Sull'Adamant - Dove l'impossibile diventa possibile, film di Nicolas Philibert, è un documentario incentrato su l'Adamant, un centro diurno speciale costruito su una struttura galleggiante. Si trova nel cuore di Parigi, proprio sulla Senna, e accoglie tutti coloro che soffrono di disturbi mentali. Queste persone a l'Adamant possono essere seguite, curate e vengono aiutate a riprendersi o a tirarsi su di morale.
Il team che segue i pazienti cerca in ogni modo di resistere al deterioramento e alla disumanizzazione della figura dello psichiatra, instaurando un rapporto che aiuti le persone a ristabilire la propria mente nel tempo e nello spazio. Il film sale a bordo dell'Adamant in un viaggio in cui lo spettatore incontra i pazienti e gli operatori sanitari, osservando come si svolge la loro giornata, che ogni mattino deve essere inventata.
Un viaggio appassionante, grazie soprattutto alla scelta di almeno un paio di protagonisti davvero capaci di catturare l'attenzione, per come dimostrano come l'eccentricità o la sofferenza mentale siano anche una risorsa, un modo per riconnettersi con il mondo e ricostruire i propri legami. Non una marginalità che diventa un peso da escludere, da nascondere. (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)
Sull'Adamant - Dove l'impossibile diventa possibile: leggi la nostra recensione completa del Film.
Presentato in concorso al Festival di Berlino 2023, vincitore dell'Orso d'Oro del Miglior Film.
Ecco tutti i premi e nomination Festival di Berlino 2023
Ecco tutti i premi e nomination César 2024
Ecco tutti i premi e nomination European Film Awards 2023