Suor Letizia

Suor Letizia

Voto del pubblico
Genere: Drammatico
Anno: 1956
Paese: Italia
Durata: 98 min
Distribuzione: COLUMBIA CEIAD
Suor Letizia è un film di genere drammatico del 1956, diretto da Mario Camerini, con Emma Baron e Marisa Belli. Durata 98 minuti. Distribuito da COLUMBIA CEIAD.

TRAMA SUOR LETIZIA

Suor Letizia, una suora che ha passato vent'anni nelle missioni africane ed è appena tornata in Italia, viene mandata in un'isola del golfo di Napoli, dove un convento si trova in precarie condizioni. Ella dovrà regolare nel miglior modo tutte le pendenze, chiudere il convento e ricondurre le poche suore alla Casa Madre. Mentre si dedica al compito affidatole, Suor Letizia conosce per caso un povero bambino abbandonato, la cui triste sorte le ispira una profonda comprensione: Salvatore è orfano di padre, sua madre Assunta è sul punto di abbandonarlo per seguire in America Peppino, un operaio, che ha promesso di sposarla a condizione ch'ella rinunci al figliolo. Mossa da un sentimento di accorata pietà, Suor Letizia accoglie in convento Salvatore insieme ad altri bambini: viene riaperta la scuola, tutto si rinnova e rinasce. Il monastero risorge a nuova vita. A poco a poco Suor Letizia sente destarsi nel cuore un sentimento sconosciuto, un sentimento materno, che la spinge ad affezionarsi in modo particolare a Salvatore. Ma ben presto la Superiora la richiama ed ella comprende che dovrà necessariamente separarsi dal suo protetto, che appartiene alla sua vera madre. Suor Letizia si reca a Napoli e convince Peppino a rendere regolare la sua relazione con Assunta e ad adottare Salvatore. Il distacco dal suo protetto è per la suora doloroso; ma l'avvenire del bimbo è assicurato.

CRITICA DI SUOR LETIZIA

Non sembra che l'argomento molto delicato del film sia svolto in modo adeguato e convincente. Il dramma di suor Letizia richiedeva maggiore discrezione. Anna Magnani recita con grande spontaneità e passione, ma è evidente che il personaggio non si attaglia al suo temperamento. (Segnalazioni cinematografiche)

CURIOSITÀ SU SUOR LETIZIA

CONSERVATO: POSITIVO (M 2633) IN RAI TITOLI PROVVISORI: SUOR CAMILLA, IL SUO PECCATO DURATA: M. 2760 OPERATORE FOTOGRAFICO: ENRICO MENCZER.ANNA MAGNANI OTTENNE, CON QUESTO FILM, IL SUO QUINTO NASTRO D'ARGENTO. L'ANNO PRECEDENTE AVEVA VINTO L'OSCAR (LA ROSA TATUATA).

SOGGETTO DI SUOR LETIZIA

UN IDEA DI ANTONIO ALTOVITI E GIOSE RIMANELLI

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SUOR LETIZIA

Attore Ruolo
Piero Boccia
Salvatore Il Bambino
Antonio Cifariello
Peppino
Bianca Doria
Concetta
Anna Magnani
Suor Letizia
Leonilde Montesi
Altra Suora Anziana
Luisa Rossi
Una Suora
Eleonora Rossi Drago
Assunta, Madre Di Salvatore
Lina Tartara Minora
Suora Anziana

PREMI E RICONOSCIMENTI PER SUOR LETIZIA

Nastri d'Argento - 1957

  • Premio migliore attrice protagonista a Anna Magnani
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming