LA TRAMA DI SUOR LETIZIA
Suor Letizia, una suora che ha passato vent'anni nelle missioni africane ed è appena tornata in Italia, viene mandata in un'isola del golfo di Napoli, dove un convento si trova in precarie condizioni. Ella dovrà regolare nel miglior modo tutte le pendenze, chiudere il convento e ricondurre le poche suore alla Casa Madre. Mentre si dedica al compito affidatole, Suor Letizia conosce per caso un povero bambino abbandonato, la cui triste sorte le ispira una profonda comprensione: Salvatore è orfano di padre, sua madre Assunta è sul punto di abbandonarlo per seguire in America Peppino, un operaio, che ha promesso di sposarla a condizione ch'ella rinunci al figliolo. Mossa da un sentimento di accorata pietà, Suor Letizia accoglie in convento Salvatore insieme ad altri bambini: viene riaperta la scuola, tutto si rinnova e rinasce. Il monastero risorge a nuova vita. A poco a poco Suor Letizia sente destarsi nel cuore un sentimento sconosciuto, un sentimento materno, che la spinge ad affezionarsi in modo particolare a Salvatore. Ma ben presto la Superiora la richiama ed ella comprende che dovrà necessariamente separarsi dal suo protetto, che appartiene alla sua vera madre. Suor Letizia si reca a Napoli e convince Peppino a rendere regolare la sua relazione con Assunta e ad adottare Salvatore. Il distacco dal suo protetto è per la suora doloroso; ma l'avvenire del bimbo è assicurato.
RECENSIONE
Non sembra che l'argomento molto delicato del film sia svolto in modo adeguato e convincente. Il dramma di suor Letizia richiedeva maggiore discrezione. Anna Magnani recita con grande spontaneità e passione, ma è evidente che il personaggio non si attaglia al suo temperamento. (Segnalazioni cinematografiche)
CURIOSITÀ SU SUOR LETIZIA
CONSERVATO: POSITIVO (M 2633) IN RAI TITOLI PROVVISORI: SUOR CAMILLA, IL SUO PECCATO DURATA: M. 2760 OPERATORE FOTOGRAFICO: ENRICO MENCZER.ANNA MAGNANI OTTENNE, CON QUESTO FILM, IL SUO QUINTO NASTRO D'ARGENTO. L'ANNO PRECEDENTE AVEVA VINTO L'OSCAR (LA ROSA TATUATA).
SOGGETTO DI SUOR LETIZIA
UN IDEA DI ANTONIO ALTOVITI E GIOSE RIMANELLI
INTERPRETI E PERSONAGGI DI SUOR LETIZIA
PREMI E RICONOSCIMENTI PER SUOR LETIZIA
Nastri d'Argento - 1957
Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento 1957
- Premio migliore attrice protagonista a Anna Magnani