che si è unita a lui, il giovane ruba in una gioielleria. Ormai è entrato nel giro della "mala" ed i suoi colpi, maldestri, monotoni, solitari, si ripetono un poco per abitudine, un poco per necessità, un poco per esibizione. Sposata Candida in Svizzera, diviene l'antagonista di Franco, il delinquente che la sfruttava. I suoi colpi, inoltre, mentre lo mettono in contatto con i "professionisti" del crimine, attirano su di lui gli interessi di molteplici polizie e quelli dei giornalisti di cronaca nera. Luciano cade, in questo modo, in una rete dalla quale non riesce a districarsi neppure con gli sforzi della moglie che lo ama ed è terrorizzata. Mentre i giornali tendono a gonfiare il fenomeno "Lutring", la polizia milanese lo tiene d'occhio e lo lascia fuggire volutamente. Ma la divergenza di metodi tra la polizia milanese e quella parigina portano Lutring, mentre è a Parigi, ad abboccare ad un tranello, dopo un drammatico incontro con Candida. Terrorizzato, per la prima volta il bandito usa le armi ed uccide, prima di cadere nelle mani degli inseguitori.

CRITICA DI SVEGLIATI E UCCIDI

"Personaggio vivo, vero, potente, non perché Lizzani lo ha capito più degli altri, ma perché c'é dentro una donna viva e vera, una che si chiama Lisa Gastoni. Che semplicità nella naturalezza (...) davanti a lei crollano almeno il cinquanta per cento delle sue famose colleghe con (...) corona di dive." (Filippo Sacchi, "Epoca", marzo 1966)

CURIOSITÀ SU SVEGLIATI E UCCIDI

- ESTRNI GIRATI A MILANO, SANREMO, PARIGI, NIZZA, ZURIGO, LUGANO, AMSTERDAM. iNTERNI NEGLI STUDI ICET-DE PAOLIS DI MILANO.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SVEGLIATI E UCCIDI

Attore Ruolo
Robert Hoffmann
Luciano Lutring
Lisa Gastoni
Candida Pasini Lutring
Gian Maria Volonté
Ispettore Moroni
Claudio Volonté
Franco Magni
Renato Nicolai
Comm. Giuliani
Aldo Suligoi
Agente francese
Ottavio Fanfani
Ispettore Julien
Corrado Olmi
Bobino
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming